Si intitola _Excellent Cadavers - The Mafia and the Death of the First Italian Republic_ il libro di Alexander Stille punto di partenza di _In un altro paese_. _Cadaveri eccellenti_ come il libro di Sciascia e il film che ne derivò Rosi. Passano gli anni, ma gli endemici problemi antropologici, sociali e politici della violentatissima terra di Sicilia rimangono quasi inalterati. Stille, scrittore e giornalista, cammina per le strade di Palermo con l'intento di decriptare la stagione dei delitti e delle pene attraverso i misteri e le ombre che si stagliano sugli antichi e splendidi palazzi arabo-normanni oggi sedi delle istituzioni, tra i mercati a cielo aperto che nascondono le omertà e le paure, le ferite e i rimorsi della gente comune, costretta ad assistere all'eliminazione sistematica degli antipadrini, degli eroi veri e involontari che il cancro mafioso ha inanellato con strategica pervicacia a cominciare dalla fine degli anni '70.
Note
Sfilano, in questo film, poeticamente indispensabile, le sofferenti e rispettose immagini - accompagnate dalla ferma voce di Fabrizio Gifuni - dei corpi schiacciati dagli abusi di potere, le lacrime dei parenti, gli straordinari scatti di Letizia Battaglia che le hanno drammaticamente storicizzate, le spaventose contaddizioni di una regione che fatica a trovar pace, a riconciliarsi con se stessa. E che sogna, nel suo luttuoso silenzio, un altro paese, un altro pudore, una semplice serenità.
VISTO STANOTTE SU YOUTUBE è vergognoso che la Tv non lo mandi in onda.MA SI SA LA TV è SOTTO IL CONTROLLO DELLA POLITICA MAFIOSA.SPLENDIDO DOCUMENTARIO SU 2 GRANDI UOMINI COME FALCONE E BORSELLINO
Sono molte le pellicole che parlano di mafia, ma questa diretta da Marco Turco nel 2005, si distingue da (quasi) tutte le altre soprattutto per il tono, che permette di mantenere l'opera distante da quella inclinazione agiografica che troppo spesso riscontriamo in questo prolifico segmento cinematografico (vero e proprio sottogenere) sia che si tratti di inchieste, documentari, fiction… leggi tutto
Documentario che prende le mosse dalle stragi che coinvolsero, nel 1992, i giudici Falcone e Borsellino per ampliare il raggio del discorso al groviglio di rapporti fra Stato e mafia.
Al 2005 Marco Turco ha già girato un paio di documentari, altrettanti lungometraggi a soggetto e anche qualche corto, dagli argomenti più disparati; con In un altro paese il regista abbraccia… leggi tutto
Un meraviglioso e ineccepibile documentario sulla mafia.
Ne ricordo un altro, che avesse tale portata: ben poco noto, “Un sasso in bocca”, di Ferrara. Del ’70, post68, si fermava inevitabilmente proprio dove questo splendido lavoro di Marco Turco, del 2005, riprende: gli ultimi trent’anni circa, dagli anni ’70 fino all’inizio del nostro secolo.
Il lavoro,…
Documentario che prende le mosse dalle stragi che coinvolsero, nel 1992, i giudici Falcone e Borsellino per ampliare il raggio del discorso al groviglio di rapporti fra Stato e mafia.
Al 2005 Marco Turco ha già girato un paio di documentari, altrettanti lungometraggi a soggetto e anche qualche corto, dagli argomenti più disparati; con In un altro paese il regista abbraccia…
Sono molte le pellicole che parlano di mafia, ma questa diretta da Marco Turco nel 2005, si distingue da (quasi) tutte le altre soprattutto per il tono, che permette di mantenere l'opera distante da quella inclinazione agiografica che troppo spesso riscontriamo in questo prolifico segmento cinematografico (vero e proprio sottogenere) sia che si tratti di inchieste, documentari, fiction…
Le persone che, come Falcone e Borsellino, hanno sacrificato la propria vita nello strenuo (quanto vano?) tentativo di liberare questo vituperato Paese dal cancro della mafia, mi rendono, seppur mestamente, orgoglioso di essere italiano; ora sta a noi, nel nostro (piccolo) quotidiano, in tutto ciò che facciamo e diciamo, dimostrare che non è stato un sacrificio inutile e,…
Un film documento, ma una dimostrazione come si può fare cinema politico e documentato, parlandone, riflettendo e facendoci riflettere. Il titolo ha già un suo giudizio determinante: In un Altro Paese,dopo un dramma come quello di Falcone e Borsellino, oppure dopo un maxiprocesso come quello montato da Falcone, oppure.. oppure.. oppure.., sarebbe successo e…
" Credo che cosa nostra sia coinvolta in tutti gli avvenimenti importanti della vita siciliana, a cominciare dallo sbarco alleato in sicilia durante la seconda guerra mondiale e dalla nomina dei sindaci mafiosi dopo la liberazione. Non pretendo di avventurarmi in analisi politiche, ma non mi si vorrà far credere che alcuni gruppi politici non si siano alleati a cosa nostra - per un'evidente…
Nel 1986 il maxiprocesso che si tenne nel supercarcere di Palermo contro centinaia di mafiosi rimasti impuniti per decenni fu il risultato del lavoro straordinario condotto dal pool antimafia guidato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. "In un altro paese - scrive il giornalista americano Alexander Stille nel suo Cadaveri eccellenti (titolo preso ovviamente a prestito dal film di Rosi) - gli…
In un altro paese questi uomini, dopo aver fatto condannare tutta la cupola mafiosa nel maxiprocesso di Palermo, sarebbero diventati eroi nazionali. In Italia, invece, furono lasciati soli, il loro lavoro smembrato pezzetto per pezzetto. E' in queste poche parole, riferite al pool antimafia di Caponnetto, Falcone e Borsellino, tutto il senso del bellissimo documentario di Marco Turco, tratto da…
Passato a sorpresa su RAI 3 in prima serata, è un bellissimo documentario su quanto accaduto di recente su Mafia e C., con le storie di Borsellino, Falcone, Cassarà, etc... e le porcherie dei nostri politici, indifferenti, collusi, mafiosi o semplicemente, come spesso accade, dei totali incapaci. Il documentario è impietoso nella ricostruzione, che mette sotto accusa molti big italiani, dal…
Passato a sorpresa su RAI 3 in prima serata, è un bellissimo documentario su quanto accaduto di recente su Mafia e C., con le storie di Borsellino, Falcone, Cassarà, etc... e le porcherie dei nostri politici, indifferenti, collusi, mafiosi o semplicemente, come spesso accade, dei totali incapaci. Il documentario è impietoso nella ricostruzione, che mette sotto accusa molti big italiani, dal…
E' un bellissimo film e documentario dove in modo rigoroso ed emozionante al tempo stesso vengono ripercorsi e collegati fra loro i più significati eventi politici e mafiosi della Sicilia-Italia. Agghiaccianti i commenti dei politici illustri trasmessi nei TG dopo rilevanti eventi di mafia (Andreotti in primis), straziante il dolore di chi la combatte...
Questo film ricompone in modo chiaro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
7/,5/10
commento di alex77VISTO STANOTTE SU YOUTUBE è vergognoso che la Tv non lo mandi in onda.MA SI SA LA TV è SOTTO IL CONTROLLO DELLA POLITICA MAFIOSA.SPLENDIDO DOCUMENTARIO SU 2 GRANDI UOMINI COME FALCONE E BORSELLINO
commento di antonio de curtis