Regia di Sidney Gilliat vedi scheda film
Film davvero molto bello che descrive i cambiamenti sociali della società inglese dagli anni '20 fino alla Seconda Guerra Mondiale, attraverso le imprese di un perdigiorno sapientemente interpretato da Rex Harrison. L' opera ha anche un valore propagandistico essendo uscito nel 1945, ma la propaganda della pellicola è risolta con molta intelligenza. Meriterebbe più notorietà, anche perchè regge benissimo a distanza di anni
Vivien Kenwey è il rampollo di una ricca famiglia borghese. Uomo frivolo dedito alle avventure galanti e al divertimento seduce una gran quantità di donne. Sposa una ragazza ebrea per togliersi dai pasticci, ma la tradisce quasi subito con la segretaria del padre. La moglie seriamente innamorata di lui tenta il suicidio. Viwien riscatterà la sua esisenza morendo da eroe durante un' azione militare durante la Seconda Guerra Mondiale.
Buona
Bravo.
Bravo.
Molto brava, specie in coppia con all 'epoca consorte Rex Harrison.
Una interpretazione perfetta. Harrison cesella uno dei suoi più riusciti personaggi cinematografici. Riesce a rendere simpatico un ruolo che ha tutte le caratteristiche per risultare detestabile. Ma da grande commediante l' attore ne ricava una performance carica di sfumature in cui emerge l' umanità del protagonista. Uno splendido a solo, una grande prova d' attore.
Perfetta. Gilliat dirige qui uno dei suoi capolavori. Attraverso il protagonista fotografa con lucidità l' evoluzione della società inglese dandoci unfilm molto ben fatto sotto tutti i punti di vista.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta