Regia di Elliott Nugent vedi scheda film
Gatsby, un giovane di umili origini, è innamorato di Daisy, ma poiché non ha i soldi necessari, decide di rimandare le nozze. Allo scoppio della prima guerra mondiale, Gatsby parte per l'Europa e, malgrado la lontananza, non smette di pensare a Daisy. Al suo ritorno, però, scopre che Daisy si è sposata con il ricco industriale Tom Buchanan. Per riconquistarla, Gatsby si dà a speculazioni disoneste e in breve tempo diventa ricco e compera la villa di fronte a quella dell'industriale e la trasforma in un paradiso. Durante uno dei ricevimenti che organizza a casa sua invita anche i Buchanan: tra Gatsby e Daisy si riaccende l'antica passione...
Tratto dal romanzo omonimo del 1925, è stato il secondo film (su quattro) basato sulla storia di Scott Fitzgerald dopo il muto del 1926 oggi perduto.
Jay Gatsby è interpretato da un ottimo Alan Ladd, gli altri attori non mi hanno impressionato. In particolare mi è parso abbastanza statico Macdonald Carey che interpreta Nick Carraway.
11 anni non hanno cancellato l'amore...forse
Nel complesso il film mi è piaciuto anche se l'ho trovato un po' datato. Ottimo il finale, belli anche alcuni trucchi del regista.
Voto: 7/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta