La bella Pandora non è affatto interessata ai suoi numerosi pretendenti. Poi un giorno conosce Stephen, se ne innamora e accetta di sposarlo. Ma quando in mare appare un misterioso panfilo, la ragazza sente di doverlo raggiungerlo a nuoto. L'imbarcazione è di proprietà di un aristocratico verso il quale sente una forte attrazione, ma lui la respinge. L'uomo è l'"Olandese Volante" che, avendo ucciso la moglie innocente, da trecento anni vaga disperato sul mare...
Note
Grazie alla presenza di un James Mason in stato di grazia, il film ottiene un suo tocco distintivo. Meno incisiva la bellissima Ava Gardner, comunque dotata del fascino giusto per interpretare Pandora. Ottima la fotografia di Jack Cardiff.
Quando il melodramma si unisce al fantastico nascono film magici e immortali, che fanno bene a noi e al cinema, come questo che potrebbe stare benissimo nella filmografia di Powell e Pressburger.
Un bel film: non c'è che dire. Mi dispiace che la Gardner sia uscita ammaccata dal pessimo doppiaggio. Per apprezzare la sua interpretazione, a mio parere ottima, bisognerebbe vedere il film in lingua originale.
"According to the legend,the Flying Dutchman was condemned to wander the seas eternally,unless he could find a woman who loved him enough to die for him." "Secondo la leggenda,l'Olandese Volante fu condannato a vagare per i mari in eterno finchè non avesse trovato una donna che lo avesse amato al punto di morire per lui." Costa mediterranea della Spagna,1930. Alcuni pescatori di Porto… leggi tutto
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Una cantante di night, contesa fra un corridore automobilistico e un torero che sembrano i campioni del più ottuso machismo, si sente attratta dal misterioso proprietario di uno yacht deserto: l’uomo si rivela essere l’olandese volante (che hanno pensato bene di eliminare dal titolo italiano, forse perché la cosa sembrava troppo stravagante), condannato a navigare in eterno a motivo della…
"According to the legend,the Flying Dutchman was condemned to wander the seas eternally,unless he could find a woman who loved him enough to die for him." "Secondo la leggenda,l'Olandese Volante fu condannato a vagare per i mari in eterno finchè non avesse trovato una donna che lo avesse amato al punto di morire per lui." Costa mediterranea della Spagna,1930. Alcuni pescatori di Porto…
Albert Lewin ha diretto soltanto 6 film: questo, insieme a 'Il ritratto di Dorian Gray', è il più conosciuto. La pellicola prende spunto sia dal mito di Pandora sia da quello dell'olandese volante - colpevolmente omesso nel titolo italiano - per creare un'ammaliante atmosfera onirica in cui ciò che accade sembra ineluttabile, grazie ad una studiata lentezza nella…
Un film da riscoprire, magnifico nei colori, nella realizzazione e nella interpretazione. Un'idea di sceneggiatura e regia davvero forte, intinta nel melodramma di autore in maniera forte e coinvolgente. Locations formidabili e rese al massimo dalla direzione di fotografia di Cardiff. Una storia che va oltre il tempo e l'azione, ma la resa voluto rientra in canoni classici ed avvincenti…
Un film decisamente originale, che non assomiglia a nessun altro, e che mischia in modo un po' ardito, ma non semplicista o qualunquista, temi e atmosfere che non avrebbero nulla a che fare l'uno con l'altro. A cominciare dal melodramma mescolato col cinema fantastico (ma senza effetti speciali), per passare poi alla fede cristiana e al tema dell'espiazione del male commesso e la redenzione,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Quando il melodramma si unisce al fantastico nascono film magici e immortali, che fanno bene a noi e al cinema, come questo che potrebbe stare benissimo nella filmografia di Powell e Pressburger.
commento di marco biUn bel film: non c'è che dire. Mi dispiace che la Gardner sia uscita ammaccata dal pessimo doppiaggio. Per apprezzare la sua interpretazione, a mio parere ottima, bisognerebbe vedere il film in lingua originale.
commento di mapy09