A Ranchipur la vita mondana è ristretta al piccolo gruppo di europei e alla famiglia del pastore Simon. L'inglese Ransome è concupito dalla figlia di Simon mentre la vanesia Edwina, sua ex amante, cerca inutilmente di sedurre il serio dottor Safti. Poi si scatena un terremoto, seguito da un'inondazione e da una pestilenza. In quest'occasione Edwina capisce i veri valori della vita, si prodiga per i più sfortunati e decide di cambiare vita.
Note
Sequenze spettacolari (vinse l'Oscar per gli effetti speciali) e grande recitazione (Mirna Loy fu chiamata dopo il rifiuto della grande Marlene Dietrich). Jean Negulesco ne fece un remake nel 1955 col titolo "Le piogge di Ranchipur".
La catastrofe, quando compare in un dramma, è sempre risolutrice e consolatoria: sembra assumere il senso di un avvenimento catartico messo in atto dalla giustizia divina per purificare e redimere.
Questo è alla fine anche il senso del terremoto che distrugge Ranchipur.
La città - moderna Sodoma è un coacervo di vizi, insanamente praticati da una ristretta… leggi tutto
Le futili schermaglie sentimentali di un gruppo di inglesi in India vengono drammaticamente interrotte da una serie di disastri naturali. Myrna Loy si redime accudendo i malati in un ospedale, sotto la direzione del suo ex amante George Brent (che a sua volta è riuscito a smettere con l’alcool); Tyrone Power in turbante è leggermente ridicolo. leggi tutto
Da giorni la pioggia è una costante delle (almeno mie) giornate, è decisamente autunno e bisogna accettarla sperando ovviamente non dia luogo a disastri che purtroppo ci siamo abituati a vivere sempre…
La catastrofe, quando compare in un dramma, è sempre risolutrice e consolatoria: sembra assumere il senso di un avvenimento catartico messo in atto dalla giustizia divina per purificare e redimere.
Questo è alla fine anche il senso del terremoto che distrugge Ranchipur.
La città - moderna Sodoma è un coacervo di vizi, insanamente praticati da una ristretta…
Le futili schermaglie sentimentali di un gruppo di inglesi in India vengono drammaticamente interrotte da una serie di disastri naturali. Myrna Loy si redime accudendo i malati in un ospedale, sotto la direzione del suo ex amante George Brent (che a sua volta è riuscito a smettere con l’alcool); Tyrone Power in turbante è leggermente ridicolo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.