In una Rio ricca, si muovono diversi ragazzi impegnati a vendere arachidi e noccioline a Copacabana, al monte Corcovado, alle partite di calcio...
Note
Film a metà strada tra fiction e documentario, si tratta del primo capitolo di _Rio Zone Norte_ di cui doveva esserci anche un terzo seguito, _Rio, Zona Sul_, che non si fece mai. In una Rio da cartolina turistica, Nelson Pereira dos Santos mostra una città tendente alla all'opulenza, che in realtà si trasforma in un purgatorio per poveri. La sequenza finale ricorda molto da vicino il Rossellini di _Sciuscià_ e _Paisà_. Il film causò un certo scandalo, tanto che venne vietato a lungo dalle autorità di pubblica sicurezza brasiliane.
Opera capitale, fondativa o quantomeno ispiratrice del Cinema Novo brasiliano, la corrente guida di tutto il cinema terzo-mondista, "Rio 40 Graus" è una riuscita applicazione dei precetti neorealisti del primo Rossellini al contesto problematico delle favelas brasiliane. Attori di strada, riprese in esterni, illuminazione casuale, annotazioni documentaristiche e attenzione alle… leggi tutto
Opera capitale, fondativa o quantomeno ispiratrice del Cinema Novo brasiliano, la corrente guida di tutto il cinema terzo-mondista, "Rio 40 Graus" è una riuscita applicazione dei precetti neorealisti del primo Rossellini al contesto problematico delle favelas brasiliane. Attori di strada, riprese in esterni, illuminazione casuale, annotazioni documentaristiche e attenzione alle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.