Trama
A Borgo, nei primi anni '30, l'adolescente Titta cresce subendo condizionamenti dentro e fuori l'ambito domestico. Suo padre Aurelio è un piccolo imprenditore edile, perennemente in discordia con la moglie Miranda. Zio Pataca vegeta alle spalle dei parenti; zio Teo è ricoverato in manicomio. Nella provinciale cittadina vivono anche Gradisca, una procace parrucchiera e Volpina, una ragazza un po' scema e priva di freni inibitori.
Note
Che dire? Un film che ormai è un classico. Tra i più belli di Federico Fellini. Oscar come miglior film straniero.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1975
Commenti (34) vedi tutti
Non si vincono (tantomeno si regalano) cinque premi Oscar perché sei simpatico. Devi essere bravo, bravissimo (insieme a sceneggiatori e attori, naturalmente). Voto: 9,5 (nove e mezzo).
commento di Roberto MorottiCapolavoro. Da non perdere assolutamente. Ci si ritrova in quella generazione. Indiscutibile. Nei commenti occorrerebbe RISPETTO nei confronti di quest’opera.
commento di DecimoE’ chiaramente un capolavoro, ma io ignorante l’ho erroneamente percepita come una vaccata. Spero sinceramente di essere profondamente e altrettanto sincerameramente odiato per questo. 3 TRE
commento di BradyPer i nostalgici. Voto:6
commento di Video4MoriYoutubeUno dei più belli se non il più bello dei film di Fellini. Un cast di attori che caratterizzano i personaggi dell'ambiente romagnolo degli anni '30 rivisti da Fellini attraverso i ricordi della sua gioventù tra sogno e realtà, ironicamente e nostalgicamente, in modo straordinario. Da vedere e rivedere, accompagnati dalla splendida musica di Rota .
commento di massimo45Sicuramente un grande film, ma anche un mio trauma infantile. Mi astengo dal votare :-)
commento di ezzo24La scena della piazza ricolma di neve con la gente è letteralmente cristallina, netta, entra negli occhi e nel cuore.
commento di Ippolito-AbelliIl brillante intreccio di fantasia e realtà di Fellini cattura perfettamente il ricordo dell'infanzia, il modo in cui vediamo il nostro passato attraverso una lente romanticizzata. Evidenziato da momenti strani e agrodolci e da macchie di umorismo inaspettato, questo film è affascinante.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Uno dei più grandi film della storia del cinema.
leggi la recensione completa di laulillaOnirico ritratto dell'Italia dei primi anni '30, visto con l'occhio di Fellini e l'orecchio di Nino Rota. A ragione o torto, imprescindibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloQuesto sarebbe un capolavoro ?? Si, dei miei stivali !! Io l'ho trovato noioso e per niente interessante; con un bello sforzo l'ho visto tutto. Ad essere generoso, voto 2.. Sono sconcertato dai giudizi del "servum pecus" e non lo rivedrò certamente..
commento di stokaiserqui tutto è perfetto, ed anzi - se non fosse una contraddizione e una sgrammaticatura (ma forse non è così)- più perfetto ad ogni visione
commento di kahlzerFellini e suoi ricordi di gioventù, che affiorano come apparizioni sospese tra sogno e realtà, con la netta prevalenza del primo.
leggi la recensione completa di Roberto T.Capolavoro
leggi la recensione completa di Furetto60Non l'ho apprezzato particolarmente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon vi ho ritrovato l’Emilia-Romagna delle mie vacanze da ragazzo, com’era logico, ma il film è il più classico esempio di cinema popolare nella più pura accezione del termine.
commento di moviemanSaluto nostalgico e malinconico di Fellini all'Italia (patria) che fu, alla sua armonia, alla sua eco che si solve nel tempo, oltre che al suo suono e canto melodioso, quasi fotografato ed impresso nelle memorie ginnasiali del regista.
commento di MrPostmanVoto 6,5. [27.10.2010]
commento di PPUn capolavoro delm 74' firmato Federico Fellini
commento di G89Bello, ma non penso che sia ottimo … buono comunque ! Regia di Federico Fellini con Ciccio Ingrassia, Alvaro Vitali, Pupella Maggio
commento di Super FilmNon ho visto il film ,ancora . Ma non e' strna la vita ? Ciccio Ingrassia e' il protogonista di un film di Fillini .
commento di nostalgicoCapolavoro. Punto e basta. Voto: 10.
commento di wundtUmorismo, buffoneria, divertimento, finezze, malinkonia. le visioni quasi onirike fuori dal tempo skorrono più velocemente delle parti storike.kmq a mio avviso nn è il migliore…voto inferiore ad "8 e 1/2".
commento di howlA partire dalla "voglia" di Ingrassia, una sfilata di scene che entrano di diritto nel grande immaginario del cinema italiano. MITICO!
commento di Daltondiscreto
commento di leo$8-
commento di nico80gioia di vivere, vita , malinconia e morte e ancora gioia . un ritratto di una italia forse dimenticata , ma meravigliosa…OTTIMO
commento di rabbercio.rumCLASSICO
commento di sharksUn ottimo quadro di un'epoca storica… ha tutta la favola e la magia di un ricordo. Bellissime musiche.
commento di sillaba8
commento di incallitoUn capolavoro riconosciuto da tutti. Un tuffo nel passato e nel ricordo. Tra i ragazzi anche Alvaro Vitali. Bellissime le musiche di Nino Rota.
commento di screamSurreale, poetico, grottesco, piacevole, un film come solo Fellini lo poteva girare.
commento di valien88SEMPLICEMENTE MAGNIFICO!E C'E' PURE ALVARONE VITALI IN UNA GRAN PARTICINA E LO SPLENDIDO CICCIO NEL RUOLO DEL FRATELLO PAZZO!IMPERDIBILE. *****
commento di superficie 213dopo "8 e 1/2" e "La dolce vita", e' il miglior film di Fellini. E uno dei piu' manifestamente autobiografici. La sua Romagna dell'era fascista e' ricordata con affetto e nostalgia da un lato, con distacco e amarezza dall'altro
commento di ed wood