Espandi menu
cerca
Grand Hotel Excelsior

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 167
  • Post 16
  • Recensioni 11248
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Grand Hotel Excelsior

di mm40
4 stelle

Quattro protagonisti (Abatantuono, Montesano, Verdone e il 'jolly' Celentano) per quattro storie che raramente si intersecano, se non appunto tramite il direttore Celentano che incontra gli ospiti e il personale dell'hotel. Il risultato è in sostanza molto frammentario, come fossero quattro filmetti sullo stesso tema, intrecciati quasi a forza (le scene si Celentano da solo danno pure l'idea che si stesse dirigendo da solo, soprattutto quella con Eleonora Giorgi al bancone del bar). I nomi sulla sceneggiatura sono comunque quelli dei due registi, la cui scelta evidente è quella di realizzare un film per famiglie, in cui ridacchiare senza esagerare in nessun senso (c'è giusto un 'fijo de na mignotta' di Montesano, ma per il resto è tutto molto leggero e pulitino). Abatantuono fa il terrunciello e Verdone il bulletto romano, dimostrando di essere i meno dotati del quartetto, mentre Montesano e Celentano interpretano personaggi 'veri', un passo oltre i semplici clichè. Gradevole, per carità, ma pure un po' sciapo.

Sulla trama

Storie che si incrociano in un hotel: il direttore inflessibile alle prese con il personale e con una bella cliente, il cameriere che finge con la figlioletta di essere un importante uomo d'affari, il pugile bulletto romano che ha una storiella con una cameriera ed il mago cialtrone milanese che si esibisce.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. UgoCatone
    di UgoCatone

    Normalmente i film a cui dai due stelle pur non essendo niente di particolare possono risultare guardabili, ma questo francamente non merita neanche una stella. Celentano è ridicolo e fa le solite "battute" imbecilli più che demenziali e il resto è penoso. Un caro saluto.

    1. mm40
      di mm40

      Probabilmente il motivo principale di questa distanza sta proprio nella presenza di Celentano, che ho sempre apprezzato molto e che tu invece spesso non sopporti. Sempre tenendo presente che le due stelle senza voto significano genericamente "insufficienza", che sia grave o meno (qui, a giudicare dalle parole, non dovrebbe comunque essere grave). Ciao, a presto!

    2. UgoCatone
      di UgoCatone

      Caro Miguel, è vero che non sopporto Celentano però questo non mi impedisce l'imparzialità nel giudizio. Siccome io giudico imparziale anche il tuo giudizio che è scevro da simpatie ne commenti nella recensione. Ora, la quasi totalità delle recensioni sui film interpretati da Celentano sono di due stellette, che a tua detta "significano genericamente insufficienza" con alcune da una stella due con tre e una da quattro "yuppi du". Come vedi non sembra un "attore" valido almeno cinematograficamente, come cantante non si discute. A presto!

    3. mm40
      di mm40

      Quel che dici è verissimo. Aggiungo solo una cosa: il periodo di maggior fortuna del Celentano attore è coinciso con un periodo di decadenza del cinema italiano nel quale effettivamente le commedie memorabili si contano sulle dita. Diciamo che anche quello può avere la sua parte nel discorso. Ciao!

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati