Giugno 1816: a Villa Donati, vicino al lago di Ginevra, Byron, i due Shelley e il dottor Polidori si sfidano a colpi di storie inventate a tema orrorifico. Proprio in questo contesto, gli intellettuali maledetti riescono a far nascere i personaggi di Frankenstein e Dracula. In seguito a una seduta spiritica, però, nella casa iniziano ad apparire pitoni, una capra, teste mozzate e creature deformi. Sembra addirittura che un fantasma si aggiri tra le stanze e i corridoi...
Note
Film che segna il debutto sul grande schermo di Natasha Richardson. Ken Russell scatena le sue arti allucinatorie, ma è spesso ripetitivo, sgonfio e privo di idee. Deludenti le musiche di Thomas Dolby.
Il film riesce a creare quell'atmosfera gotica degli inizi del XIX secolo. Uno si chiede quanto tempo avessero per le loro stupidaggini in quel periodo… ma la realizzazione cerca di essere fedele. Condivido il fatto che il film manca di qualcosa.
Il periodo fecondo per far nascere le più grandi storie d'orrore in un palazzo riuniti per inventare qualcosa di terrificante.Sinceramente se non ci fosse stato Ken Russell dietro la macchina presa probabilmente non lo avrei neanche preso in considerazione per un eventuale visione.E invece l'ho voluto vedere anche a dispetto di una trama che sembrava un po'misera.e non nascondo il mio… leggi tutto
Ricostruzione fantasiosa (quindi in puro stile Ken Russel) della notte all'insegna di magia, allucinazioni e spiritismo che portarono i protagonisti a comporre alcuni dei più inquetanti romanzi gotici (in particolare FRANKENSTAIN). Allucinazioni nel mondo reale o esperienze di occultismo? Un pò confusa la spiegazione ma intelligente epilogo nel presente. Comunque visivamente stupendo!!! leggi tutto
La sceneggiatura a volte è un pò debole, però Gothic rispecchia efficacemente l'aspetto positivo di una parte limitata dell'ultimo periodo di Ken Russell (pur essendo un film minore), cioè una visionarietà più spinta sul kitsch, un kitsch che nelle sue mani ha una capacità grottesca e ironica, scatenata e simpatica, anche disturbante e assurda, qui mescolato al barocchismo, al… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Ricostruzione fantasiosa (quindi in puro stile Ken Russel) della notte all'insegna di magia, allucinazioni e spiritismo che portarono i protagonisti a comporre alcuni dei più inquetanti romanzi gotici (in particolare FRANKENSTAIN). Allucinazioni nel mondo reale o esperienze di occultismo? Un pò confusa la spiegazione ma intelligente epilogo nel presente. Comunque visivamente stupendo!!!
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Per la mia prima playlist mi è venuto istintivo trattare una questione che mi ha ossessionato per tutta l'adolescenza, e che ancora adesso non vuole lasciarmi del tutto in pace. Insomma, suppongo che per i fan di…
Il periodo fecondo per far nascere le più grandi storie d'orrore in un palazzo riuniti per inventare qualcosa di terrificante.Sinceramente se non ci fosse stato Ken Russell dietro la macchina presa probabilmente non lo avrei neanche preso in considerazione per un eventuale visione.E invece l'ho voluto vedere anche a dispetto di una trama che sembrava un po'misera.e non nascondo il mio…
Vorrei omaggiare questa attrice (Londra, 11 maggio 1963 - New York, 18 marzo 2009), deceduta purtroppo ieri sera in seguito a complicazioni causate da una banale caduta a lezione di sci in Canada. Era figlia di Vanessa…
La sceneggiatura a volte è un pò debole, però Gothic rispecchia efficacemente l'aspetto positivo di una parte limitata dell'ultimo periodo di Ken Russell (pur essendo un film minore), cioè una visionarietà più spinta sul kitsch, un kitsch che nelle sue mani ha una capacità grottesca e ironica, scatenata e simpatica, anche disturbante e assurda, qui mescolato al barocchismo, al…
Il genio visionario di Ken Russell vira verso l'horror, esplodendo in un caleidoscopio di visioni e incubi terrifico e focosamente allucinato. Veramente imperdibile per chi abbia un po' di fantasa e voglia godere della fantasia d'un genio. La sceneggiatura non è notevole, ma il talento figurativo e teatrale di Ken Russell evoca incubi sepolti che aggrediscono come grandine.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il film riesce a creare quell'atmosfera gotica degli inizi del XIX secolo. Uno si chiede quanto tempo avessero per le loro stupidaggini in quel periodo… ma la realizzazione cerca di essere fedele. Condivido il fatto che il film manca di qualcosa.
commento di sillabauno strano film horror pero dotato di un certo fascino. un film ben recitato.
commento di wang yuUn bel trip nella mente perversa di Ken Russel.Un film ricco di fascino.
commento di SaintlySinnerAllucinato,sconcertante,gotico(ma va'),insopportabile,macchinoso…insomma Ken Russell allo stato puro.A me piace tantissimo.Provare per cerdere!-
commento di superficie 213