Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Ida Lupino, con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica stagione del noir americano”. Sempre grande attrice, ma mai vera diva (Olivier Eyquem ha sottolineato come la forza delle sue interpretazioni risieda… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50 «Questa è la storia vera di un uomo, una pistola e una macchina. La pistola apparteneva all'uomo, la macchina invece avrebbe potuto essere la vostra». Gilbert e Roy stanno raggiungendo in auto San Felipe, nel Golfo di California, per andare a pesca. Lungo il tragitto, hanno la malaugurata cortesia di dare un passaggio a…
leggi tuttoLa belva dell'autostrada Stati Uniti 1953 la trama: Due amici Roy e Gilbert stanno andando a pescare nel Golfo della California a San Felipe, lungo la strada danno un passaggio ad autostoppista Emmett Myers la cui auto è ferma sul ciglio della strada per un guasto. Al più presto però i due amici scoprono che il passeggero a bordo è un pazzo omicida fuggito dal…
leggi tutto«Questa è la storia vera di un uomo, una pistola e una macchina. La pistola apparteneva all'uomo, la macchina invece avrebbe potuto essere la vostra». Queste sono le premesse su cui si basa questo indimenticabile cult del noir americano, che darà spunto nei decenni a seguire a numerossime altre celeberrime pellicole come "Rapina a mano armata", "Cape Fear" fino a…
leggi tuttoPotrà sembrare una cosa normale che oggigiorno un regista di sesso femminile come Katherine Bigelow possa dirigere film come THE HURT LOCKER e ZERO DARK DIRTY (senza dimenticarci de IL BUIO SI AVVICINA), ma appare davvero sorprendente che nella Hollywood conservatrice (e maschilista) degli anni 50', una donna potesse imporsi dietro la macchina da presa, specie con un film come questo.…
leggi tutto“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
leggi tutto"Vi è sempre andata bene, per questo vi siete rammolliti. Quando mi hanno messo al mondo i miei genitori mi hanno guardato in faccia e mi hanno detto:"Togliti di torno"". Un geometra ed un meccanico entrambi ostaggio di un criminale. Due mondi diversissimi che si guardano da lontano senza toccarsi mai come due rette parallele. Un killer con un occhio offeso, che non si chiude mai,…
leggi tuttoUn evaso fugge verso il Messico facendo l’autostop e uccidendo i guidatori che gli danno un passaggio: due amici lo fanno salire in macchina e si ritrovano suoi ostaggi. Film dalla trama scheletrica e dalla durata brevissima, ma che fa di necessità virtù, ossia che sfrutta la povertà di mezzi per lasciare zone d’ombra. Dopo i primi minuti notturni e scurissimi,…
leggi tuttoE' un film girato con pochissimi mezzi ma con molta intelligenza e conoscenza del mestiere, sicché non gli manca proprio nulla, e anzi fa sfigurare altri film ad alto budget ma bassa capacità. La tensione rimane costante sin quasi dall'inizio, perché la Lupino sa come costruirla e mantenerla viva: le inquadrature, la recitazione degli attori, la trama. Un'altra carta…
leggi tuttoLista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
leggi tuttoIda Lupino (1914-1995), con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica…
leggi tuttoIda Lupino, con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica stagione del noir americano”. Sempre grande attrice, ma mai vera diva (Olivier Eyquem ha sottolineato come la forza delle sue interpretazioni risieda…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (6) vedi tutti
Tratto da una storia vera, questo film è forse il più indimenticabile della grande Ida Lupino, unico noir diretto da una donna degli oltre 300 prodotti negli USA negli anni '40 e '50. Due uomini normali che viaggiando in auto ne incontrano un terzo, armato, decisissimo ad ucciderli ala fine del viaggio. 71' tesi come i 74' di "Duel " versione TV.
commento di cherubinoLa belva dell’autostrada il primo thriller noir girato da una donna Ida Lupino è un film teso ed asciutto. Ha ispirato nel 1986 Robert Harmon che ne ha girato il remake “The Hitcher”.
leggi la recensione completa di claudio1959Una perla da riscoprire.
commento di Ethan01Il film procede troppo linearmente e prevedibilmente, poca tensione, ma se ne riesce a trarre tuttavia un certo godimento.
commento di moviemanInteressante e innovativo il modo in cui la regista riesce a mettere in evidenza l’inadeguatezza piccolo borghese dei 2 protagonisti chiamati a confrontarsi con la durezza e la crudeltà della vita: persone qualunque, tutt’altro che eroiche e perfettamente consapevoli di poter fare ben poco contro il maniaco armato di pistola che li tiene in pugno
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un thriller veolce con buona suspance,la belva ha una faccia inquietante,ma il film ha qualche buco nella trama…
commento di wang yu