Roy, tecnico elettronico senza famiglia né amici, sceglie di diventare un ladro. Senza scrupoli e dai metodi scientifici, il nuovo Roy non esita a uccidere per raggiungere i suoi scopi. Quando questo capita ad un poliziotto, l'intero dipartimento di Los Angeles organizza una vasta caccia all'uomo, chiedendo l'aiuto della popolazione civile per identificarlo...
Note
Scritto da John C. Higgins, Crane Wilbur e Harry Essex, è un noir claustrofobico, girato con tecniche documentaristiche come era di moda nella Hollywood post bellica. Straordinari gli esterni girati da Anthony Mann (non accreditato), nonché il suggestivo bianco e nero di John Alton. Bravo anche Basehart, enigmatico e deciso assassino solitario.
Un poliziotto viene ucciso durante un banale controllo sui documenti, tutto il distretto si mobiliterà per risalire all'identità dell'assassino partendo da pochissimi, vaghi, indizi. Noir quadrato, merita decisamente di esser visto.
Nella figura del criminale geniale e imprendibile, il noir incontra la fantascienza, e la cronaca sconfina nel mito. Il ricercato fantomatico e trasformista è quasi un supereroe, mentre, sul versante opposto, la caccia all’uomo aguzza l’ingegno dei detective, dando vita a nuovi strumenti d’indagine, come l’identikit in sostituzione di una foto segnaletica… leggi tutto
1000 CONTRO UNO
Un assassino col pallino dell'elettronica impegna la polizia di Los Angeles. Come usava in quegli anni il film segue con modi ostentatamente documentaristici il corso dell'inchiesta. Ai metodi scientifici della polizia il criminale risponde con intelligenza e raziocinio. In fondo pensano allo stesso modo quindi nessuno dubita che alla fine i poliziotti, forti di numero, la… leggi tutto
Tra noir, thriller e poliziesco questo EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE narra le gesta (probabilmente romanzandole in quanto nella realtà il vero protagonista non verrà ucciso dalla polizia ma finirà i suoi giorni in carcere) di William Erwin Walker, piccolo genio dell'elettronica che nel dopoguerra si renderà protagonista non solo di furti ma anche di omicidi.…
Un noir di primo livello, questo "Egli camminava nella notte",moderno in certe scelte di regia e di narrazione (tutte le varie fasi di investigazione sono molto realistiche) e ricercato nella fotografia, ricca di chiaroscuri eleganti e misteriosi, tipici, se vogliamo, del genere.
Stupisce sia nel ritmo, decisamente alto in virtù anche di un'ottima scrittura (notevole la…
Il noir, per definizione. La polarità tra buoni e cattivi, espressa in termini di luce, le fughe claustrofobiche dentro i cunicoli delle fogne, i silenzi dell'omicida contrapposti alle chiacchiere dei poliziotti, una contrapposizione semplice, che acuisce il senso di inquietudine e la suspense, anticipando alcune soluzioni narrative che saranno riprese in parecchie pellicole a venire come…
visione sempre altamente interessante,sia per merito della voce narratrice che pervade molto spesso nella pellicola con una narrazione idonea a quello che dovra' accadere o alle fatiche della polizia oppure nel narrare un po' la vita nella Los Angeles degli anni '40;bene anche tutto il cast molto ben amalgamato da un bravo regista che mette a fuoco in modo indelebile un fatto realmente…
Un trionfo di luci e penombre. I volti luminosi dei poliziotti, mai come in questo film così completamente in sintonia con i cittadini, contrapposti alle ombre che si annidano nel cuore della stessa società civile. La luce che, filtrata dalle persiane, riga il corpo dell'assassino prima che si accinga a compiere il misfatto, quasi a evidenziarne la tetraggine morale. E, nel finale,…
"He Walked by Night" ("Egli camminava nella notte") diretto nel 1948 da Alfred L. Werker,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Los Angeles e racconta che in città si aggira un assassino che si aggira molto attentamente. Poi una sera uno sconosciuto uccide un poliziotto che lo aveva scoperto mentre stava tentando di scassinare un negozio. Allora la polizia…
1000 CONTRO UNO
Un assassino col pallino dell'elettronica impegna la polizia di Los Angeles. Come usava in quegli anni il film segue con modi ostentatamente documentaristici il corso dell'inchiesta. Ai metodi scientifici della polizia il criminale risponde con intelligenza e raziocinio. In fondo pensano allo stesso modo quindi nessuno dubita che alla fine i poliziotti, forti di numero, la…
Nella figura del criminale geniale e imprendibile, il noir incontra la fantascienza, e la cronaca sconfina nel mito. Il ricercato fantomatico e trasformista è quasi un supereroe, mentre, sul versante opposto, la caccia all’uomo aguzza l’ingegno dei detective, dando vita a nuovi strumenti d’indagine, come l’identikit in sostituzione di una foto segnaletica…
Un film che per la voce fuori campo è un po' figlio della sua epoca, ma per il resto ha un valore specifico non indifferente, ed avvalorare questo è al presenza seminascosta di Anthony Mann la cui presenza non risulta invisibile, mentre quasi trascurabile è l'apporto di Werker, Un'ambientazione che allora prendeva mola parte dei film di genere, è cioè…
Un animo diviso in due, quello di Anthony Mann. Oggi è ricordato soprattutto per i suoi grandi western, ma le sue radici affondano nel noir. Gli esordi di Mann sono infatti nel segno di piccoli noir, piccoli nel…
Interessante e originale film, quasi dimenticato per l'assenza di nomi noti (sia davanti che dietro la cinepresa), ma che decisamente merita di essere considerato. Comunque è sicuramente un poliziesco, non un noir, e tutto al maschile. Racconta di una caccia al criminale veramente accaduta e, se all'inizio prevale il tono di cronaca o resoconto dei fatti, il film scivola poi nel cinema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Buon noir in salsa poliziesca.
commento di ezioDa riscoprire!
leggi la recensione completa di denis00089Un poliziotto viene ucciso durante un banale controllo sui documenti, tutto il distretto si mobiliterà per risalire all'identità dell'assassino partendo da pochissimi, vaghi, indizi. Noir quadrato, merita decisamente di esser visto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNotevole.
commento di movieman