Il regista di _Nove giorni in un anno_ analizza con lucidità i meccanismi di fascinazione esercitati dai sistemi violenti e reazionari, proponendo "riflessioni sull'esistenza quotidiana sotto il nazismo, con momenti anche terribilmente allusivi a certa retorica monumentale e vuota propria di tutte le dittature" (Giovanni Buttafava).
I DUE LATI DEL TRIANGOLO
Romm si interroga sulla natura del nazismo servendosi di filmati provenienti dagli archivi del defunto Terzo Reich che ha organizzato in una ventina di capitoletti tematici. “Il fascismo ordinario” racconta la genesi, la diffusione, il trionfo, la decadenza e la morte di un sogno mostruoso, di una allucinazione collettiva foraggiata dall'avidità del… leggi tutto
Pomeriggio di sabato 9 ottobre 2021. Sede CGIL di Corso Italia, Pincio, Roma.
Dopo la tragedia, la farsa. Rimane da capire però, se già la tragedia era una farsa, questa cos'è.
…
I DUE LATI DEL TRIANGOLO
Romm si interroga sulla natura del nazismo servendosi di filmati provenienti dagli archivi del defunto Terzo Reich che ha organizzato in una ventina di capitoletti tematici. “Il fascismo ordinario” racconta la genesi, la diffusione, il trionfo, la decadenza e la morte di un sogno mostruoso, di una allucinazione collettiva foraggiata dall'avidità del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Efficace documentaro didattico.
commento di fornaroloun originale documentario in bianco e nero sottotitolato sull'ascesa del nazi fascismo e sugli orrrori della seconda guerra mondiale-
commento di wang yu