Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Claude Chabrol
Con Michel Serrault, Charles Aznavour, Monique Chaumette, François Cluzet Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
In una piccola cittadina piovosa della provincia francese,il sarto Kachoudas (Aznavour) si domanda perche' la moglie del cappellaio Labbe' (Serrault) ,che abita di fronte ,sia sempre cosi' immobile dietro le tende,infatti e' un manichino,perche' la donna e' stata uccisa.A partire da un romanzo di George Simenon e sceneggiato dallo stesso regista,restera' per sempre uno dei massimi lavori… leggi tutto
Chabrol mi piace poco e questo film non fa eccezione, anche se si trattava di mettere in scena un romanzo di Simenon che, apparentemente, si addiceva parecchio alle corde del regista francese. Stilisticamente, mi sembra, siamo dalle parti del "Tagliagole", ma con una vena meno misteriosa e, se possibile, ancora più cupa. Laddove "Il tagliagole" dava adito al dubbio del "giallo", qui ci si… leggi tutto
Pur essendo questo uno dei suoi migliori lavori di quel momento, per Chabrol gli anni '80 furono un periodo in costante declino artistico; basti pensare al fatto che nel solo 1982 licenziò altri due film (Danza macabra e Le affinità elettive), più un corto (M. le maudit), tutti per la televisione, per capire quanto il regista si affannasse nel lavoro e quanto poco probabilmente fosse… leggi tutto
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
leggi tutto1° ottobre 2018. Scompare, alla rispettabile età di 94 anni, Charles Aznavour, autore-compositore-cantante, attore e sceneggiatore francese di origini armene. Per il riconoscimento internazionale …
leggi tuttoAncora maledettamente introvabili....almeno in lingua italiana.
leggi tuttoTutto sembra immutato nella vita di un piccolo paese francese, la pioggia è una costante ormai ben armonizzata nell’insieme ordinario e multiforme, le persone, i luoghi, l’iter quotidiano sempre uguale a se stesso, un microcosmo di variegata umanità che appare quasi fuori dal mondo. Persino la presenza di un pericoloso serial killer sembra turbare non piu di…
leggi tuttoIn una piccola cittadina piovosa della provincia francese,il sarto Kachoudas (Aznavour) si domanda perche' la moglie del cappellaio Labbe' (Serrault) ,che abita di fronte ,sia sempre cosi' immobile dietro le tende,infatti e' un manichino,perche' la donna e' stata uccisa.A partire da un romanzo di George Simenon e sceneggiato dallo stesso regista,restera' per sempre uno dei massimi lavori…
leggi tuttoIl mio primo ricordo di Claudio G. Fava è legato allo schermo in bianco e nero. La voce pacata, l'eloquio fluido che non aveva smarrito però l'accento genovese, gli occhi del cinefilo smaliziato da cui…
leggi tuttoUn cappellaio di mezz’età vive una tranquillissima vita in una piccola cittadina francese, lavora nel suo negozio col suo giovane aiutante e gioca a carte ogni pomeriggio coi suoi amici. In realtà nasconde più di quello che si possa immaginare. Chabrol porta sul grande schermo il romanzo di Simenon e lo fa in maniera ottimale, dirigendo bene una storia e una narrazione che, vista la…
leggi tuttoPur essendo questo uno dei suoi migliori lavori di quel momento, per Chabrol gli anni '80 furono un periodo in costante declino artistico; basti pensare al fatto che nel solo 1982 licenziò altri due film (Danza macabra e Le affinità elettive), più un corto (M. le maudit), tutti per la televisione, per capire quanto il regista si affannasse nel lavoro e quanto poco probabilmente fosse…
leggi tuttoCon Chabrol scompare l'ultimo dei grandi artigiani del cinema, non solo francese. Non catturato dalle avanguardie degli anni Sessanta (ma non per questo ostile, vedi la collaborazione con Jean Luc Godard in un episodio…
leggi tutto(ANSA) - PARIGI, 12 SET - E' morto questa mattina a Parigi Claude Chabrol, protagonista della Novelle Vague con Truffaut e Godard. Chabrol, che aveva compiuto 80 anni il 24 giugno e realizzato oltre 60 film per il…
leggi tuttoChabrol mi piace poco e questo film non fa eccezione, anche se si trattava di mettere in scena un romanzo di Simenon che, apparentemente, si addiceva parecchio alle corde del regista francese. Stilisticamente, mi sembra, siamo dalle parti del "Tagliagole", ma con una vena meno misteriosa e, se possibile, ancora più cupa. Laddove "Il tagliagole" dava adito al dubbio del "giallo", qui ci si…
leggi tuttoVoto 10. Simenon-Chabrol-Serrault: era lecito attendersi una perla cinematografica e questo film lo è. Come spesso accade, Chabrol ci trasporta nella provincia francese, questa volta in una cittadina della Bretagna. Un rispettabile cappelliere, Léon Labbé (Michel Serrault), ha ucciso la propria moglie e, un po’ come Norman Bates in “Psycho”, vive accanto ad un fantoccio di pezza…
leggi tuttoDal momento che le disgrazie non vengono mai da sole, apprendiamo che, ieri, è morto anche uno degli attori più rappresentativi della Francia: è scomparso, infatti, anche Michel Serrault. 79 anni, malato da tempo,…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
la trama è interessante,Serrault è perfetto,ma manca un po di pepe a questo film,si poteva fare di più.
commento di wang yuCast perfetto. Un crescendo di follia che mette i brividi interpretato da Michel Serrault, uxoricida e strangolatore impenitente. Aznavour nei panni del sarto armeno è una felice scoperta. E' proprio il caso di dire.."Chapeau!"
commento di almodovarianaUn duetto di attori,diretto in modo magistrale dal maestro Chabrol....per chi ama il giallo...e le solitudini.
leggi la recensione completa di eziointrigante ma noiosino, finale scontato. Ho visto di meglio. Come dire…manca di sale?
commento di bluefalcon