Dave Roberts, un operaio petrolifero dalla vita turbolenta e con l'hobby del pugilato, fa amicizia con l'orfanello Clem. In seguito si innamora della bella cameriera Marjorie; ma poi, per aiutare il piccolo, si rivolge alle proprie frequentazioni meno raccomandabili...
Note
Il primo film diretto da Wyler è una frenetica commedia d'azione. Restaurata nel 1998 per le Giornate del cinema muto di Pordenone, la pellicola - solo parzialmente parlata - ebbe grossi problemi a trovare un pubblico, in quanto il sonoro si stava già diffondendo a Hollywood. Il regista appare in una breve scena sul ring, in cui regge un cartello rovesciato con il numero di un round.
Voto 6. Un giovane aitante truffatore instaura un rapporto sincero con Clem, un bizzarro monello senza paura, cresciuto con i solidi valori di riferimento delle strada. Entrambi impareranno qualcosa dall’altro. Finale di redenzione. Wyler degli esordi e la stoffa si vede già. [26.04.2009] leggi tutto
"Clem,bizzarro monello" diretto nel 1929 da William Wyler,
devo dire che a mio parere è un piccolo gioiellino.
La storia racconta che Dave Roberts,è un operaio petrolifero
dalla vita turbolenta e ha l'hobby del pugilato,
ed è intrallazzato con una combriccola di scommettitori
e incontri truccati.
Un giorno però andato in un altro paese,
incontra per caso l'orfanello Clem e ci fa… leggi tutto
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Voto 6. Un giovane aitante truffatore instaura un rapporto sincero con Clem, un bizzarro monello senza paura, cresciuto con i solidi valori di riferimento delle strada. Entrambi impareranno qualcosa dall’altro. Finale di redenzione. Wyler degli esordi e la stoffa si vede già. [26.04.2009]
Una commediola sulla scaltrezza, che, se nel bambino è monelleria, nell'uomo è furfanteria, e in entrambi i casi, all'occorrenza, sa metter su una maschera di ingenuità. L'universo infantile è presentato come un modellino in scala del mondo degli adulti, in grado di riprodurne fedelmente il cattivo esempio: uno specchio capace di creare, in chi guarda, un profondo caso di coscienza. In…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
"Clem,bizzarro monello" diretto nel 1929 da William Wyler,
devo dire che a mio parere è un piccolo gioiellino.
La storia racconta che Dave Roberts,è un operaio petrolifero
dalla vita turbolenta e ha l'hobby del pugilato,
ed è intrallazzato con una combriccola di scommettitori
e incontri truccati.
Un giorno però andato in un altro paese,
incontra per caso l'orfanello Clem e ci fa…
Interessante opera prima di Wyler, apologo sul riscatto morale di un uomo che ormai faceva schifo a se stesso. Come per chiunque di noi, la risalita può essere innescata da avvenimenti apparentemente insignificanti, come qui la zuffa tra il monello e un bullo di strada. Per il tema trattato, in fondo assomiglia al "Grande Paese", di diversi anni dopo. Quanto al sonoro, mi sono accorto di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.