La recensione più votata è sufficiente
(La carriera di) Lizzani non se la passava bene in quel periodo: dopo alcuni polizieschi dagli esiti altalenanti ed un paio di sortite azzardate (il documentaristico Storie di vita e di malavita e l'erotico Kleinhoff hotel), si ritrovò a dover scendere a patti con l'avanzata del potere della tv realizzando questa trasposizione del noto romanzo di Ignazio Silone. Sono in totale quattro… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Bello spaccato di Italia degli anni ’30 del ‘900, ma immobile da secoli, almeno in montagna (come in collina e in campagna, ma peggio): è stato così per migliaia di borghi e milioni di persone. Il romanzo di Silone offre un soggetto splendido, che è ovviamente il valore aggiunto del lungo sceneggiato (3 ore e mezza visibili anche su Youtube, anche se… leggi tutto
Annapurna Pictures, ovvero: il Mondo è Fatto a Scale.
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
leggi tuttoRecensione
Bello spaccato di Italia degli anni ’30 del ‘900, ma immobile da secoli, almeno in montagna (come in collina e in campagna, ma peggio): è stato così per migliaia di borghi e milioni di persone. Il romanzo di Silone offre un soggetto splendido, che è ovviamente il valore aggiunto del lungo sceneggiato (3 ore e mezza visibili anche su Youtube, anche se…
leggi tuttoL'Italia fascista
Gli anni del regime tra storia, dramma e costume.
leggi tuttoRecensione
(La carriera di) Lizzani non se la passava bene in quel periodo: dopo alcuni polizieschi dagli esiti altalenanti ed un paio di sortite azzardate (il documentaristico Storie di vita e di malavita e l'erotico Kleinhoff hotel), si ritrovò a dover scendere a patti con l'avanzata del potere della tv realizzando questa trasposizione del noto romanzo di Ignazio Silone. Sono in totale quattro…
leggi tuttoRecensione
Buona versione, prodotta originariamente per la televisione, del capolavoro di Silone. Come nel romanzo, sotto alla vicenda che appare di un pessimismo cosmico (o quanto meno storico), si nasconde il germoglio della speranza, che si fa strada tra i cafoni di Fontamara. I cafoni, alla fine comprendono che il germe della libertà e della democrazia è la conoscenza, che si sostanzia di…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.