Olanda, 1945. La guerra è al termine. Bruno Grauber è riuscito, insieme con il commilitone Reyner Schultz, a salvarsi gettando la divisa tedesca. Viene però catturato e internato in un campo di prigionia. Un maggiore gli intenta un processo per tradimento e lo condanna a morte. Chiede poi al comandante del campo il permesso di far fucilare il traditore dai suoi uomini. Legato a un'ottica militarista, il comandante accetta. Secondo i due graduati infatti la disobbedienza è sempre da punire. Tutte le intercessioni umanitarie si riveleranno inutili. Produzione italo-jugoslava fortemente antinazista e antimilitarista, oggetto di grande scandalo al momento dell'uscita.
è un film che si segue con piacere,trasmette bene i problemi che hanno i soldati e il fanatismo di alcuni di essi,ottima ambientazione,messaggio positivo buttare uniforme e fucili e mandare a cagare chi ci ordina di fare la guerra.
GIULIANO MONTALDO
Da un soggetto dell’indimenticato brillante giornalista televisivo Andrea Barbato, il regista Giuliano Montaldo ci trasporta nel periodo degli ultimi scampoli di guerra mondiale. In Olanda, nel 1945 del fine guerra, quando i disordini, il caos, le vendette, la fuga, seminano confusione e comportamenti imprudenti, oggetto di ultime rappresaglie delle fazioni tedesche in… leggi tutto
Da un soggetto di Andrea Barbato e con una sceneggiatura scritta da Lucio Battistrada, Ottavio Jemma e dal regista stesso, ecco che Montaldo ricava un film sulle tematiche a lui più care: la seconda guerra mondiale (messa in scena fin dal suo primo lungometraggio, Tiro al piccione di neppure dieci anni prima, 1961) vista in chiave antimilitarista, la follia del nazismo - in parallelo a… leggi tutto
Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.
Serie TV concluse:
1a L'Amica Geniale;
1a She's Gotta Have It;
2a The It Crowd;
4a That's 70 show.
E voi cosa avete visto?
GIULIANO MONTALDO
Da un soggetto dell’indimenticato brillante giornalista televisivo Andrea Barbato, il regista Giuliano Montaldo ci trasporta nel periodo degli ultimi scampoli di guerra mondiale. In Olanda, nel 1945 del fine guerra, quando i disordini, il caos, le vendette, la fuga, seminano confusione e comportamenti imprudenti, oggetto di ultime rappresaglie delle fazioni tedesche in…
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
Interessante dramma ad evidente tesi antimilitarista , diretto con efficacia e con il consueto impegno dal bravo Giuliano Montaldo . Cast poco noto ( a parte Franco Nero e , udite udite , Bud Spencer ! ) ma che riesce ad essere efficace . Belle e tristi le ambientazioni piovose e fangose . Valida anche la colonna sonora e la lugubre fotografia . Nella pellicola viene evidenziata la fredda ed…
Non serve aggiungere altro nel titolo, se n'è andato uno di famiglia.
Ho saputo la notizia giusto poco fa. Ho finito di vedere un film, cambio canale e, come un pugno in piena faccia dato a tradimento, ecco…
Al principio fu Carlo Pedersoli, campione di nuoto, napoletano del rione Santa Lucia, classe 1929. Poi, a carriera agonistica finita, il salto epocale nel… segue
Molto bello questo film di Montaldo innanzitutto per la collocazione temporale della vicenda, immediatamente prima e immediatamente dopo la fine del conflitto con lo scopo di accentuare l'assurdità della storia.
Gott mit uns riprende in parte gli stilemi di Orizzonti di gloria, specialmente nel colloquio fra il comandante del campo ed il generale che ricalcano le discussioni fra Mireau e…
Non riesce a rendere la materia trattata.
Un tema tipicamente sessantottino, e sempre attuale, come la contestazione del principio d'autorità e dei connessi metodi violenti, andava svolto ben più in profondità.
Chi scrive apprezza tantissimo Montaldo, i suoi "Sacco e Vanzetti" e "Giordano Bruno"; questa pellicole li precede ma è abbastanza superificiale, come del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Dramma sul fanatismo militare delle gerarchie di tutti gli eserciti .
leggi la recensione completa di daniele64Franco Nero si conferma uno dei migliori attori italiani di quelò periodo. La mia sorpresa, poi, è stata la presenza del mitico Bud Spencer…
commento di MazinhoLe tematiche sono validi, ma la messinscena lascia alquanto a desiderare.
commento di moviemanè un film che si segue con piacere,trasmette bene i problemi che hanno i soldati e il fanatismo di alcuni di essi,ottima ambientazione,messaggio positivo buttare uniforme e fucili e mandare a cagare chi ci ordina di fare la guerra.
commento di wang yu