Quando muore l'arcivescovo di Canterbury, Enrico II d'Inghilterra decide di nominare come suo successore il diacono Thomas Becket, un vecchio amico e compagno di bevute. Ma questi prende seriamente il suo incarico e non esita a opporsi al sovrano...
Note
Il film ricevette ben 12 nomination agli Oscar, tra cui Burton e O'Toole.
Un affascinante dramma psicologico dallo stile shakespeariano. Gli eventi storici, quali i rapporti tra Chiesa e potere secolare e tra normanni e sassoni, fanno solo da cornice alla narrazione di una vicenda molto umana di amicizia tradita, che ricorda un po’ il rapporto tra Falstaff ed Enrico V di Shakespeare, con la differenza che qui è il re ad essere rinnegato. Sin… leggi tutto
Nell’Inghilterra del XII secolo si consuma il drammatico contrasto fra re Enrico II e l’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, strenuo difensore delle prerogative del clero. In passato i due erano stati legati da un’amicizia (neanche tanto) velatamente omosessuale, cosicché il loro dissidio ha un senso personale prima ancora che politico: il re continua a stimare… leggi tutto
-Tremendo mattonazzo di due ore e venti su un altro santo proclamato dalla chiesa cattolica,quindi già questo basta e avanza per capire quanta santità possa avere questo personaggio doppiogiochista.Tommaso Becket arcivescovo di Canterbury, santo, martire, l’Inventario (1870) indica sue reliquie a S. Maria Maggiore. Dove nella Solenne Esposizione di esse, che si effettuava il giorno di… leggi tutto
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
Un affascinante dramma psicologico dallo stile shakespeariano. Gli eventi storici, quali i rapporti tra Chiesa e potere secolare e tra normanni e sassoni, fanno solo da cornice alla narrazione di una vicenda molto umana di amicizia tradita, che ricorda un po’ il rapporto tra Falstaff ed Enrico V di Shakespeare, con la differenza che qui è il re ad essere rinnegato. Sin…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
I film storici e ad ambientazione storica sono sempre stati quelli che guardo più volentieri, sia perché amo la storia, sia perché permettono più facilmente di evadere dalla realtà.…
Buon dramma storico, affidato ad interpreti come ormai raramente capita di vedere, nonché di contenuto intelligente rispetto a fatti storici ben conosciuti. Infatti, al tema dell'annoso contrasto tra le ragioni della Chiesa e quelle dello Stato, si aggiunge, nella pièce di Jean Anouilh da cui è tratto il film, lo strisciante argomento dell'attrazione omosessuale tra i due…
-Tremendo mattonazzo di due ore e venti su un altro santo proclamato dalla chiesa cattolica,quindi già questo basta e avanza per capire quanta santità possa avere questo personaggio doppiogiochista.Tommaso Becket arcivescovo di Canterbury, santo, martire, l’Inventario (1870) indica sue reliquie a S. Maria Maggiore. Dove nella Solenne Esposizione di esse, che si effettuava il giorno di…
(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…
Più di settant'anni di differenza tra il film più vecchio e quello più recente di questa playlist. C'è il capolavoro riconosciuto da tutti dei fratelli Taviani e due film che ho personalmente amato tantissimo,…
Non so chi disse che per trascorrere una vita degna di essere vissuta è necessario rispettare le tre D : DOVERE, DIGNITA', DIVERTIMENTO. Quando un essere umano si impegna nel compito che la vita gli ha assegnato…
Che cos'è che fa di un uomo un "vero" uomo? L'integrità morale forse; la coerenza fra le proprie azioni e le proprie idee; la capacità di seguire il proprio cammino nonostante le insidie…
Un periodo storico interessante, una storia coinvolgente, un'intelligente sceneggiatura (leggo che il film è tratto da un'opera di Jean Anouilh... mi piacerebbe davvero leggerla, anche se temo sia introvabile), un duo di protagonisti spettacolare e una piacevole ricostruzione storica rendono questo film a me carissimo.
Mi ha emozionato in più punti: non solo la fine, ma anche…
Nell’Inghilterra del XII secolo si consuma il drammatico contrasto fra re Enrico II e l’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, strenuo difensore delle prerogative del clero. In passato i due erano stati legati da un’amicizia (neanche tanto) velatamente omosessuale, cosicché il loro dissidio ha un senso personale prima ancora che politico: il re continua a stimare…
Sono quelle dette da alcuni personaggi storici , amici o consulenti di regnanti assoluti o tiranni o despota, a seguito delle quali , dopo anni di caldi rapporti ,essi si svegliarono di colpo…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.