Nella Francia degli anni '20 del Novecento, il giovane aristocratico Georges de Sarre (Francis Lacombrade) e l'ancor più giovane Alexandre (Didier Haudepin) sono studenti presso un istituto scolastico retto dai padri gesuiti dove la disciplina è legge. Tra i due ragazzi nasce un'amicizia speciale, fatta di intesa, complicità, sentimenti puri e qualche casto bacio. Ma l'amicizia - complici le soffiate di un terzo ragazzo, provocate dalla gelosia - attira le attenzioni dei religiosi, scatenando reazioni destinate a culminare in eventi altamente drammatici.
Note
Tratto dal romanzo autobiografico di Roger Peyrefitte
Dal romanzo di Roger Pyrefitte, la storia di un’amicizia innocente, però diversa. Anzi, impura, come la definiscono i padri gesuiti del collegio francese che, negli anni venti, ospita l’adolescente Georges, studente modello, e Alexandre, un dodicenne dall’aspetto angelico che per lui nutre una grande ammirazione. Il loro rapporto è improntato ad un… leggi tutto
Il cinma europeo cominciò a trattare il tema dell'omosessualità con un certo anticipo rispetto a quello statunitense. In questo dramma francese ambientato in un collegio religioso, tratto piuttosto fedelmente dal romanzo autobiografico di Roger Peyrefitte pubblicato nel 1944, l'amicizia particolare, ovvero la relazione affettiva (platonica), tra due ragazzi…
ci sei riuscito
Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci, spero.
L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…
Dal romanzo di Roger Pyrefitte, la storia di un’amicizia innocente, però diversa. Anzi, impura, come la definiscono i padri gesuiti del collegio francese che, negli anni venti, ospita l’adolescente Georges, studente modello, e Alexandre, un dodicenne dall’aspetto angelico che per lui nutre una grande ammirazione. Il loro rapporto è improntato ad un…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film che affronta la tematica dell'omosessualità diretto da un regista con una carriera pluridecennale come Jean Delannoy.
leggi la recensione completa di Roberto T.