La fattoria del sig. Jones è sull'orlo della rovina perché il suo proprietario trascura il lavoro e preferisce ubriacarsi. Ma un giorno gli animali si ribellano al loro padrone e decidono di gestire da soli quella che ribattezzano "fattoria degli animali", sotto la guida del maiale Napoleone...
Note
Tratto dall'omonimo romanzo di George Orwell, famoso soprattutto per "1984", è una forte critica al modello comunista, pur senza negare le ingiustizie che portarono alla Rivoluzione d'Ottobre.
Dal romanzo di Orwell, che ripercorre in forma di apologo la storia russa dalla rivoluzione di ottobre alla conferenza di Jalta (e che, nonostante 1984, continuo a considerare il suo capolavoro): gli animali di una fattoria si ribellano a un padrone tirannico, ma a poco a poco i maiali finiscono per prendere il suo posto. È uno dei pochissimi lungometraggi animati che ho visto in vita mia: una… leggi tutto
Versione a cartoni animati della celebre favola di George Orwell, capolavoro della letteratura inglese per ragazzi e non. La sostanziale correttezza di questo film britannico d'animazione non riesce, in ogni caso, a non far rimpiangere il romanzo originario, anche a causa di un lieto fine che suona posticcio. (14 maggio 2008) leggi tutto
La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.
Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona.
Collettivizzazione →→ Incorporazione.
Dekulakizzazione →→ Denazificazione.
Tra il…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Festeggiano a favor di telegiornale l'apertura di un ospedale alle porte di Milano dopo che loro e i loro predecessori del medesimo spettro politico hanno metodicamente smantellato la sanità pubblica in…
Interessante film di animazione, che coniuga molti elementi tipici dei film Disney con una serietà e un messaggio estranei alla casa di produzione americana.
Per quanto riguarda il primo aspetto, mi è molto piaciuta la caratterizzazione degli animali, in particolare dei maiali, che risultano comicamente espressivi (e ciò a motivo dello stesso romanzetto di Orwell da…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
proposizione di film di fattorie e animali nelle fattoria, può essere a volte che non ci sia fieno sufficente o le ghiande, un viandante di tanto in tanto porta qualche sacco di semini per il campo, nel futile spiegare a un animale che 2006 o 2007, 2016 o 2017 ecc, in ordine di grandezza, se si volesse parlare di grandeza e crescita, sembra chiaro a chiunque senza scomodare del genio,…
nella fattoria del signor jones serpeggia il malcontento. il signor jones è un beone che ha lasciato completamente andare il lavoro e la gestione dell'azienda e degli animali, che sono sfruttati senza pietà e alimentati il giusto per poter seguitare a lavorare. salvo poi venir a scoprire che per se stesso c'è una dispensa piena di ogni cosa, soprattutto del prodotto di molti degli animali che…
Dal romanzo di Orwell, che ripercorre in forma di apologo la storia russa dalla rivoluzione di ottobre alla conferenza di Jalta (e che, nonostante 1984, continuo a considerare il suo capolavoro): gli animali di una fattoria si ribellano a un padrone tirannico, ma a poco a poco i maiali finiscono per prendere il suo posto. È uno dei pochissimi lungometraggi animati che ho visto in vita mia: una…
Un film d'animazione di un'epoca lontana, ma sempre molto attuale, capostipite delle nuove e ribelli generazioni vegan. Un film dunque che lascia un messaggio chiaro ed indelebile e cioè che ogni rivoluzione nasce con radicato in se stessa il seme della propria distruzione. I maiali, come Danton e Roberspierre della rivoluzione francese, prendono il potere dopo aver scacciato l'odiato…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Versione a cartoni animati della celebre favola di George Orwell, capolavoro della letteratura inglese per ragazzi e non. La sostanziale correttezza di questo film britannico d'animazione non riesce, in ogni caso, a non far rimpiangere il romanzo originario, anche a causa di un lieto fine che suona posticcio. (14 maggio 2008)
e' un raro film d'animazione tratto dall'omonimo romanzo di Orwell che racchiude in se (cosa strana per un cartoon) un messaggio politico: da vedere!!!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La rivoluzione egualitaria diventa a poco a poco una riproposizione, peggiorata, del sistema di potere precedente.
leggi la recensione completa di Baliverna