Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Gaston Leroux (1868 – 1927), giornalista e scrittore francese, si ritagliò un posto nella storia della letteratura poliziesca per aver pubblicato nel 1907 Il Mistero della Camera Gialla (Le Mystère de la chambre jaune ) considerato uno dei migliori romanzi imperniati sul cosiddetto enigma della camera chiusa, ovvero delitti apparentemente inspiegabili avvenuti in stanze chiuse dall'interno.… leggi tutto
Film muto del 1925 è uno dei grandi classici del genere horror portato al successo dalla Universal che ha costruito il proprio mito proprio grazie ai capolavori horror da lei realizzati. Questo film,bisogna essere onesti, nel dire che è il più debole dell'intera produzione horror Universal;è invecchiato male e per questo non merita di essere inserito nei capolavori… leggi tutto
Capolavoro del cinema muto, fortemente influenzato dall'espressionismo tedesco alla Murnau da cui arrivano i giochi d'ombre sparati sui muri. Ritmo notevole per un adammento molto fedele all'omonimo romanzo di Gaston Leroux seppur virato sull'orrore a dispetto della componente romantica qua sacrificata e surclassata dalla follia del fantasma. Scenografie e trucco notevoli. Fenomenale Chanay,…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoCertamente valutare il Terrore è qualcosa di antico quasi primordiale e quindi stabilire la sua forma è molto difficile tanto che cambia a seconda della propria sensibilità con uno spavento o un…
leggi tuttoLa mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv. Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
leggi tuttoFilm muto del 1925 è uno dei grandi classici del genere horror portato al successo dalla Universal che ha costruito il proprio mito proprio grazie ai capolavori horror da lei realizzati. Questo film,bisogna essere onesti, nel dire che è il più debole dell'intera produzione horror Universal;è invecchiato male e per questo non merita di essere inserito nei capolavori…
leggi tuttoStrani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoEroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
leggi tuttoAl Teatro dell'Opera di Parigi comincia a girare la leggenda di un fantasma che imperverserebbe i sotterranei dello stesso. Il fantasma in realtà è Erik. che è pronto a sabotare le carriere di altre cantanti e ad uccidere chiunque scopra il suo segreto perché Christine, donna di cui egli è innamorato, raggiunga il successo. Ma Erik se la dovrà vedere con Raoul, fidanzato di Christine, e…
leggi tuttoGaston Leroux (1868 – 1927), giornalista e scrittore francese, si ritagliò un posto nella storia della letteratura poliziesca per aver pubblicato nel 1907 Il Mistero della Camera Gialla (Le Mystère de la chambre jaune ) considerato uno dei migliori romanzi imperniati sul cosiddetto enigma della camera chiusa, ovvero delitti apparentemente inspiegabili avvenuti in stanze chiuse dall'interno.…
leggi tuttoChe cos'è il Gotico? Il termine venne coniato niente meno che nel XVI secolo da Giorgio Vasari (1511 – 1574) che lo usò in senso spregiativo per definire lo stile architettonico nato in Francia nel XII secolo e…
leggi tuttoItalia, principio degli anni ’80. Eravamo appena usciti dai mitici anni ’70 che in realtà allora più che mitici sembravano tragici,… segue
… DALLA DOLCEZZA A CUI TUTTI HANNO DIRITTO Un uomo sfigurato che si annida negli interstizi dell'”Opera” di Parigi diventa la musa ispiratrice di una giovane cantante della quale si è innamorato. Naturalmente l'interesse della donna cessa di colpo quando scopre cosa cela la maschera del suo ammiratore. R. Julian, fedele allo spirito del feuilleton, coniuga umorismo,…
leggi tuttoImmagino che chi sta guardando questa insolita playlist si chieda: "Cosa c'entra il Cinema con quei metallari?" Beh, non molto, salvo che questi hanno preso ispirazione da alcuni film famosi per certe loro canzoni, ma…
leggi tuttoSeconda parte delle mie play dove metto a confronto argomenti cinematografici presenti in sala in questo periodo con analoghi del passato. Dopo gli inquetanti labirinti stavolta tocca al mondo della danza, del teatro e…
leggi tuttoVoto 7.5 - Primissima trasposizione cinematografica de' "Il Fantasma dell'opera" che si rivela fortemente suggestiva grazie a determinate caratteristiche: l'annosità, l'uso del bianco e nero, il mutismo e l'ottima ricostruzione delle ambientazioni teatrali d'epoca. Stranamente, anche se i protagonisti non li sentiamo mai parlare, riescono ugualmente a trasmettere emozioni attraverso la…
leggi tutto"Se sono il Fantasma è perchè l'odio degli uomini mi ha reso tale. La mia unica possibilità di salvezza è che il tuo amore mi redima. Una volta gli uomini mi chiamavano Erik, ma per tutti gli anni che ho vissuto in questi sotterranei sono stato una leggenda senza nome". [Lon Chaney a Mary Philbin] "Il Teatro dell'Opera di Parigi, santuario degli amanti del bel canto,…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
A tanti anni di distanza "The Phantom of the Opera" mantiene il suo poderoso fascino evocativo, la capacità di spaventare e una performance eccezionale di Lon Chaney.
commento di Stefano LIn questa dorata produzione Universal, basata sul romanzo di Leroux, Parigi viene ricostruita negli studios facendo ricorso a maestosi set e uso di sequenze in Technicolor. Il film anticipa, codifica, tratteggia elementi canonici, propri, essenziali al genere, miscelati a divagazioni filosofiche.
commento di undying