Spagna, fine anni '30: il dodicenne Carlos viene abbandonato dal suo tutore nell'orfanotrofio di Santa Lucia. Qui entra in conflitto con Jaime, un irrequieto adolescente, leader di tutti gli altri ragazzi. A complicare il tutto ci sono i pericolosi legami tra la direttrice Carmen, il professor Casares, il portiere Jacinto e la maestra Conchita...
Note
Suggestiva ma sfilacciata, perché lontana dal genere e dai suoi codici, questa "ghost story" si perde in passaggi verbosi. Restano lodevoli le intenzioni (Storia+horror: un connubio non nuovo ma poco frequentato) e la fotografia di Guillermo Navarro. Con un seguito ideale: _Il labirinto del Fauno_
Noioso e mal riuscito misto tra film horror e film storico, che delude sotto entrambi i punti di vista. Il cattivo è così cattivo da diventare una macchietta. Degno prequel de Il Labirinto del Fauno.
tutto sommato Del Toro ha fatto un buon lavoro.. il film è orrorifico sotto molti aspetti..aspetti pratici e percettibili al tatto.. con quel pizzico di possibile-impossibile che nn guasta.
Bellissima pellicola diretta da Guillermo Del Toro. Sceneggiatura molto curata e che crea ottimi momenti di suspense. Atmosfera cupa, che da' quel punto in più ad un film che è assolutamente da non perdere. www.lanoifilm.com
"Che cos’è un fantasma? Un evento terribile condannato a ripetersi all’infinito Forse solo un istante di dolore Qualcosa di morto che sembra ancora vivo Un sentimento sospeso nel tempo Come una fotografia sfocata Come un insetto intrappolato nell’ambra"
Guillermo del Toro si è sempre distinto per una sensibilità non comune e per un… leggi tutto
Nella Spagna Franchista e durante la Guerra Civile molti bambini vengono abbandonati al loro destino a causa della perdita dei propri genitori. In una remota zona agricola del Paese si erge un casolare gestito da Caseres e Carmen, segretamente simpatizzanti dei Repubblicani, che ne hanno fatto una sorta di orfanatrofio in cui ospitano numerosi bambini senza genitori o tutori. Qui arriva Carlos,… leggi tutto
se il film è del 2001, potevo ben rimanerlo, ma come sapere?! il film di del toro è di una noiosità lancinante. i minuti non passano e sullo schermo non accade nulla di interessante. il fantasma, che compare a pochi minuti dall'inizio dell'"opera", sembra la caricatura di un film stile scary movie. dovrebbe in teoria fare un pò di paura, ma l'unico sobbalzo sullo scranno del cine, lo si fa… leggi tutto
"Che cos’è un fantasma? Un evento terribile condannato a ripetersi all’infinito Forse solo un istante di dolore Qualcosa di morto che sembra ancora vivo Un sentimento sospeso nel tempo Come una fotografia sfocata Come un insetto intrappolato nell’ambra"
Guillermo del Toro si è sempre distinto per una sensibilità non comune e per un…
Un bambino è a terra agonizzante. Perde sangue dalla testa. Cos'è accaduto? Un bombardamento, un omicidio o altro? Qualche tempo dopo (siamo nel 1939, ultimi giorni della guerra civile spagnola) Carlos, un ragazzino figlio di un combattente, arriva col suo tutore in un istituto che accoglie orfani di guerra e figli di genitori al fronte. Nel cortile del centro c'è una bomba…
Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…
Nella Spagna Franchista e durante la Guerra Civile molti bambini vengono abbandonati al loro destino a causa della perdita dei propri genitori. In una remota zona agricola del Paese si erge un casolare gestito da Caseres e Carmen, segretamente simpatizzanti dei Repubblicani, che ne hanno fatto una sorta di orfanatrofio in cui ospitano numerosi bambini senza genitori o tutori. Qui arriva Carlos,…
Nella Spagna del 1939 dilaniata dalla guerra civile, all’interno di un piccolo orfanotrofio sito in una zona desertica e gestito da una coppia di anziani coniugi con alcuni aiutanti, l’eco sinistra di una tragedia consumatasi poco tempo prima porta al precipitare del precario equilibrio instauratosi tra gli abitanti.
Il visionario regista messicano Guglielmo del Toro firma…
Film che come Il labirinto del fauno, Del Toro ambienta nella Spagna franchista e qui ci mette dentro una ghost story. Il film funziona nel fare la metafora tra i fantasmi e le persone che vivono in quell'epoca e nel raccontare la Spagna di quei tempi dentro la guerra. Messa in scena e fotografia ben curate, la scena infatti sa essere caldao tetra a seconda delle situazioni. Finale gestito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Un istituto, la Guerra Civile, molti misteri...
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Che cos’è un fantasma? Un evento terribile condannato a ripetersi all’infinito...
leggi la recensione completa di champagne1"Un sentimento sospeso nel tempo".
leggi la recensione completa di Fanny SallyNoioso e mal riuscito misto tra film horror e film storico, che delude sotto entrambi i punti di vista. Il cattivo è così cattivo da diventare una macchietta. Degno prequel de Il Labirinto del Fauno.
commento di MyauVoto 6. [25.03.2012]
commento di PPbello ,mai banale
commento di danandre67NON è UN GRAN CHE
commento di wang yuMi è piaciuto: ritmo giusto, senza cadute, ambientazione ben fatta, atmosfera efficace, contestualizzazione "storica" che dà un tocco di originalità
commento di Stepantutto sommato Del Toro ha fatto un buon lavoro.. il film è orrorifico sotto molti aspetti..aspetti pratici e percettibili al tatto.. con quel pizzico di possibile-impossibile che nn guasta.
commento di columbiatristar6,5/10
commento di alex77Continuo a non apprezzare le "contaminazioni" di Del Toro… film comunque sufficienti.
commento di sillabaBellissima pellicola diretta da Guillermo Del Toro. Sceneggiatura molto curata e che crea ottimi momenti di suspense. Atmosfera cupa, che da' quel punto in più ad un film che è assolutamente da non perdere. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarciola spina non punge però non male coi tempi che corrono
commento di babel