Espandi menu
cerca

Trama

Bari, 1999. Nel buio di una platea si aggirano due strane figure. Benzina, corda, fiammifero e in pochi minuti il Teatro Politeama diventa cenere. Stacco, sovrimpressioni, dissolvenze e siamo nella bell'epokèr, tra costumi sbarazzini e scatenati ballerini, fumose partite a poker e sonante aristocrazia barese, baroni e prostitute, intrighi, passioni e simboli.

Note

L'intento di Nico Cirasola è chiaro: metaforizzare la perdita di un teatro per ricordare e porre di nuovo all'attenzione di tutti il vuoto lasciato dal Petruzzelli. Nico Cirasola pensa a _Nuovo Cinema Paradiso_ di Tornatore, che riesce ad evocare malgrado la povertà di mezzi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marlucche di marlucche
8 stelle

Visto ieri sera allo storico Filmstudio di Roma, in via degli orti d'alibert a trastevere... Purtroppo la sala era semivuota eppure il film è notevole e meriterebbe ben altra distribuzione, senza niente togliere al Filmstudio che, anzi, ancora una volta conferma grande sensibilità e coraggio di programmazione. Ebbene la storia del film, perché di storia si tratta, racconta le vicende del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'incendio del Petruzzelli è stato un colpo basso alla cultura, all'arte, al teatro italiano, non solo per Bari o per il sud; il cinema nostrano - pur non essendo obbligato a denunciare l'accaduto - non ha preso in considerazione l'evento fino a questo Bell'epokèr di Cirasola (che, non ci vuole un genio ad immaginarlo, è pugliese doc e proprio di Bari), che, piuttosto che… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'incendio del Petruzzelli è stato un colpo basso alla cultura, all'arte, al teatro italiano, non solo per Bari o per il sud; il cinema nostrano - pur non essendo obbligato a denunciare l'accaduto - non ha preso in considerazione l'evento fino a questo Bell'epokèr di Cirasola (che, non ci vuole un genio ad immaginarlo, è pugliese doc e proprio di Bari), che, piuttosto che…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Visto ieri sera allo storico Filmstudio di Roma, in via degli orti d'alibert a trastevere... Purtroppo la sala era semivuota eppure il film è notevole e meriterebbe ben altra distribuzione, senza niente togliere al Filmstudio che, anzi, ancora una volta conferma grande sensibilità e coraggio di programmazione. Ebbene la storia del film, perché di storia si tratta, racconta le vicende del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito