Un gigantesco mostro rettile, un esemplare di una vecchia specie di dinosauri sopravvissuto all'estinzione e che vive negli abissi, viene risvegliato da alcuni test nucleari e assorbe delle radiazioni che lo rendono forte e invincibile. La città di Tokyo rischia di essere distrutta dalla sua furia e un'unica estrema soluzione si profila all'orizzonte.
Contaminazione di generi,come la creatura ibrida che ne è protagonista,il film di H è percorso da una tragica tensione di morte e distruzione quale replica delle devastazioni belliche in tempo di pace, ma anche oscura maledizione ancestrale per la protervia espansionistica del periodo Showa che si abbatte sul divino impero insulare del sol levante.
Progettato inizialmente ispirandosi all’occupazione dell’Indonesia e alla triste tragedia nominata “Daigo Fukuryu Maru”, ove dei pescatori giapponesi rimasero uccisi in seguito ad un esperimento nucleare statunitense, “Gojira” ebbe uno script sottoposto alle forche caudine da diversi fronti, finché la Toho si persuase a pubblicare un… leggi tutto
A seguito dei numerosi attacchi subiti da imbarcazioni civili al largo delle coste orientali del Giappone, una spedizione incaricata di indagare sul mistero scoprirà la presenza di una terrificante e gigantesca creatura preistorica risvegliata dagli esperimenti nucleari nel Pacifico. Ribattezzata Gojira, dal nome attribuitogli dal folklore locale, il mostro non tarderà ad… leggi tutto
A seguito dei numerosi attacchi subiti da imbarcazioni civili al largo delle coste orientali del Giappone, una spedizione incaricata di indagare sul mistero scoprirà la presenza di una terrificante e gigantesca creatura preistorica risvegliata dagli esperimenti nucleari nel Pacifico. Ribattezzata Gojira, dal nome attribuitogli dal folklore locale, il mostro non tarderà ad…
Progettato inizialmente ispirandosi all’occupazione dell’Indonesia e alla triste tragedia nominata “Daigo Fukuryu Maru”, ove dei pescatori giapponesi rimasero uccisi in seguito ad un esperimento nucleare statunitense, “Gojira” ebbe uno script sottoposto alle forche caudine da diversi fronti, finché la Toho si persuase a pubblicare un…
Il film sposa la paura atomica al ricordo di King Kong. La prima parte non manca di suspence e anche il finale subaqueo non è malvagio ma nel film galleggiano troppe cose irrisolte o superflue (un amoretto ostacolato dal malumore del padre della ragazza che insiste nel voler salvare Godzilla) e il mostro non possiede neanche lontanamente il fascino di quello creato da Willis O'Brien…
Proprio oggi 7 luglio 2015 Google ci ricorda e rende omaggio con uno dei suoi doodle, a Eiji Tsuburaya a 114 anni dalla sua nascita, regista, produttore e creatore di effetti speciali per molti film giapponesi.
Dalla…
Per la maggior parte della nuova generazione, di cui anch'io faccio parte, quando si parla di Godzilla si pensa a quel mediocrissimo film di Emmerich, pieno zeppo di stereotipi, buchi nella sceneggiatura enormi, recitazione pessima, effetti speciali mediocri, comicità fuori luogo e con più riferimenti a Jurassic Park di Spielberg piuttosto che al classico film del '54.
Ed è…
Esattamente 20 anni or sono (28/02/1993), chiudeva gli occhi per sempre l'uomo che aveva fatto conoscere, ai nostri di occhi, alcuni dei più sensibili e teneri mostri partoriti dalla paura atomica degli anni '50 (un…
La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…
Sicuramente il cinema occidentale, soprattutto quello francese, americano, italiano, tedesco e russo, hanno influito sulla Settima Arte nipponica, ma ciò non toglie che dal Giappone la qualità…
Come non intenerirsi di fronte al lucertolone nato dalla bomba atomica. Erano passati quasi 10 anni da Hiroshima e Nagasaki e Ishirò Honda (che era un grande amico di Kurosawa con il quale girerà assieme SOGNI) provò a commuovere tutto il mondo con questo mostro che ammiccava a King Kong. Effetti speciali elementari ma per questo ancora più teneri. Favola contro la…
T-Rex, brontosauri, velociraptor, scimmioni giganti, triceratopi, ragnii spaventosi, piranha assassini, creature del mare da evitare come la peste, tigri, leopardi,: insomma, gli animali (di fantasia o realmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Contaminazione di generi,come la creatura ibrida che ne è protagonista,il film di H è percorso da una tragica tensione di morte e distruzione quale replica delle devastazioni belliche in tempo di pace, ma anche oscura maledizione ancestrale per la protervia espansionistica del periodo Showa che si abbatte sul divino impero insulare del sol levante.
leggi la recensione completa di maurizio73