Per i funerali del vecchio amico Alex si riuniscono i vecchi compagni del college...
Note
Un film ben costruito, a tratti emozionante, interpretato da un gruppo di attori destinati a una meritata celebrità. Memorabile colonna sonora: il funerale che sfuma in _You Can't Always Get What You Want_ non si dimentica.
Masturbazioni? Masturbatorio? Ma soffrite di onanismo? Ah se sapete cosa significa. Come il genio o l ' intelligentona che parlano di nichilismo. Ma state zitti. Film impossibile da farne un remake . Voto 8 colonna sonora stupenda
Un gruppo di amici si riunisce dopo anni per il funerale di uno di loro, cogliendo l'occasione per stare insieme e ripercorrere i vecchi tempi. La trama è scontatissima ma la differenza la fanno tutta gli attori, i dialoghi e la colonna sonora. Gran film.
Un film un po' masturbatorio ma sicuramente efficace e molto tenero. Fa male ancora oggi. Colonna sonora semplicemente straordinaria. Mi viene una domanda: sarebbe stato la stessa cosa senza quelle musiche?
Un film importante, di quelli che una generazione si ricorda per tutta la vita. Ma anche occasione di un bel po' di masturbazioni mentali. Pagella. UMORISMO: zero; EROTISMO: meno uno; GRANDEFREDDO: parecchio; GRANDESONNO: troppo.
Pur datato, il film di Kasdna mantiene tutta la sua forza spirituale e la sua delicatezza. Ritratto dolce-amaro di una generazione, dipinta con maestria e arricchita da colori (leggi attori e musiche) stupendi.
Niente di particolarmente eccezionale. Sulla falsariga dei film che oggi vanno tanto dalle nostre parti; storie , emozioni, sguardi che si incrociano, ma finiscono per lasciare sempre e comunque qualcosa di irrisolto.
Un gran film in più di un punto, peccato che finisca… i personaggi sono costruiti perfettamente… generazione di sconvolti che non hanno più santi nè eroi…
Un capolavoro: attori strepitosi, dialoghi perfetti, una colonna sonora da urlo. Un film dolente e malinconico sul quello che eravamo e quello che siamo diventati.
Ho appena finito di vederlo,(si ok, non lo avevo mai visto;sparatemi!!!!).Cinema allo stato puro, senza fronzoli, di sostanza.I titoli di testa sono da incorniciare, e da prendere come esempio da chi ha velleità di sceneggiatore
Tra canzoni del passato, erba da fumare, riflessioni profonde, filosofie più o meno importanti, voglia di cocaina, relazioni sentimentali o amorose precarie e transitorie, fluiscono i ricordi di un gruppo di ex amici universitari che si ritrovano circa una decina d’anni dopo la fine degli studi. E hanno modo di confrontare i caratteri, le aspirazioni mancate e quelle raggiunte… leggi tutto
E' un film fatto di personaggi e di dialoghi, definiti e scritti abbastanza bene. E' anche il ritratto di una generazione e del suo fallimento. Nella fattispecie, questi trenta-quarantenni erano da giovani militanti di sinistra, pieni di teorie e di ideali, ai quali nel corso del tempo hanno tutti abdicato. In un dialogo uno dice, con una punta di verità, che sostenevano che la proprietà… leggi tutto
Dopo il suicidio di Alex, alcuni dei suoi vecchi amici si ritrovano dopo il funerale per passare alcuni giorni insieme. Emergeranno così riflessioni sulla vita, amori e rancori reciproci. I punti di forza de Il grande freddo, diventato nel tempo un piccolo classico, sono senz’altro la fotografia malinconica e suggestiva dei paesaggi freddi e la bellissima colonna sonora, che attinge…
Rivisto oggi (dopo averlo visto allora) posso dire che l'unica cosa o quasi che tiene in piedi questo film è la presenza degli attori, al'epoca tutti già più o meno divi...comunque nel film spicca William Hurt (che non ho mai amato ma ne riconosco l'immensa bravura) e la presenza di un Jeff Goldblum piuttosto defilato nella sua parte di contorno ma che rimane uno dei miei…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Di "nostalgic movie" è pieno il mondo del cinema, tra vecchi amici che si reincontrano, amori che rinascono (ed altri che tramontano), rancori mai sopiti e rispolverati dopo anni di oblio. Tutto ciò (e molto altro) sono alla base de "Il grande freddo", ma vuoi per un cast di giovani future promesse in perfetto amalgama, vuoi per una stupenda colonna sonora, vuoi pure per un modo…
Nel rivederlo oggi l'ho apprezzato maggiormente: ai tempi ero un ragazzino. Quegli attori, quegli amici, quei uomini adulti che facevano i conti con ciò che erano diventati, quelle riflessioni ancora non mi appartenevano. Girato con garbo da Lawrence kasdan, scelta dei pezzi musicali micidiale, un bellissimo film degli anni 80. E che attori!
Meraviglioso omaggio all'amicizia, tempestato di musica immortale che spazia dai Rolling Stones a Marvin Gaye, passando per Aretha Franklin, i Creedence Clearwater Revival e tanto altro ancora. Il periodo storico probabilmente ha il suo peso, e la colonna sonora connota al meglio il contesto dei moti sessantottini, ma è il sentimento dell'amicizia il vero e assoluto protagonista della…
Riunione di vecchi compagni di college, in occasione dei funerali di uno di loro, misteriosamente suicidatosi,L'incontro si trasformerà in un'occasione per confrontare le loro vite, per comparare il loro trascorso con il presente, per ridefinire i rapporti e crearne di nuovi.Ricordi e nostagie per i magici anni sessanta, fatti di scoperte esistenziali, di impegno…
Ho provato a cercare sul web se ci fosse già una playlist che riunisse questo tipo di film, accomunati appunto dalle reunion sotto lo stesso tetto di persone in genere parenti ma non solo.
Trovo…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Chiacchiere, chiacchiere, ho sopportato fino a metà film.. forse il bello veniva dopo ? ma vfc.. voto 3
commento di stokaiserLa penso come Alex al riguardo. 6,5
commento di BradyRicordo che all'epoca mi piacque, ma lo trovo difficile da rivedere ora...
commento di ssiboniMasturbazioni? Masturbatorio? Ma soffrite di onanismo? Ah se sapete cosa significa. Come il genio o l ' intelligentona che parlano di nichilismo. Ma state zitti. Film impossibile da farne un remake . Voto 8 colonna sonora stupenda
commento di PepsinaPer me il grande freddo è stata solo una grande noia. Personaggi vacui, poco credibili, irritanti ma non così tanto da... ronf ronf ronf.
commento di OssSemplicemente un capolavoro. Indimenticabile. Colonna sonora da brivido.
commento di paoscaUn gruppo di amici si riunisce dopo anni per il funerale di uno di loro, cogliendo l'occasione per stare insieme e ripercorrere i vecchi tempi. La trama è scontatissima ma la differenza la fanno tutta gli attori, i dialoghi e la colonna sonora. Gran film.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm importante
leggi la recensione completa di Furetto60IDEOLOGIE ALLA MODA, AUTOREFERENZIALE, INSOPPORTABILE…
commento di capognomoSempre commovente per chi era giovane in quegli anni, ma ormai irrimediabilmente datato nella sua autocommiserazione.
commento di fornaroloUn film un po' masturbatorio ma sicuramente efficace e molto tenero. Fa male ancora oggi. Colonna sonora semplicemente straordinaria. Mi viene una domanda: sarebbe stato la stessa cosa senza quelle musiche?
commento di Mulligan71Un film importante, di quelli che una generazione si ricorda per tutta la vita. Ma anche occasione di un bel po' di masturbazioni mentali. Pagella. UMORISMO: zero; EROTISMO: meno uno; GRANDEFREDDO: parecchio; GRANDESONNO: troppo.
commento di sasso67pesante
commento di danandre67Non so come dire. Sentire queste musiche e vedere tanti bravi attori nel massimo del loro splendore, dopo tanti anni, è già una bella emozione.
commento di sillabaPur datato, il film di Kasdna mantiene tutta la sua forza spirituale e la sua delicatezza. Ritratto dolce-amaro di una generazione, dipinta con maestria e arricchita da colori (leggi attori e musiche) stupendi.
commento di sonicyouthNiente di particolarmente eccezionale. Sulla falsariga dei film che oggi vanno tanto dalle nostre parti; storie , emozioni, sguardi che si incrociano, ma finiscono per lasciare sempre e comunque qualcosa di irrisolto.
commento di brandoUn gran film in più di un punto, peccato che finisca… i personaggi sono costruiti perfettamente… generazione di sconvolti che non hanno più santi nè eroi…
commento di RageAgainstBerluscaUn capolavoro: attori strepitosi, dialoghi perfetti, una colonna sonora da urlo. Un film dolente e malinconico sul quello che eravamo e quello che siamo diventati.
commento di florentia violaCorale e generazionale, con una gran colonna sonora e attori che diventeranno famosi, non a caso.
commento di paolistaHo appena finito di vederlo,(si ok, non lo avevo mai visto;sparatemi!!!!).Cinema allo stato puro, senza fronzoli, di sostanza.I titoli di testa sono da incorniciare, e da prendere come esempio da chi ha velleità di sceneggiatore
commento di scotoeriugenastraordinario film corale con interpreti tutti in stato di grazia e dialoghi coinvolgenti. perchè non si fanno più film così?
commento di revoute