La recensione più votata è sufficiente
Il primo Brass, quello fulminato da Godard (si vedano i titoli di testa di questo film) e dalle mille prepotenti, roboanti, caleidoscopiche idee, che stravolgeva come per missione, per un gusto proprio, dialoghi, montaggio, ruoli, ritmi, uso delle musiche e qualsiasi altra imposizione formale preveda un prodotto che voglia definirsi film. Tecnicamente è uno sfacelo: voci fuori campo… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
L'urlo è un film stranissimo e simpatico, goliardico, caotico, folle, una satira sulle convenzioni e regole borghesi in forma di road movie grottesco, umoristico, caustico, surreale, visivamente originale, tra montaggio iperattivo, deformazioni, accelerazioni e ralenti, sperimentazioni tra immagine e sonoro, situazioni inverosimili e possibili solo nell'evidenza della finzione. E poi ha… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Quando l'anarchia diventa confusione d'idee e di cinema. Un frullatone, dove ci stanno dentro - ma amalgamati poco bene - il "Candido" di Voltaire e Carmelo Bene, Jodorowsky e "Il mago di Oz", la controcultura di fine anni Sessanta e un po' di culi tanto per far capire subito di chi è la firma in calce. Gigi Proietti ci aggiunge un bel po' della sua vena petroliniana per risollevare… leggi tutto
I Film del '68
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoRecensione
Quasi inguardabile essendo come un lungo videoclip dove raggiunge vette surreali troppo insistite.Qua e la' qualche nudo veloce,per ricordare che alla regia c'e' Tinro Brass,ma preferisco di gran lunga la sua carriera erotica che verra' dopo....checche' se ne dica.
leggi tuttoRecensione
Il primo Brass, quello fulminato da Godard (si vedano i titoli di testa di questo film) e dalle mille prepotenti, roboanti, caleidoscopiche idee, che stravolgeva come per missione, per un gusto proprio, dialoghi, montaggio, ruoli, ritmi, uso delle musiche e qualsiasi altra imposizione formale preveda un prodotto che voglia definirsi film. Tecnicamente è uno sfacelo: voci fuori campo…
leggi tuttoTina Aumont
Tributo alla misteriosa Henriette dallo sguardo felino e dal sorriso malizioso. Compare, seduce e sparisce nel vuoto. Indimenticabile.
leggi tuttoRecensione
Beh, è un film di Tinto Brass, quindi immaginatevi il genere...
leggi tuttoRecensione
Quando l'anarchia diventa confusione d'idee e di cinema. Un frullatone, dove ci stanno dentro - ma amalgamati poco bene - il "Candido" di Voltaire e Carmelo Bene, Jodorowsky e "Il mago di Oz", la controcultura di fine anni Sessanta e un po' di culi tanto per far capire subito di chi è la firma in calce. Gigi Proietti ci aggiunge un bel po' della sua vena petroliniana per risollevare…
leggi tuttoA(h)l'italia che MalPensa...
Esatto, era un soffio di vetro. Sto rispondendo alla Mia Noncuranza più Vostra, che nessuno s'impicci. O d'impaccio si tragga, ch'è Lunga la notte. E livida. E buia. E di zolfo. Catrame pannoso per voi Senzasenno.…
leggi tuttoQuando Tinto Brass sapeva fare cinema
Recensione
Un Brass in versione Carmelo Bene. Un regista che sperimenta e che prende in giro il mondo borghese nella sua arroganza e stupidità, un Brass ottimo provocatore che fa della "goliardia porcellona" un mezzo di innovazione cinematografica al di là di ogni pregiudizio morale. Questo Brass è davvero un grande regista pieno di talento e fervore artistico, gioca e mette insieme movenze, tecniche ed…
leggi tuttoCine-Ribelli
Il cinema della contestazione secondo alcuni grandi registi.
leggi tuttoRecensione
L'urlo è un film stranissimo e simpatico, goliardico, caotico, folle, una satira sulle convenzioni e regole borghesi in forma di road movie grottesco, umoristico, caustico, surreale, visivamente originale, tra montaggio iperattivo, deformazioni, accelerazioni e ralenti, sperimentazioni tra immagine e sonoro, situazioni inverosimili e possibili solo nell'evidenza della finzione. E poi ha…
leggi tuttoIL CINEMA IN ACIDO
L'uso di sostanze psicotrope come ponte verso uno stato superiore di coscienza.L'lsd ha spalancato porte che nessuno potrebbe nemmeno immaginare:anche nella mente dei cineasti."Cosa puo' una persona desiderare di piu'…
leggi tuttoQuando Tinto Brass urlava...
Un Brass in versione Carmelo Bene. Un regista che sperimenta e che prende in giro il mondo borghese nella sua arroganza e stupidità, un Brass ottimo provocatore che fa della "goliardia porcellona" un mezzo di…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.