Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Roger Corman
Con Paul Birch, Beverly Garland, Morgan Jones, William Roerick Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
La povertà di mezzi può dettare al cinema un particolare tipo di estetica; ciò vale soprattutto per la fantascienza, dove l’assenza di attrezzature avveniristiche, scenografie spettacolari e di effetti speciali costringe a spostare il discorso sugli aspetti metafisici, trasformando l’idea di alienità in una condizione interiore, mentale o… leggi tutto
Un Corman primissima maniera, di quelli destinati alla proiezione nei drive-in. IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO e' un fanta-horror che risente moltissimo del bassissimo budget a disposizione e dei tempi brevissimi di lavorazione, dove il mestiere e il talento del regista riescono con moltissime difficoltà a tenere in piedi la matassa. Sceneggiatura e dialoghi colmi di molte ingenuità,… leggi tutto
Un Corman primissima maniera, di quelli destinati alla proiezione nei drive-in. IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO e' un fanta-horror che risente moltissimo del bassissimo budget a disposizione e dei tempi brevissimi di lavorazione, dove il mestiere e il talento del regista riescono con moltissime difficoltà a tenere in piedi la matassa. Sceneggiatura e dialoghi colmi di molte ingenuità,…
leggi tutto"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
leggi tuttoSenza necessità di fronzoli e artifici si può fare un film con tutti gli attributi. Corman mostra tutta la sua tecnica insegnandoci quale sia la vera essenza del cinema, ovvero qualcosa di molto più complesso dei banali effetti speciali a cui ci hanno abituato i prodotti moderni. Sono sufficienti delle lenti a contatto opache, una cabina armadio da adibire a portale con gli…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto"Not of This Earth-Il vampiro del pianeta rosso" diretto nel 1957 da Roger Corman,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge a Los Angeles e racconta che a seguito di una guerra nucleare, il popolo del pianeta Davana (nella versione in italiano il pianeta è Marte, da cui il "pianeta rosso" nel titolo) soffre di una malattia del sangue incurabile e la loro situazione è…
leggi tuttoLa povertà di mezzi può dettare al cinema un particolare tipo di estetica; ciò vale soprattutto per la fantascienza, dove l’assenza di attrezzature avveniristiche, scenografie spettacolari e di effetti speciali costringe a spostare il discorso sugli aspetti metafisici, trasformando l’idea di alienità in una condizione interiore, mentale o…
leggi tuttoUno dei migliori tra i primi film di Corman, che si fa seguire dalla prima all'ultima scena: i personaggi sono stereotipati, ma il modo di raccontare è conciso e coinvolgente, e Corman sa come sfruttare al meglio la valenza drammatica di oggetti e situazioni. E poi, l'inquadratura finale è un pezzo d'antologia.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Peccato che registi e autori con tale creatività e talento siano ormai rari, per non dire estinti, e per ritrovarli dobbiamo rivedere questi vecchi film, che nonostante i limiti dell'epoca sono ancora migliori di quelli odierni, che cercano di compensare con la tecnologia la scarsità di idee e valore narrativo.
commento di MaciknightCome recita il titolo originale, non si parla in realtà di marziani né di vampiri, per cui è un film - già nei temi - più moderno di quanto sembrerebbe. Piccola perla che coniuga bene horror e fantascienza ad opera di un maestro del genere. Sempreverde.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloEcco l'esempio di come si possa fare un bel film di fantascienza....con niente,ma c'e' Corman...allora tutti in piedi,consigliatissimo,per me voto 8.
commento di ezio