Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Leo McCarey
Con Victor Moore, Beulah Bondi, Fay Bainter, Thomas Mitchell, Porter Hall Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Un’anziana coppia perde la casa, non essendo più in grado di pagare le rate del mutuo, e chiede aiuto ai quattro figli: all’inizio questi se li sballottano un po’ tra loro, poi lei va a finire in un ospizio e lui presso una quinta figlia che si trova in California (e non si vede mai in scena). Il soggetto è molto simile a quello che Ozu tratterà in Viaggio… leggi tutto
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
leggi tuttoUn’anziana coppia perde la casa, non essendo più in grado di pagare le rate del mutuo, e chiede aiuto ai quattro figli: all’inizio questi se li sballottano un po’ tra loro, poi lei va a finire in un ospizio e lui presso una quinta figlia che si trova in California (e non si vede mai in scena). Il soggetto è molto simile a quello che Ozu tratterà in Viaggio…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoPrima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoDi film d’amore ne è pieno il mondo, di film d’amore così belli non lo so e non so neppure se sia, come fermamente credo, il più bel film sull’amore mai realizzato, benché in questo momento mi piaccia pensare che sì, sia il più bello. Che può essere una scelta pessimista, nessuno lo nega: ma dentro Cupo tramonto c’è…
leggi tuttoPer la critica, è parere comune che i tre film più belli dell'ultima decade siano stati il disneyano UP, l'eastwoodiano GRAN TORINO e il lynchiano UNA STORIA VERA. Conosciamo benissimo il comune…
leggi tuttoIl fatto che, nello stesso anno, il regista ricevette l'Oscar per 'L'orribile verità' - comunque un buon film - la dice lunga su come l'Academy tendeva (e tende ancora oggi) ad escludere non solo dai premi ma addirittura dalle candidature film molto critici nei confronti della società americana. Il film, che si apre con la frase 'onora il padre e la…
leggi tuttoInsomma alla fine mi sono trovato fra le mani questo film che non avrei mai sperato di riuscire a vedere, a causa della sua circolazione limitatissima, nonostante il nome di McCarey: un'amica, che l'aveva trovato da uno su E-Bay, che... Indubbiamente, si può parlare proprio di capolavoro. Il tema del film è il triste destino che a volte - e sempre più spesso - hanno gli anziani in questa…
leggi tuttoVite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Opera retorica, mal recitata, intrisa di patetismo e manicheismo: teneroni i due anziani, carogne o dementi i figli e coniugi, cuori d’oro il bottegaio, il manager dell'hotel 5* e il suo direttore d’orchestra (pensa te!). Un quadretto ipocrita cui McCarey dona abilità di messa in scena e un finale amaro. SOPRAVVALUTATO (Ozu è su un altro pianeta).
commento di Inside manDue vecchi genitori, costretti a lasciare la loro casa, cercano ospitalità presso i figli ma sono talmente vessati da loro, da essere costretti a dividersi e a ricorrere agli ospizi della pubblica assistenza che non accettavano persone di sesso diverso. Il finale è amaro e molto toccante anche se visto adesso risulta troppo intriso di retorica.
commento di (spopola) 1726792