Freddie è un giovane collezionista di farfalle con problemi di timidezza: li risolve con la scelta radicale di catturare una ragazza per la sua "raccolta". Miranda - questo il nome della giovane - viene tenuta prigioniera in una remota fattoria, dove lui le dichiara il proprio amore. Lei cercherà di liberarsi, sia resistendo che fingendo di cedere...
Note
Wyler trae la vicenda dal romanzo omonimo di John Fowles e la immerge in un'atmosfera claustrofobica, anche per via di dialoghi un po' letterari il cui peso finisce per acuire il senso di oppressione. Palma d'oro a Cannes per il tour de force dei due memorabili protagonisti: Stamp e la Eggar.
Un dramma psicologico dai risvolti inattesi. Un gioco crudele tra vittima e carnefice destinato ad uno sviluppo pessimista e tragico. Un film controtendenza, diretto magistralmente ed interpretato con prestigiosa partecipazione.
Dramma psicologico, claustrofobico e cupo, interpretato magistralmente da una coppia di attori straordinari. Il ritmo è molto lento, tutto si gioca sulla tensione mentale.
Freddie colleziona farfalle e ne ha catturate in gran quantità.Adesso vuole catturare la più bella di tutte per aggiungerla alla propria collezione.E la cattura col cloroformio.Solo che quest'ultima farfalla al posto di ali variopinte ha una splendida cascata di capelli rossi e risponde al nome di Miranda.L'ha rapita dopo averla notata perchè è convinto che tenendola… leggi tutto
Il film rimanda ad una nuova idea di cinema che viene richiesta dalla realtà dell’epoca, è la crisi di Hollywood che reclama un ricambio generazionale e ideologico sui contenuti, soprattutto sui modelli esplicativi, sulla demitizzazione dei suoi interpreti, si ricerca l’abbandono delle formule più classiche che fino ad allora sono state predominanti. Il collezionista è una dimostrazione… leggi tutto
William Wyler, ricordato in particolar modo per le superproduzioni, Il grande paese e Ben Hur sono scolpiti nella memoria di tutti, torna invece con questo film ad un contesto estremamente intimo o più propriamente claustrofobico. Colpisce in particolar modo il senso di inquietudine che traspare per tutta la trama che ha per protagonista il giovane Freddie, personaggio…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Freddie/Terence Stamp colleziona farfalle, uomo timido, introverso, solo senza amici. Un giorno decide, pianificando il tutto di rapire una ragazza, studentessa di belle arti, vista per caso a Reading, la deliziosa Miranda/Samantha Eggar. La tiene prigioniera in un vecchio casale, lui ama moltissimo Miranda, colpito dalla sua delicatezza e dalla sua bellezza. La ragazza prova a non…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Thriller psicologico, interpretato magistralmente da Terence Stamp e da un'incantevole Samantha Eggar. La tensione è tutta psicologica, il ritmo per il resto è molto basso, il gioco dei ruoli tra carnefice e vittima appare subito fuori dagli schemi tradizionali, gli intenti non sono sessuali e non c'è una vera e propria violenza, il protagonista appare solo come una…
Freddie (Terence Stamp), timido impiegato di banca e appassionato collezionista di farfalle, prova un'attrazione morbosa per la bella Miranda (Samantha Eggar). Dopo aver vinto un'ingente somma alla lotteria, abbandona il lavoro e acquista una tenuta in una località sperduta. Ha un piano ben preciso, calcolato e studiato a lungo, facendo continui appostamenti e seguendo tutti i…
Un bacato collezionista di farfalle si innamora di una studentessa di belle arti e dato che ha paura di abbordarla la sequestra, trasformandosi, senza nemmeno rendersene conto, in un carnefice. Tra lusinghe e tentativi di fuga la studentessa ingaggia col suo carceriere una partita pericolosa dove è in gioco la sua stessa sopravvivenza. Film torbido e claustrofobico può contare…
Un film mesmerizzante quello di William Wyler che da regista celebre per Vacanze romane e Ben Hur negli anni Sessanta diede una sterzata in direzione del coraggio con due gemme: Quelle due e Il collezionista. Quest'ultimo in particolare ha segnato non solo la migliore interpretazione di Terence Stamp ma anche una visione psicologica che precorreva i tempi. L'ossessione di Freddie per…
Il film rimanda ad una nuova idea di cinema che viene richiesta dalla realtà dell’epoca, è la crisi di Hollywood che reclama un ricambio generazionale e ideologico sui contenuti, soprattutto sui modelli esplicativi, sulla demitizzazione dei suoi interpreti, si ricerca l’abbandono delle formule più classiche che fino ad allora sono state predominanti. Il collezionista è una dimostrazione…
Quando una passione diventa ossessione. Quando un sentimento bello, nella testa di un maniaco, diventa impulso al crimine e proprio nei confronti dell'oggetto desiderato. Del resto, secondo Freud l'atto di collezionare oggetti soddisfa dei bisogni legati alla sfera sessuale; ma probabilmente si tratta anche di un'attività sostitutiva, che sublima e sostituisce eventuali pulsioni aggressive in…
Oggi si parla tanto di stalking,ma quando Wyler giro' il film nel lontano 1965 la cosa era praticamente sconosciuta.Rimane percio' un film anticipatore sulle molestie alle donne,fatto in modo perfetto con una suspence tesa fino alla fine.Piccolo capolavoro del genere con un'attrice eccellente (e bella)per il ruolo,la brava Samantha Eggar.Imperdibile pellicola che ha creato un genere,da…
freddie è un giovane che ci introduce egli stesso in quella che sarà la sua futura carriera di serial killer. come le farfalle che colleziona, freddie è in una crisalide di timidezza che però un giorno, dopo una sostanziosa vincita al toto-football, lo sblocca a fare il grande passo. del suo passato veniamo a sapere poco o niente. lavorava in banca, relegato in un angolino, denigrato e preso…
Bel thriller anni '60 pieno di tensione e allo stesso tempo claustrofobico grazie anche all'interpretazione eccezionale di Terence Stamp. Certo il film offre il difetto della ripetitivà e della lunghezza forse eccessiva ma nello stesso tempo parliamo di un thriller ben confezionato
Freddie colleziona farfalle e ne ha catturate in gran quantità.Adesso vuole catturare la più bella di tutte per aggiungerla alla propria collezione.E la cattura col cloroformio.Solo che quest'ultima farfalla al posto di ali variopinte ha una splendida cascata di capelli rossi e risponde al nome di Miranda.L'ha rapita dopo averla notata perchè è convinto che tenendola…
Sarà che j'adore la France... sarà che maggio è un bel mese per andare da quelle parti... mi chiedevo se qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza cannense. Su come si prendono i…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Ossessione e alienazione in questo thriller perturbante di Wyler. Stamp e la Eggar si esibiscono al top della forma.
commento di Stefano LUn dramma psicologico dai risvolti inattesi. Un gioco crudele tra vittima e carnefice destinato ad uno sviluppo pessimista e tragico. Un film controtendenza, diretto magistralmente ed interpretato con prestigiosa partecipazione.
leggi la recensione completa di undyingDramma psicologico, claustrofobico e cupo, interpretato magistralmente da una coppia di attori straordinari. Il ritmo è molto lento, tutto si gioca sulla tensione mentale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAssoluto capolavoro di uno dei piu' grandi registi di Hollywood.Imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioTeso e ben recitato, ma alla lunga troppo teatrale.
commento di fornaroloBRAVO STAMP,POVERA SAMANTHA!
commento di giorginho