1948. Su un treno che attraversa l'Europa, un diplomatico che sogna di unificare le due Germanie viene rapito assieme alla sua segretaria da un commando nazista clandestino. La polizia dei settori americano, inglese, francese e russo collabora per portarlo in salvo.
Note
Scritto e diretto nell'immediato dopoguerra, il film ha la particolarità di mostrare americani e russi che collaborano - addirittura inneggia all'amicizia tra i due blocchi - per sconfiggere il nemico comune. Messa da parte l'agenda politica, dai toni forse un po' troppo sopra le righe, rimane un thriller di maniera, senza sbavature ma anche senza particolari guizzi. Impressionanti le immagini della Germania devastata dai bombardamenti.
Il film, che non a caso è ambientato nella Berlino devastata dai bombardamenti alleati, esibisce ideali pacifisti . Nel film convivono tre anime, una didattica, una documentaria e una ludica; alla prima, noiosa e ingenua, dobbiamo lunghe e inutili delucidazioni, molte delle quali affidate a una voce fuori campo; la seconda emerge con forza dalle spetrali riprese della città… leggi tutto
Il film, che non a caso è ambientato nella Berlino devastata dai bombardamenti alleati, esibisce ideali pacifisti . Nel film convivono tre anime, una didattica, una documentaria e una ludica; alla prima, noiosa e ingenua, dobbiamo lunghe e inutili delucidazioni, molte delle quali affidate a una voce fuori campo; la seconda emerge con forza dalle spetrali riprese della città…
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Discreto thriller ferroviario, ma onestamente m'aspettavo qualcosa di meglio.
commento di movieman