Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Otto persone vengono invitate a passare un fine settimana nella villa di un certo signor Owen situata su una piccola isola sperduta nel Devon. Queste otto persone sono : il dottor Edward Armstrong (Walter Huston), il generale John Mandrake (C.Aubrey Smith), il detective privato William Blore (Roland Young), Vera Claythorne (June Duprez), l’avventuriero Philip Lombard (Louis Hayward), il… leggi tutto
Non è malvagio ma c'è un filo sottile di ironia che lo rovina soprattutto nel finale. La tensione non manca però non è paragonabile al libro dove mi è sicuramente piaciuto di più. Mi aspettavo sicuramente di meglio nonostante sia stata definita la versione più bella leggi tutto
Agatha Christie pubblica uno dei suoi migliori gialli nel 1939, ispirato ad una nursery song composta nel 1868 da Frank Green, lo adatta per il teatro nel 1943 cambiando il finale per renderlo più gradito al grande pubblico, nel 1945 ne viene girata la prima versione cinematografica da René Clair seguendo l'adattamento teatrale di due anni prima. Il libro è il giallo…
leggi tuttoFra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
leggi tuttoGuilty (Un)Pleasure. Allora, intendiamoci: se giri una serie chiamandola “the Head” ed ambientandola in una stazione internazionale di ricerca scientifica in Antartide, allora quello che mi…
leggi tuttoNon credevo che un film degli anni Quaranta potesse piacermi davvero, di solito queste pellicole (in senso letterale) prendono voti alti in omaggio al loro ruolo nella storia del cinema, più che per la reale piacevolezza per lo spettatore di oggi. Invece "Dieci piccoli indiani" è godibile, misurato, impeccabile. La resa cinematografica ha obbligato gli autori a semplificare ed…
leggi tuttoC'è un futuro, oltre questo interminabile isolamento? E quale passato c'era, prima? Il cinema offre risposte e pone domande, come sempre.
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoAltra playlist su un altro mio genere preferito.
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoDa amante dei gialli di Agatha Christie, reputo questo non solo il migliore rifacimento filmico di Dieci piccoli Indiani ma anche di tutte le altre opere della stessa. Il motivo è che qui, più che altrove, si ritrova l'atmosfera tesa e tagliente presente nel libro, non si ha il peso ingombrante della leggenda di Poirot o Mrs. Marple, la sceneggiatura risponde fedele ai tempi…
leggi tuttoIn un'isola disabitata nel Devon si ritrovano otto persone chiamate dal misterioso signor U.N. Owen; una volta nella villa messa loro a disposizione trovano due domestici, che non hanno mai visto Owen e di lì a poco, iniziano a morire uno dopo l'altro, al ritmo di una filastrocca. 'Dieci piccoli indiani' è il primo adattamento al cinema del celebre romanzo di Agatha Christie ed in…
leggi tuttoLa claustrofobia cinematografica tra spazi chiusi e luoghi alienanti.
leggi tuttoOtto persone vengono invitate a passare un fine settimana nella villa di un certo signor Owen situata su una piccola isola sperduta nel Devon. Queste otto persone sono : il dottor Edward Armstrong (Walter Huston), il generale John Mandrake (C.Aubrey Smith), il detective privato William Blore (Roland Young), Vera Claythorne (June Duprez), l’avventuriero Philip Lombard (Louis Hayward), il…
leggi tuttoNon è malvagio ma c'è un filo sottile di ironia che lo rovina soprattutto nel finale. La tensione non manca però non è paragonabile al libro dove mi è sicuramente piaciuto di più. Mi aspettavo sicuramente di meglio nonostante sia stata definita la versione più bella
leggi tuttoPremetto solo due cose. 1) Se non s'era capito mi piace perculare ed accetto il perculamento su di me, lo spirito è solo questo; 2) Chiunque si senta offeso, anche minimamente, lo faccia presente in privato…
leggi tuttoSolitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
leggi tuttoAINSI FONT, FONT, FONT… Attirati con l’inganno su un isola deserta, dieci uomini sospettati di omicidio muoiono al ritmo di una crudele filastrocca. Clair ha puntato sulla caratterizzazione dei personaggi dipinti con bonaria ironia e il film gli è riuscito spiritoso. La logica del racconto vuole che tutti sospettino di tutti, ma anche da questa situazione angosciosa Clair…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (5) vedi tutti
Non ho visto altre messe in scena. Questa mi sembra buona. Leggo di lentezza... ma otto/nove assassini in meno di 90 minuti... Certo è datato, ma mantiene il suo fascino. 7
commento di BradySopravvalutato giallo di una lentezza angosciante, penalizzato da fondalini oggi ridicoli (il viaggio in barca iniziale), intermezzi musicali di incredibile bruttezza e un'ironia elementare che non strappa mai un sorriso. Ottimo il testo della Christie, molto meno il primo adattamento cinematografico di René Clair. Un "classico", molto deludente.
commento di undyingNon credevo che un film degli anni Quaranta potesse piacermi davvero, di solito queste pellicole prendono voti alti in omaggio al loro ruolo nella storia del cinema, più che per la reale piacevolezza per lo spettatore di oggi. Invece "Dieci piccoli indiani" è godibile, misurato, impeccabile. Voto: 7+
leggi la recensione completa di andenkoImpeccabile sotto ogni punto di vista, fin'ora la migliore trasposizione del capolavoro della Christie.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSuspense perfetta per un giallo dal meccanismo narrativo impeccabile.
commento di Natalie