Stefano, un pescatore, arriva nel porticciolo di San Biagio per vendere la sua barca. Lì si innamora della giovane Lucia, ma Nicola, un influente rivale d'amore, e l'Ardito, un pescatore di frodo senza un braccio, non gli rendono la vita facile: il primo si arrenderà, il secondo finirà ucciso da una mina nel tentativo di smontarla.
Note
Dramma d'ambiente marinaresco, è il secondo film di Giuseppe Bennati, autore di una trentina di cortometraggi documentari nel secondo dopoguerra. Stanco della didattica e della teoria, Bennati aveva abbandonato gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia per realizzare le sue prime autoproduzioni. Girato a colori col sistema Ferraniacolor.
L'occasione per rivedere due miei beniamini, semplici e belli, alle prese con le insidie del tirare avanti, dell'amore... e delle mine nell'azzurro mare.
Onesto Film di fine anni '50 con la bella Martinelli e la visione di un certo stile di vita ormai quasi dimenticato ma che all'epoca era assai facile vedere.voto.6.
LA MINA (1958) ♣
Film a mio parere sottovalutato, girato a colori in ambiente marinaresco: vicenda tutt'altro che banale con aspetti drammatici stemperati dall'amore fra due bellissimi attori anch'essi sottovalutati: Antonio Cifariello (28 anni) ed Elsa Martinelli (23). Lui lasciò per non fare più solo il "bello" (e morì giovane),… leggi tutto
Il pescatore Stefano approda in un paesino di mare per vendere la barca malmessa e cercare lavoro. Lo trova presso Nicola, proprietario di un peschereccio, invaghito della bella Lucia, che naturalmente fa innamorare subito anche Stefano. Fra i due c'è presto tensione, nella quale si inserisce anche un terzo pescatore, detto l'Ardito.
Neorealismo rosa marinaro: La mina è il… leggi tutto
".... Ho sempre vissuto nel presente, anzi nel futuro. A vent'anni, quando di Armstrong non si sapeva ancora nulla e io già divoravo i libri di Ray Bradbury, volevo già andare sulla luna." "Il mio…
LA MINA (1958) ♣
Film a mio parere sottovalutato, girato a colori in ambiente marinaresco: vicenda tutt'altro che banale con aspetti drammatici stemperati dall'amore fra due bellissimi attori anch'essi sottovalutati: Antonio Cifariello (28 anni) ed Elsa Martinelli (23). Lui lasciò per non fare più solo il "bello" (e morì giovane),…
Il pescatore Stefano approda in un paesino di mare per vendere la barca malmessa e cercare lavoro. Lo trova presso Nicola, proprietario di un peschereccio, invaghito della bella Lucia, che naturalmente fa innamorare subito anche Stefano. Fra i due c'è presto tensione, nella quale si inserisce anche un terzo pescatore, detto l'Ardito.
Neorealismo rosa marinaro: La mina è il…
Mi è piaciuto,sono quei film anbientati in un epoca dove per campare bisognava arrangiarsi e accontentarsi di poco,le amicizie erano più genuine,il sentimento più casto.Comunque i personaggi di questo film dimostrano tutti una incredibile aggressività dal più piccolo al più grande.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La mina del titolo appare alla fine e fa da sfondo alla storia amorosa dei due interpreti...molto famosi all'epoca.Piacevole.
commento di ezioUn bel film anche se il nostro buon protagonista è un po' troppo esuberante, ma ci sta. Una volta si usava. 8
commento di BradyL'occasione per rivedere due miei beniamini, semplici e belli, alle prese con le insidie del tirare avanti, dell'amore... e delle mine nell'azzurro mare.
leggi la recensione completa di cherubinoOnesto Film di fine anni '50 con la bella Martinelli e la visione di un certo stile di vita ormai quasi dimenticato ma che all'epoca era assai facile vedere.voto.6.
commento di chribio1