Un trapper che scorazza per il Grande Nord incontra un giovane cacciatore scavezzacollo e diventa suo amico. I due decidono di imbarcarsi insieme a un gruppo di cacciatori francesi che vogliono raggiungere una regione inesplorata per poter commerciare in pelli senza sottostare ai voleri delle grosse compagnie. Indiani e rivali in affari cercheranno di bloccarli.
Note
Classico western di Hawks dall'azione calibrata e dalla scrittura tagliente. L'amicizia tra i due protagonisti è talmente virile da risultare ambigua, anche se alla fine interviene una principessa indiana con gli occhi da gatta a rimettere le cose a posto. Grandi paesaggi e spirito epico e filologico insieme. Wayne rifiutò di interpretare il ruolo del protagonista, e se ne pentì. Un cult.
Un manipolo di uomini duri e coraggiosi, anche se raccogliticcio e variegato anche nella lingua, ardisce ad inoltrarsi in territori a malapena esplorati per commerciare beni di prima necessità con gli indiani locali. Bel colpo, Howard Hawks.
Ecco un esempio di film d'avventura perfetto o quasi, dove tutti gli elementi sono indovinati e ben dosati: avventura, appunto, poi amicizia virile, dramma, un po' di amore, un po' di umorismo, qualche bella canzone, begli scenari naturali, personaggi variegati e ben caratterizzati, una rappresentazione equilibrata dei pellerossa. Solo il mestiere di Howard Hawks, con il suo talento per tutti i… leggi tutto
OCCHIO D'ANITRA Non uno dei migliori Hawks, diciamolo subito. Il regista de Un Dollaro d'Onore ha fatto di meglio. Dopo essere stato in posti dediti a scenari western più aridi e secchi, il grande regista sceglie di incentrare questo western ora in una piccola contea, ora in una foresta e ora in un villaggio di indiani. Indiani e americani, nel vecchio west, non sono mai andati… leggi tutto
m registrato per caso,sara' anche un cult del genere western (che non e' fra i miei preferiti),infatti non mi ha molto appassionato.voto.4. leggi tutto
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Un film che tocca il genere western da un'angolatura particolare, quasi una immersione panteistica nella natura che lascia sullo sfondo (sebbene presenti) le grandi tematiche del genere, dagli indiani lasciati quasi sempre sullo sfondo (tranne la principessa "Occhio d'anatra" e l'alcolizzato "Pelle e ossa") fino allo scontro tra bande per il predominio nel commercio delle pelli d'orso. Tuttavia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un manipolo di uomini duri e coraggiosi, anche se raccogliticcio e variegato anche nella lingua, ardisce ad inoltrarsi in territori a malapena esplorati per commerciare beni di prima necessità con gli indiani locali. Bel colpo, Howard Hawks.
leggi la recensione completa di BalivernaVoto 6/7. [03.01.2011]
commento di PPLo ricordo male, l'ho visto poche volte e ciò che ricordo non mi invoglia a rivederlo, pur avendolo, mentre ne sto riguardando altri di Hawks.
commento di luisasalvi