In Tomania il dittatore Adenoid Hynkel scatena la repressione contro gli ebrei. La bella Hannah e il suo innamorato, un barbiere straordinariamente somigliante a Hynkel, fuggono. Il barbiere, dapprima catturato, scappa dal lager e si imbatte per caso nel vero dittatore che viene arrestato in vece sua. Dai microfoni del führer il barbiere pronuncia al mondo un lungo messaggio di pace e speranza.
Note
Primo film interamente parlato di Chaplin, è una geniale satira antinazista realizzata quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l'intera Europa. Tra le sequenze da antologia, la danza di Hynkel con il mappamondo e i "duetti" con Napoloni/ Mussolini.
10 stelle non basterebbero. Film coraggioso che è un immortale messaggio di importanza universale, con la recitazione ad alto livello, il ritmo, l'ironia e la magia del migliore Chaplin. Se però giudicato come commedia da intrattenimento va detto che le gag esilaranti sono poche ed alcune lungaggini possono risultare noiose per i canoni moderni
Pilastro della commedia impegnata, che non troverà mai eguali sul suo terreno. L'attore/regista si circonda di collaboratori di elevato spessore e porta sullo schermo la parodia definitiva del nazismo, andando con difficoltà, a mettere in rilievo gli aspetti deliranti (e comici) di tanto orrore.
Grande Chaplin. Il suo testamento, il suo lascito, triste e mesto, non senza speranza. Purtroppo non sa che le nubi non si sono mai diradate ed il sole è rimasto dietro una spessa coltre di umana follia.
Chaplin interpreta il personaggio più iconico della sua lunga carriera e realizza una dissacrante e geniale satira al potere. Irripetibile ed inimitabile.
Un film propaganda, figlio della maturità filosofica e quindi dell'impegno sociale. Lodevole nell'intento, ma non all'altezza artistica di altre sue pellicole.
Guarda in alto sopra al teatrino tragicomico delle nostre miserie, sopra la guerra, l'ingiustizia, la paura, l'odio, guarda più in alto e troverai l'uomo. Torna a guardare in alto cinema!
Beh, che dire? Non penso di poter aggiungere altro alle opinione già inserite. Vorrei solo affermare sintaticamente che questo è un capolavoro della storia del cinema.
Non solo l'ennesimo capolavoro di Chaplin, ma una delle satire più belle, beffarde ed efficaci di tutti i tempi. Una lezione per tutti, di cinema, di vita. A partire dalla sequenza del mappamondo, al monologo finale. Impossibile da criticare.
Ha delle pagine da vero capolavoro (come quella celebre di Hitler che gioca con il mondo che gli scoppia in mano), ma altre un po’ facili e un finale troppo retorico.
Divertentissimo, commovente, realista… Un film che ha rivoluzionato il cinema! Da ricordare il discorso di Hynkel e la scena del barbiere al ritmo di musica…
Un film che ha fatto la storia del cinema. Ancora viene da pensare all'immaginazione reale di Chaplin prima che tutto quello che racconta si verificasse.
Le gag scoppiettanti non lasciano un minuto di respiro e fanno riflettere lo spettatore cme pochi sanno fare, Chaplin è un genio della comicità e di sensibilità!
MERAVIGLIOSO, PERFETTO, STRAORDINARIO, MITICO, CULTISSIMO, ECCELLENTE, ECCEZIONALE, MOSTRUOSO. UNO DEI 10 MIGLIOR FILM DI SEMPRE … FORSE TRA I PRIMI 5. *****
un film assolutamente strepitoso. ti incolla alla poltrona e ti fa sbellicare dalle risate. Si dice che l'abbia visto anche Hitler e si sia divertito un sacco
Il film di Chaplin colpisce nuovamente per la modernità di certe tematiche,è una pellicola che acquisisce sempre più un carattere eterno più che classico.Un film da proiettare in ogni scuola del mondo.
Charlie Chaplin, con l’avvento del sonoro, non smarrisce lo smalto della sua mirabile dialettica ed escogita un “Great dictator” pervaso da una forma in via di evoluzione, aperta alle nuove invenzioni tecnologiche dell’epoca. L’ironia si diffonde anche attraverso il dialogo (forse con un impatto leggermente più debole) e conferma le tipiche situazioni… leggi tutto
Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Il film nasce in un periodo molto buio per il mondo e cerca di portare un po' di luce e saggezza. Una situazione molto sentita da Chaplin che ne fa un monumento alla stupidità umana di ogni epoca passata, presente e futura. Forse talvolta la comicità langue, forse il discorso è un'appendice avulsa dalla storia, ma è il vero cuore di Charles che ci…
Nella nazione di Tomania, mentre il dittatore Adenoid Hynkel tuona contro il popolo ebraico e si prepara ad invadere l'Ostria, primo passo per la conquista del mondo, un suo sosia, ebreo, reduce di guerra, s'allontana dal sanatorio ove da molti anni era ricoverato, ignaro di tutto poichè sofferente di amnesia, e riprende la propria attività di barbiere. Insieme alla giovane Hannah…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
In generale, quando penso ai monologhi, mi vengono in mente i film giudiziari.
O anche ai film di guerra.
Ce ne sono tanti di monologhi memorabili e tra questi, visto che non troverà…
Difficile aggiungere qualcosa a quanto detto da altri, per conto mio non posso che ratificare il giudizio che va per la maggiore: Il grande dittatore è un capolavoro. Chaplin passa dal muto al sonoro con enorme disinvoltura, trascinando con sé gli elementi che avevano fatto grande il il cinema muto ma senza lasciarsene dominare. Ne risulta una pellicola moderna per i suoi…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
È dura dover stilare una lista dei miei film preferiti.
Sul mio profilo Letterboxd volevo fare una Top 10 dei film che più amavo in assoluto e preso da un momento d’ispirazione o…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
10 stelle non basterebbero. Film coraggioso che è un immortale messaggio di importanza universale, con la recitazione ad alto livello, il ritmo, l'ironia e la magia del migliore Chaplin. Se però giudicato come commedia da intrattenimento va detto che le gag esilaranti sono poche ed alcune lungaggini possono risultare noiose per i canoni moderni
commento di MaurisurfPilastro della commedia impegnata, che non troverà mai eguali sul suo terreno. L'attore/regista si circonda di collaboratori di elevato spessore e porta sullo schermo la parodia definitiva del nazismo, andando con difficoltà, a mettere in rilievo gli aspetti deliranti (e comici) di tanto orrore.
commento di undyingGrande Chaplin. Il suo testamento, il suo lascito, triste e mesto, non senza speranza. Purtroppo non sa che le nubi non si sono mai diradate ed il sole è rimasto dietro una spessa coltre di umana follia.
leggi la recensione completa di BradyCapolavoro indiscusso, non può mancare nella cineteca di ogni cinefilo.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloC A P O L A V O R O
commento di Stone_71Ennesimo capolavoro di Chaplin che crea una satira dell'autoritarismo, del potere e della guerra.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChaplin interpreta il personaggio più iconico della sua lunga carriera e realizza una dissacrante e geniale satira al potere. Irripetibile ed inimitabile.
commento di Stanley42Un capolavoro imperdibile
commento di DatabaseUn film propaganda, figlio della maturità filosofica e quindi dell'impegno sociale. Lodevole nell'intento, ma non all'altezza artistica di altre sue pellicole.
commento di bebabi34Apologo grottesco e tragico sulla guerra, ricco di momenti comici e allo stesso tempo poetici, come solo Chaplin era in grado di fare. Voto 8,5
commento di BobtheHeatGuarda in alto sopra al teatrino tragicomico delle nostre miserie, sopra la guerra, l'ingiustizia, la paura, l'odio, guarda più in alto e troverai l'uomo. Torna a guardare in alto cinema!
commento di michelGeniale! Un fil da (ri)vedere almeno una volta al giorno! Esagero?
commento di daveperUn grandissimo film di insegnamenti e saggezza oltre a genuina comicità chapliniana.
commento di CannellaBeh, che dire? Non penso di poter aggiungere altro alle opinione già inserite. Vorrei solo affermare sintaticamente che questo è un capolavoro della storia del cinema.
commento di Utente rimosso (Snake Plissken)Non solo l'ennesimo capolavoro di Chaplin, ma una delle satire più belle, beffarde ed efficaci di tutti i tempi. Una lezione per tutti, di cinema, di vita. A partire dalla sequenza del mappamondo, al monologo finale. Impossibile da criticare.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ha delle pagine da vero capolavoro (come quella celebre di Hitler che gioca con il mondo che gli scoppia in mano), ma altre un po’ facili e un finale troppo retorico.
commento di luisasalviCapolavoro assoluto del cinema. Grande humor, grande senso della realtà e soprattutto un finale con un discorso che fa venire i brividi.
commento di IGLIStraordinario Chaplin sia come attore sia come regista: aveva previsto come sarebbe finita la seconda guerra mondiale …
commento di steveunun grande capolavoro.Grandissima satira anti Hitler e Mussolini.Chaplin meraviglioso specie nel monologo finale(ancora attualissimo)
commento di antonio de curtisDivertentissimo, commovente, realista… Un film che ha rivoluzionato il cinema! Da ricordare il discorso di Hynkel e la scena del barbiere al ritmo di musica…
commento di palozuno dei film più divertenti mai girati
commento di bocchanUn film che ha fatto la storia del cinema. Ancora viene da pensare all'immaginazione reale di Chaplin prima che tutto quello che racconta si verificasse.
commento di slim spaccabeccoGeniale.Di un'intensità tremenda il discorso finale dell'ebreo che si finge Hynkel.Commovente.
commento di gio83Le gag scoppiettanti non lasciano un minuto di respiro e fanno riflettere lo spettatore cme pochi sanno fare, Chaplin è un genio della comicità e di sensibilità!
commento di RageAgainstBerluscaProfetico, nella scena in cui il dittatore gioca con il mondo il significato della pellicola.
commento di RamitoMERAVIGLIOSO, PERFETTO, STRAORDINARIO, MITICO, CULTISSIMO, ECCELLENTE, ECCEZIONALE, MOSTRUOSO. UNO DEI 10 MIGLIOR FILM DI SEMPRE … FORSE TRA I PRIMI 5. *****
commento di superficie 213Solo una parola: MAGNIFICO!!!!!!!!!!!!!
commento di ultrapazun film assolutamente strepitoso. ti incolla alla poltrona e ti fa sbellicare dalle risate. Si dice che l'abbia visto anche Hitler e si sia divertito un sacco
commento di balsamFilm di assoluta perfezione e genialità con un messaggio sacrosanto valevole sempre
commento di Dr.LynchIl film di Chaplin colpisce nuovamente per la modernità di certe tematiche,è una pellicola che acquisisce sempre più un carattere eterno più che classico.Un film da proiettare in ogni scuola del mondo.
commento di zelda