Il principe Nasir, erede al trono di un Paese produttore di petrolio, ha instaurato nuove relazioni commerciali con la Cina a scapito degli Usa, fino a quel momento privilegiati. Bob Barnes, un agente della Cia esperto in questioni mediorientali, riceve l'incarico di uccidere il principe Nasir. Ma non tutto va come dovrebbe...
Note
Film non marcato dalla paranoia, bensì dalla sensazione che questo "risiko" planetario non possa essere più fermato. Ostico, poco comprensibile, quasi noioso, ma, nella sua messa in scena di un gioco oscuro al quale la gente, i cittadini di qualsiasi paese del mondo non saranno mai chiamati a partecipare, è un film giusto.
Pellicola rivelazione e rivelatrice, per nulla ruffiana ma piuttosto coraggiosa e onesta, anche oltre le aspettative. Un film che fa capire come gira il mondo…
Un film non è un problema di Enigmistica e nel caso lo fosse dovrebbe avere una soluzione Questo film è un problema la cui soluzione è imperscrutabile. che cosa voleva dire non credo lo sappia nemmeno il regista. inguardabile
Il regista mostra un'eccezionale perizia tecnica nel comporre le immagini: utilizza spesso la macchina a spalla costruendo sequenze brevi ma pressanti, cariche di una sotterranea tensione che si amplifica progressivamente e diventa sempre più vorticosa e avvolgente via via che ci si avvicina alla conclusione.
Meno male che c'è FilmTV, meno male che ci sono i commenti brevi sui film, che leggo sempre prima di organizzarmi la serat. Quella di oggi me la avete salvata: guarderò qualcos'altro.
Ostico, poco comprensibile, quasi noioso,.... cito e confermo a pieno la presentazione. Un Risiko... siricato. Ma G. Clooney ha fatto qualche film decente nella sua carriera... Ocean 11 forse. Altro? Voto 4--
Confesso che anche io ho fatto non poca fatica a seguire tutti i dialoghi e gli sviluppi (soprattutto nella prima parte), pero' poi complessivamente verso la fine la matassa si dipana abbastanza e il film si lascia apprezzare. Voto 7
Effettivamente non ci si capisce NIENTE!e non essendo un film in cui programmaticamente no ci si deve capire niente (la montagna sacra, mulholland drive…), questo è difetto enorme.
VOTO : 7+ Un film serio, forte e completo. Un punto di vista diretto ed efficace, che rifiuta la spettacolarizzazione per portare alla luce denunce indicibili. Coraggioso.
Lodevoli le intenzioni ma il film è inguardabile, la sceneggiatura non è certo eccelsa, la realizzazione è più che discutibile: non basta dichiararsi impegnati per fare del buon cinema. Bersaglio (purtroppo) mancato.
Cinque storie umane, apparentemente molto distanti fra loro, seguendo il loro corso “naturale” (che parola disumana troppo spesso!) finiranno per convergere verso un destino comune: un unico, grande progetto; di benessere globale, ma di disperazione individuale. Il format vincente di Traffic (lo sceneggiatore/regista non cambia) viene, infatti, stavolta, replicato su scala planetaria.… leggi tutto
Vicende intrecciate di vari personaggi, di varia estrazione sociale, in vari paesi del mondo, tutte ruotanti intorno al petrolio: uno sceicco nutre velleità riformatrici, il suo consulente occidentale ha perso il figlio in un incidente, un agente della CIA si ribella ai superiori, due operai si convertono al fondamentalismo islamico. Film difficile da seguire, con passaggi repentini ed… leggi tutto
La piccola casa di produzione Section Eight del regista Steven Soderbergh e del nuovo divo George Clooney, la coppia del trittico OCEAN’S ELEVEN per intenderci, nel 2005 ha fatto esordire alla regia lo sceneggiatore, premio Oscar per TRAFFIC, Stephen Gaghan. SYRIANA racconta gli intrecci tra politica e industria del petrolio in Medio Oriente attraverso numerosi personaggi: un giovane… leggi tutto
Sex symbol e cinema disimpegnato all’assalto del box office?
Nome di richiamo per produzioni al limite del ridicolo ("Ocean’s twelve", l’esempio clou) e testimonial perfetto per piazzarti in casa la macchina per espresso dei tuoi sogni?
What else? Beh, c’è molto altro.
George Clooney, sin da “Good Night and Good Luck.” (sua seconda regia), ha…
Un bel film su alcuni degli aspetti più importanti e nascosti della contemporaneità. Il pubblico da qui può cogliere bene l’attività delittuosa del governo degli Stati Uniti, totalmente prono verso i bisogni delle sue multinazionali, anche quando queste ricorrano al crimine, in vari modi, pur di affossare la concorrenza (qui quella cinese).
Notevole (esaltato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Pellicola rivelazione e rivelatrice, per nulla ruffiana ma piuttosto coraggiosa e onesta, anche oltre le aspettative. Un film che fa capire come gira il mondo…
leggi la recensione completa di FabelmanUn film non è un problema di Enigmistica e nel caso lo fosse dovrebbe avere una soluzione Questo film è un problema la cui soluzione è imperscrutabile. che cosa voleva dire non credo lo sappia nemmeno il regista. inguardabile
commento di eit20Il regista mostra un'eccezionale perizia tecnica nel comporre le immagini: utilizza spesso la macchina a spalla costruendo sequenze brevi ma pressanti, cariche di una sotterranea tensione che si amplifica progressivamente e diventa sempre più vorticosa e avvolgente via via che ci si avvicina alla conclusione.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Meno male che c'è FilmTV, meno male che ci sono i commenti brevi sui film, che leggo sempre prima di organizzarmi la serat. Quella di oggi me la avete salvata: guarderò qualcos'altro.
commento di paoscaOstico, poco comprensibile, quasi noioso,.... cito e confermo a pieno la presentazione. Un Risiko... siricato. Ma G. Clooney ha fatto qualche film decente nella sua carriera... Ocean 11 forse. Altro? Voto 4--
commento di BradyConfesso che anche io ho fatto non poca fatica a seguire tutti i dialoghi e gli sviluppi (soprattutto nella prima parte), pero' poi complessivamente verso la fine la matassa si dipana abbastanza e il film si lascia apprezzare. Voto 7
commento di jeffwine6
commento di arcarsenalEffettivamente non ci si capisce NIENTE!e non essendo un film in cui programmaticamente no ci si deve capire niente (la montagna sacra, mulholland drive…), questo è difetto enorme.
commento di StepanTutto è collegato,è vero…ma che casino!Emozionante e toccante in alcuni punti,troppo lento in altri.Comunque fa riflettere,da vedere
commento di bruceboVOTO : 7+ Un film serio, forte e completo. Un punto di vista diretto ed efficace, che rifiuta la spettacolarizzazione per portare alla luce denunce indicibili. Coraggioso.
commento di supadany"i beduini hanno sempre la precendenza" che storia…
commento di valinLodevoli le intenzioni ma il film è inguardabile, la sceneggiatura non è certo eccelsa, la realizzazione è più che discutibile: non basta dichiararsi impegnati per fare del buon cinema. Bersaglio (purtroppo) mancato.
commento di slushPessimo, ok i difficili collegamenti ma non esageriamo.. troppo incomprensibile, metà della sala dormiva.. e non a torto…
commento di perlaneraconfuso e sopravalutato compresa l'interpretazione di george clooney
commento di roby40VOTO: 7,5 AVVOLGENTE
commento di luca826