Un collezionista di quadri e delle loro riproduzioni, ci invita a scoprire la ragione dello scandalo legato alle tele del pittore Tonnere, attivo nella seconda metà dell'Ottocento. Nella storia si inserisce anche l'ipotesi che un quadro della collezione sia stato rubato.
Note
Sottile gioco enigmistico tratto da _Il bafometto_ di Pierre Klossowski.
Un pittore immaginario. Un quadro scomparso. Uno scandalo che non si capisce. Raoul Ruiz organizza un viaggio attraverso il lato incomprensibile dell’arte: quello che parla per enigmi e affonda le radici, in ugual misura, nella solennità del mito e nella bassezza degli istinti. La pittura, attraverso il suo linguaggio traslato, nobilita il lato più vergognoso dell’umanità: i vizi… leggi tutto
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
Un'accipitridica elica in picchiata: una caduta libera nel depositarsi del tempo.
Quasi tutto è dimenticato, svanito. Avvicinarsi è impossibile. E il poco che resta potrebbe portare fuori strada.…
L'incontro delle arti, specie di quelle figurative, è sempre stato fonte di stimolanti conclusioni visive a livello cinematografico. Basti pensare ai grandiosi titoli di testa di Cosmopolis, con la carrellata su una…
Tableaux vivants in cui ci addentriamo, alla ricerca dell'interpretazione. La storia dell'arte, dei quadri immaginari collegati fra di loro da piccoli dettagli nascosti e un filo conduttore brutalmente interrotto da un quadro scomparso, forse rubato, ma che comunque celava in sé le ragioni del processo narrativo, simbolico e interpretativo. La voce narrante si interpone qui e lì per raccontare…
Un pittore immaginario. Un quadro scomparso. Uno scandalo che non si capisce. Raoul Ruiz organizza un viaggio attraverso il lato incomprensibile dell’arte: quello che parla per enigmi e affonda le radici, in ugual misura, nella solennità del mito e nella bassezza degli istinti. La pittura, attraverso il suo linguaggio traslato, nobilita il lato più vergognoso dell’umanità: i vizi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.