Bari, 1999. Nel buio di una platea si aggirano due strane figure. Benzina, corda, fiammifero e in pochi minuti il Teatro Politeama diventa cenere. Stacco, sovrimpressioni, dissolvenze e siamo nella bell'epokèr, tra costumi sbarazzini e scatenati ballerini, fumose partite a poker e sonante aristocrazia barese, baroni e prostitute, intrighi, passioni e simboli.
Note
L'intento di Nico Cirasola è chiaro: metaforizzare la perdita di un teatro per ricordare e porre di nuovo all'attenzione di tutti il vuoto lasciato dal Petruzzelli. Nico Cirasola pensa a _Nuovo Cinema Paradiso_ di Tornatore, che riesce ad evocare malgrado la povertà di mezzi.
Visto ieri sera allo storico Filmstudio di Roma, in via degli orti d'alibert a trastevere... Purtroppo la sala era semivuota eppure il film è notevole e meriterebbe ben altra distribuzione, senza niente togliere al Filmstudio che, anzi, ancora una volta conferma grande sensibilità e coraggio di programmazione. Ebbene la storia del film, perché di storia si tratta, racconta le vicende del… leggi tutto
L'incendio del Petruzzelli è stato un colpo basso alla cultura, all'arte, al teatro italiano, non solo per Bari o per il sud; il cinema nostrano - pur non essendo obbligato a denunciare l'accaduto - non ha preso in considerazione l'evento fino a questo Bell'epokèr di Cirasola (che, non ci vuole un genio ad immaginarlo, è pugliese doc e proprio di Bari), che, piuttosto che… leggi tutto
L'incendio del Petruzzelli è stato un colpo basso alla cultura, all'arte, al teatro italiano, non solo per Bari o per il sud; il cinema nostrano - pur non essendo obbligato a denunciare l'accaduto - non ha preso in considerazione l'evento fino a questo Bell'epokèr di Cirasola (che, non ci vuole un genio ad immaginarlo, è pugliese doc e proprio di Bari), che, piuttosto che…
Visto ieri sera allo storico Filmstudio di Roma, in via degli orti d'alibert a trastevere... Purtroppo la sala era semivuota eppure il film è notevole e meriterebbe ben altra distribuzione, senza niente togliere al Filmstudio che, anzi, ancora una volta conferma grande sensibilità e coraggio di programmazione. Ebbene la storia del film, perché di storia si tratta, racconta le vicende del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.