Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Peter Brook
Con Glenda Jackson, Patrick Magee, Ian Richardson, Michael Williams, Clifford Rose, Freddie Jones, Hugh Sullivan, John Hussey... Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Incontravo spesso il Marchese de Sade nel periodo della sua detenzione, quando procedeva per i corridoi prossimi al suo appartamento da solo, a passi pesanti e strascicati e vestito molto trascuratamente. Non l’ho mai visto parlare con nessuno. Quando gli passavo accanto lo salutavo e lui rispondeva al mio saluto con quella gelida cortesia che blocca la purché minima intenzione di… leggi tutto
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
leggi tuttoAmo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
leggi tuttoGeoff Barrows (l'altra metà - con Beth Gibbons - dei Portishead, collaboratore di Massive Attack, Tricky, etc.., ed autore - con Ben Salisbury - delle colonne sonore di "Ex Machina", "Annihilation" e "DEVS" di…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoIncontravo spesso il Marchese de Sade nel periodo della sua detenzione, quando procedeva per i corridoi prossimi al suo appartamento da solo, a passi pesanti e strascicati e vestito molto trascuratamente. Non l’ho mai visto parlare con nessuno. Quando gli passavo accanto lo salutavo e lui rispondeva al mio saluto con quella gelida cortesia che blocca la purché minima intenzione di…
leggi tuttoDE SADE ! TOPOR ! …
leggi tuttoCinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
leggi tuttoDolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
leggi tuttoEsce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
leggi tuttoClassico adattamento del noto testo teatrale di Peter Weiss "La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat rappresentato dai ricoverati del manicomio di Charenton sotto la direzione del marchese de Sade" (1964). Si tratta di un efficace teatro nel teatro nel cinema, dove il mezzo cinematografico si addentra con toni a volte deformanti nell'ambiente oppressivo del manicomio-palcoscenico. La…
leggi tuttoChi ama i film presi dai racconti di de Sade non può perdersi questi sette appuntamenti dedicati allo scrittore,il spirito più libero che sia mai esistito. «Sì, sono un libertino, lo riconosco: ho concepito tutto…
leggi tuttoPoesia, dovremo discutere assai su cosa si intenda con poesia... (personalmente opto per la "soluzione" di Eco) attualmente mi sto ridedicando ad essa... e mi domando film-poetici esistono' quali? (ovviamente dipende…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Capolavoro assoluto, senza se e senza ma.
commento di MartinVenatorGià eccellente regista della migliore regia teatrale del testo, Brook ripropone sullo schermo alcuni degli altrettanto strepitosi interpreti in una messa in scena in cui è l’amalgama generale a fare la differenza, poiché solo un cast così affiatato fino ai più marginali comprimari può permettere di arrivare a un risultato così esaltante.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792