Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior regia a Frank Capra al Premi Oscar 1937
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Frank Capra è il più degno erede della cosmogonia dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America, l'ideale trait-d'union con Washington e Benjamin. I suoi film sono la summa del pensiero liberale americano e l'incarnazione del suo sogno. Non fa eccezione questo Mr. Deeds goes to town, tradotto banalmente con È arrivata la felicità, titolo che ammicca ironicamente alle disgrazie di un… leggi tutto
Grande film di Frank Capra: ritmo perfetto con alternarsi di momenti divertenti ad altri drammatici, attori strepitosi - dai protagonisti all'ultimo dei caratteristi - e un bel ritratto tragicomico dell'America ai tempi della Grande Depressione. Visto in originale e, immaginando i doppiaggi dell'epoca, i quali subivano anche modifiche nella traduzione, ne è valsa veramente la pena!… leggi tutto
Un tizio campagnolo gran benefattore con un enorme cuore d'oro, va in città per riscuotere l'eredità. Ma la città cattiva e tentacolare lo mette di fronte a gravi difficoltà, tra cui tanti malvagi che vogliono prenderne l'eredità ed una giornalista che finge di essere una barbona ma di cui lui si innamora perdutamente. Ma come in tutti i Frank Capra che si… leggi tutto
Playlist sui migliori film del 1936 nominati o vincitori agli Oscar del 1937
leggi tuttoE' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…
leggi tuttoUn po' invecchiato. Per "recuperare" gli anni forse andrebbe rivisto in lingua originale. Purtroppo non è facile trovarlo in quella versione. Un difetto di Capra, rispetto ad altri grandi della commedia di quegli anni, è che spesso si soffermava su particolari o scene inutili. Hawks e Lubitsch erano molto più essenziali, anche per questo i loro film erano meno sdolcinati. Nel complesso un…
leggi tuttoFrank Capra è il più degno erede della cosmogonia dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America, l'ideale trait-d'union con Washington e Benjamin. I suoi film sono la summa del pensiero liberale americano e l'incarnazione del suo sogno. Non fa eccezione questo Mr. Deeds goes to town, tradotto banalmente con È arrivata la felicità, titolo che ammicca ironicamente alle disgrazie di un…
leggi tuttoMereghetti pensa che sia "ingenuo" e "infantile" il disinteresse per il denaro di Deeds; Ghirardini poi sintetizza la sua polemica riassumendo la tesi del film in "chi è senza soldi, avrà pure, prima o poi, uno zio che morirà e gli lascerà una considerevole fortuna" (che peraltro traduce in "due" anziché "venti" milioni di dollari): così integrato nella…
leggi tuttoUn tizio campagnolo gran benefattore con un enorme cuore d'oro, va in città per riscuotere l'eredità. Ma la città cattiva e tentacolare lo mette di fronte a gravi difficoltà, tra cui tanti malvagi che vogliono prenderne l'eredità ed una giornalista che finge di essere una barbona ma di cui lui si innamora perdutamente. Ma come in tutti i Frank Capra che si…
leggi tuttoGrande film di Frank Capra: ritmo perfetto con alternarsi di momenti divertenti ad altri drammatici, attori strepitosi - dai protagonisti all'ultimo dei caratteristi - e un bel ritratto tragicomico dell'America ai tempi della Grande Depressione. Visto in originale e, immaginando i doppiaggi dell'epoca, i quali subivano anche modifiche nella traduzione, ne è valsa veramente la pena!…
leggi tutto1946-2006.In questi giorni esce in dvd la Collector's edition de "La vita e' meravigliosa",l'ultimo capolavoro del leggendario regista italo-americano. Capra ha rappresentato uno dei punti di riferimento del cinema…
leggi tuttoCapra è una garanzia. Bel film. Ci sono tutti i suoi temi preferiti: l'amore che vince il male che ci circonda, l'aiuto al prossimo, la coscienza che si fa sentire quando facciamo il male, l'idea che non si deve mai prostrarsi davanti all'idolo denaro, gli intrallazzi le sporche manovre di chi lo adora come dio. Sono tutti valori che il mondo moderno trova ridicoli, ma dei quali ha un enorme…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (5) vedi tutti
Carino, ma nulla di eccezionale a mio avviso. Ma quanto era bello Gary Cooper?!
commento di Artemisia1593Magari ne esistessero tanti di Longfellow... il nostro mondo sarebbe più bello! Ma dai benpensanti sarebbero considerati tutti 'picchiatelli'. Meno male che esiste Frank Capra!!
commento di marco biSono davvero pochi i film che ho amato di Frank Capra e questo non è uno di quelli.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMa che bello che è questo film! Capra riesce sempre a scaldarmi il cuore e a coinvolgermi come pochi registi sanno fare. Gary Cooper dimostra di essere molto bravo oltre che terribilmente bello. VOTO: 9
commento di ire91"Sai che sia la bontà? […] Eh, anche tu non lo sai più, l'hai dimenticato: siamo troppo affannate a voler vivere per poterci ricordare che al mondo c'è anche la bontà "un film dolce dolce , tocco magico di Capra!!!!! lo consiglio!!!!
commento di molli