Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Florestano Vancini
Con Renato Salvatori, Jean-Claude Brialy, Tomas Milian, Gabriele Tinti Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Lo stile sembra cercare una strada nuova tra il neorealismo e la commedia all'italiana, con un occhio al noir di matrice più francese che americana. C'è, inoltre, una comunanza di sguardo con i primi film di Pasolini. In più, è da segnalare, contenutisticamente, il rapporto di fascinazione del giovane protagonista nei confronti dello scafato criminale, che gli… leggi tutto
Tentativo riuscito solo in parte di ricostruire una storia di ordinaria deviazione nell'Italia di poco uscita dal secondo conflitto mondiale. C'è poca analisi in questi personaggi, nel disagio di Paolo Casaroli soprattutto, e poi anche nei suoi compari di sventura; per il resto è un film che 'si lascia guardare', già si capisce bene che Vancini ha una buona mano. Epico Salvatori. leggi tutto
Buon film di Florestano Vancini anni sessanta ambientato nella Bologna del 1950 sul noto caso di cronaca dell'epoca (una banda di criminali che terrorizzava il nord Italia). Protagonisti del film tre giovani ottimi attori come : Renato Salvatori( nel suo miglior periodo d'attore),Thomas Milian ( all'epoca dei film d'autore pre commissario Giraldi)ed il francese Jean Claude Brialy. Ben recitato…
leggi tuttoFilm che per forza di cose o per una scelta ben precisa sono girati in bianco e nero.
leggi tuttoPurtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…
leggi tuttoSono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
leggi tuttoNon era difficile prevedere che oggi non l'avrebbe ricordato nessuno: il 27 marzo di 25 anni fa moriva Renato Salvatori,appena una settimana dopo aver compiuto 55 anni. Oggi,infatti,avrebbe 80 anni ma,a giudicare…
leggi tuttoAnche noi in Italia abbiamo avuto le nostre GANGS che nel corso degli anni hanno terrorizzato banche, uffici postali, popolazione e distributori di benzina. Anche noi , come negli USA , abbiamo avuto registi che ne…
leggi tuttoNel 1950 una banda di tre balordi, orfani del fascismo, guidata da Paolo Casaroli seminò il terrore a Bologna (con un'incursione anche a Roma) commettendo omicidi e rapine. La breve serie di efferati colpi si arrestò in un epilogo che ebbe del grottesco: due di loro rimasero intrappolati all'interno di un'auto sottratta a un passante che però non partì: Casaroli…
leggi tuttoAncora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
leggi tuttoUn taglio americano da racconto poliziesco, ma trasportato con sufficiente bravura nella nostra realtà, mi fa pensare a Germi agli inizi. Una cooproduzione francese che ha mischiato un cast eterogeneo, ma che non disturba la visione e l'immedesimazione degli attori. Vancini alla sua seconda prova non delude, e affronta con coraggio una storia completamente diversa. E' un caso tipico di quei…
leggi tuttoTentativo riuscito solo in parte di ricostruire una storia di ordinaria deviazione nell'Italia di poco uscita dal secondo conflitto mondiale. C'è poca analisi in questi personaggi, nel disagio di Paolo Casaroli soprattutto, e poi anche nei suoi compari di sventura; per il resto è un film che 'si lascia guardare', già si capisce bene che Vancini ha una buona mano. Epico Salvatori.
leggi tuttoIl 17 settembre è morto un bravissimo regista italiano, che dette il meglio di sé tra gli anni '60 e '70.
leggi tuttoLo stile sembra cercare una strada nuova tra il neorealismo e la commedia all'italiana, con un occhio al noir di matrice più francese che americana. C'è, inoltre, una comunanza di sguardo con i primi film di Pasolini. In più, è da segnalare, contenutisticamente, il rapporto di fascinazione del giovane protagonista nei confronti dello scafato criminale, che gli…
leggi tuttoSolo grazie all’ultimo numero di Film tv adesso in edicola ho appreso che Jean Claude Brialy non è più fra noi. Non so se la circostanza mi era sfuggita a causa di una mia accentuata disattenzione (in questi ultimi…
leggi tuttoDal dopoguerra ai giorni nostri , i criminali che più di tutti hanno stregato i media.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Forse il miglior lavoro di Salvadori in un film che ha un buon sfondo sociale....anche se non ho capito il ritardo delle forze dell'ordine che si sono svegliate solo quando sono scappati i morti e non prima (avevano gia' fatto tre rapine)...
commento di ezio