Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Jean Renoir
Con Pierre Champagne, Charlotte Clasis, André Derain, Van Doren Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Il primo film che Jean Renoir dirige da solo – un anno dopo Une vie sans joie, realizzato insieme ad Albert Dieudonné – è un favola campestre romantica e selvaggia, in cui l’espressionismo incontra il naturalismo. Paura, violenza, follia sono gli ingredienti di una battaglia primitiva che, cinematograficamente, si disputa tra i volti truci e spigolosi di uomini rozzi e gli occhi… leggi tutto
Gudule è una ragazza "di fiume", che vive col padre pescatore su un barcone. Quando il genitore scivola e annega nel corso d'acqua, rimane da sola con un zio violento ed ubriacone che tenta persino di violentarla. Fuggita dalla chiatta, fa amicizia con un giovane gitano, soprannominato "la donnola", i cui furti incitano l'ira dei contadini del villaggio vicino. Ma è l'incontro…
leggi tuttoIl primo film che Jean Renoir dirige da solo – un anno dopo Une vie sans joie, realizzato insieme ad Albert Dieudonné – è un favola campestre romantica e selvaggia, in cui l’espressionismo incontra il naturalismo. Paura, violenza, follia sono gli ingredienti di una battaglia primitiva che, cinematograficamente, si disputa tra i volti truci e spigolosi di uomini rozzi e gli occhi…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Tra le prime opere di Jean Renoir, risalente quasi ad un secolo fa, precedente al sonoro tuttavia sorprendetemene moderna nell'utilizzo del linguaggio cinematografico. Una storia melodrammatica, ma non priva di senso dell’umorismo, una favola bucolica semplice seppur ricca di svolte , con l'acqua come elemento-filo conduttore.
leggi la recensione completa di port cros