Nel parco Gorky, a Mosca, vengono scoperti tre cadaveri irriconoscibili. L'ispettore della polizia criminale Arkadi Renko conduce l'inchiesta e finisce per convincersi che nell'omicidio sia implicato il Kgb. Ritrova un paio di pattini per ghiaccio che lo conducono a Irina, siberiana ed ex dissidente. Renko sospetta che il legame tra Irina e i tre cadaveri sia l'uomo d'affari Jack Osborne. Dietro a tutto si profila un traffico illecito di zibellini...
Note
Un thriller ambientato in Unione Sovietica, dove poliziesco e spionaggio si mescolano e dove il cattivo è americano mentre l'eroe è un poliziotto russo. Ce n'è abbastanza per mettersi in contrasto con la tendenza hollywoodiana degli anni Ottanta. Apted riesce comunque nell'impresa di sostenere l'intrigo con una messa in scena tesa e coinvolgente, capace anche di far dimenticare qualche inverosimiglianza qua e là. Oltre a essere ben narrato, il film è ottimamente interpretato da William Hurt, perfettamente in parte, e dal grande vecchio Lee Marvin, truce e cinico al punto giusto, qui in una delle sue ultime interpretazioni.
Tagliuzzato in una qualche maniera e anche raccapricciante. Non c'è nessuna costruzione di tensione e i personaggi russi parlano con un frasario da cafonaccio americano. Dopo quasi un'ora ho piantato lì.
VOTO : 6,5. Un thriller molto solido, ben costruito senza debolezze particolari, ma nel complesso l'ho trovato discreto, perchè qualche colpo dis cena in più non sarebbe stato male. Visione godibilissima.
BEL GIALLO DI AMBIENTATO IN RUSSIA CON UN HURT IN STATO DI GRAZIA.MOLTO BELLE LE SEQUENZE SUL GORKY PARK.BUONA ANCHE LA TRAMA ED AFFASCINANTE LA PACULA.APTED E' FINITO NEL CINEMA DI SERIE A CHE NON CONTA NIENTE.
"Follow the moskwa, down to Gorky Park, listening to the wind of change" ...mi sono sempre chiesto se Rudolph Schenker e compagni non avessero scritto il verso introduttivo alla loro celeberrima ballata "Wind of Change" dopo aver fatto due passi nello storico parco centrale della capitale russa durante una loro tourné ed aver seguito una galina come… leggi tutto
Gorky Park è un film classico, che raffigura, con livida fotografia, un mondo, un sistema politico che sembrava imperituro, un'epoca e un clima che non esistono più. Per me che sono nato negli anni ‘70, vedere quelle vecchie auto nazionali rimarchiate con i brand dell’URSS, le strade innevate, quelle piccole case con elettrodomestici semplici, i telefoni vecchi, i… leggi tutto
Gorky Park è un film classico, che raffigura, con livida fotografia, un mondo, un sistema politico che sembrava imperituro, un'epoca e un clima che non esistono più. Per me che sono nato negli anni ‘70, vedere quelle vecchie auto nazionali rimarchiate con i brand dell’URSS, le strade innevate, quelle piccole case con elettrodomestici semplici, i telefoni vecchi, i…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Nel parco Gorky di Mosca vengono ritrovati tre cadaveri dal volto scarnificato. L'ufficiale di polizia che si occupa delle indagini vaglia varie ipotesi, una di queste che c'entri il KGB. Ma la realtà dei fatti è lontana da spionaggio e servizi segreti e nasconde ben altro. E i personaggi (compresa la misteriosa e bellissima Irina del quale è…
Il Comunismo questo sconosciuto. Movimento di riscatto idolatrato da un popolo afflitto o orco mangia bambini come sostiene qualcuno? Sicuramente… segue
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
Fu sempre visto con gran timore quel blocco sovietico che per anni perdurò fino al termine della Guerra Fredda: quel comunismo che tanto si allontava dai testi gramsciani e marxisti, non trasmettendo la giusta idea di giustizia e benessere che un vero cambiamento sociale faceva sperare. Michael Apted realizza uno dei migliori film di spionaggio e che meglio sviscerano quell'Unione…
Ci sono certi film che sono legati ad una canzone non necessariamente perchè la canzone appare nel film, hanno un legame di parentela indiretto ma un motivo valido per associarle è palpabile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Tagliuzzato in una qualche maniera e anche raccapricciante. Non c'è nessuna costruzione di tensione e i personaggi russi parlano con un frasario da cafonaccio americano. Dopo quasi un'ora ho piantato lì.
commento di dansk_noirDa un grande libro, un grande film! Emozionante thriller firmato Michael Apted!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Qui la gente si ammazza per degli scoiattoli! Assurdo a dir poco.
commento di RemingSteeleVOTO : 6,5. Un thriller molto solido, ben costruito senza debolezze particolari, ma nel complesso l'ho trovato discreto, perchè qualche colpo dis cena in più non sarebbe stato male. Visione godibilissima.
commento di supadany7/10
commento di alex77Una fredda aurea di tensione avvolge lo spettatore per tutto il film. Indimenticabile. (8)
commento di KAMANBEL GIALLO DI AMBIENTATO IN RUSSIA CON UN HURT IN STATO DI GRAZIA.MOLTO BELLE LE SEQUENZE SUL GORKY PARK.BUONA ANCHE LA TRAMA ED AFFASCINANTE LA PACULA.APTED E' FINITO NEL CINEMA DI SERIE A CHE NON CONTA NIENTE.
commento di superficie 213