Carolyn, bimba di colore di cinque anni, cade in un pozzo mentre sta raccogliendo dei fiori. L'ultima persona ad averla vista è uno straniero che viene subito arrestato perchè sospettato della sparizione bambina. La situazione innesca l'esplosione di conflitti razziali e sociali a causa delle importanti parentele dell'uomo con famiglie facoltose e conosciute nella città...
Note
Piccola gemma misconosciuta diretta con originale destrezza, antesignana dei rapporti fra razza e classi e piena di tensione inesplosa. Girato nello stesso anno, curiosamente, di L'asso nella manica di Bily Wilder con cui condivide una seconda parte simile nel mostrare le disperate operazioni di soccorso.
La cronaca è piena di storie di bambini che cadono nei pozzi.
In America, nella vicenda che ha ispirato questo film, la vittima dell’incidente è una bambina di 4 anni e mezzo, Kathyin, che nel 1948 scompare in un pozzo abbandonato; diversamente da quel che si racconta nel film, dove viene salvata, la piccola in realtà morì per asfissia, a 30 m. di… leggi tutto
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Forse è troppo parlare di capolavoro, ma in sé è un film perfetto, che secondo me non ha neanche una smagliatura. La tensione non molla un solo istante, e non ci sono momenti di stanchezza o altri difetti dal punto di vista tematico. La rappresentazione del razzismo, da parte di entrambe le etnie, è lucida e spietata, come priva di ogni retorica o didascalismo.… leggi tutto
La cronaca è piena di storie di bambini che cadono nei pozzi.
In America, nella vicenda che ha ispirato questo film, la vittima dell’incidente è una bambina di 4 anni e mezzo, Kathyin, che nel 1948 scompare in un pozzo abbandonato; diversamente da quel che si racconta nel film, dove viene salvata, la piccola in realtà morì per asfissia, a 30 m. di…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Forse è troppo parlare di capolavoro, ma in sé è un film perfetto, che secondo me non ha neanche una smagliatura. La tensione non molla un solo istante, e non ci sono momenti di stanchezza o altri difetti dal punto di vista tematico. La rappresentazione del razzismo, da parte di entrambe le etnie, è lucida e spietata, come priva di ogni retorica o didascalismo.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
discreto film..molto commovente..che ci riporta in mente la terribile tragedia di vermicino!!
commento di willow77