Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Gustavo Serena
Con Francesca Bertini, Gustavo Serena, Carlo Benetti, Luciano Albertini Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Se pensando alla recitazione delle femmes fatales del muto ci viene in mente lo stereotipo tutto contorsioni e occhi levati al cielo, lo stile della Bertini rappresenta una bella iniezione di padronanza di sé. Agli antipodi dell'ipersensibilità decadente di Lyda Borelli e dei barocchismi di Pina Menichelli, Francesca Bertini governa con decisione lo spazio scenico in cui si… leggi tutto
Una riuscita versione dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, sontuoso veicolo per la recitazione istrionica della diva Francesca Bertini, che qui raggiunge una delle vette artistiche assolute della sua carriera. Eccessivamente teatrale nella struttura narrativa, il film si avvale, grazie al realismo degli splendidi esterni naturali, di un indubbio fascino visivo e di… leggi tutto
Se pensando alla recitazione delle femmes fatales del muto ci viene in mente lo stereotipo tutto contorsioni e occhi levati al cielo, lo stile della Bertini rappresenta una bella iniezione di padronanza di sé. Agli antipodi dell'ipersensibilità decadente di Lyda Borelli e dei barocchismi di Pina Menichelli, Francesca Bertini governa con decisione lo spazio scenico in cui si…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoUNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (PRIMA PARTE: 1910-1915) E il cinema creò la donna, o meglio il suo avatar. A quindici anni… segue
Una riuscita versione dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, sontuoso veicolo per la recitazione istrionica della diva Francesca Bertini, che qui raggiunge una delle vette artistiche assolute della sua carriera. Eccessivamente teatrale nella struttura narrativa, il film si avvale, grazie al realismo degli splendidi esterni naturali, di un indubbio fascino visivo e di…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Assunta Spina non è un precursore del neorealismo. Troppo diversi i contesti storici, troppo diverse le motivazioni. Ma è certo che inaugura una corrente cinematografica veristica alternativa a quella salottiero-decadente nel cinema italiano degli anni '10. Da rivedere e rivalutare.
leggi la recensione completa di casomai