In una misteriosa casa immersa in un fitto bosco si consuma una tragedia: un uomo uccide la sua amante e il marito. Consumati i delitti, prende con sé la figlia della donna e la cresce come fosse sua figlia adottiva. Passati quindici anni, a causa del rimorso e dei ricordi che lo tormentano torna di nuovo all'interno dell'abitazione, assieme alla ragazzina. Quest'ultima ormai è cresciuta e stimola in lui una violenta crisi: tenta di uccidere anche lei in preda a un raptus di follia...
Note
Melodramma scritto e diretto dal grande Delmer Daves e condito da una dose di suspense superiore alla media. Edward G. Robinson è sempre un piacere da osservare in scena.
Un film torbido e inquietante con un inizio da horror gotico e uno svolgimento da melodramma tragico. La fattoria dei Morgan e il bosco che ne fa parte appaiono come qualcosa di inaccessibile e minaccioso come un vecchio castello nell’Europa dell’ottocento. Il film è però incentrato sulle relazioni sentimentali tutte contrastate e tutte a loro modo impossibili. L’ambiente è quello… leggi tutto
Buona visione
e saluti da cherubino,
31 maggio 2020
(il 29 ne avevo iniziato la preparazione in privato ma per errore, scoperto quasi subito, avevo premuto "pubblica"; colpa mia...)
…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
La fattoria dei Morgan si trova nel bel mezzo di un territorio selvaggio, e sul loro conto circolano strane voci: in che modo il vecchio si è rotto una gamba anni prima? e da dove proviene la ragazza che hanno allevato come una figlia? Quando un giovane viene assunto per dare una mano nei lavori, scopre che è pericoloso attraversare il bosco di notte: c’è una misteriosa casa rossa, che…
Un film torbido e inquietante con un inizio da horror gotico e uno svolgimento da melodramma tragico. La fattoria dei Morgan e il bosco che ne fa parte appaiono come qualcosa di inaccessibile e minaccioso come un vecchio castello nell’Europa dell’ottocento. Il film è però incentrato sulle relazioni sentimentali tutte contrastate e tutte a loro modo impossibili. L’ambiente è quello…
Esiste una categoria di film che in genere di definiscono “piccoli”, a volte nel senso della durata, a volte in quello delle dimensioni produttive, a volte entrambe. Interessante è che…
IL BOSCO IN TESTA
Una fattoria, un bosco e al di la del bosco una casa maledetta. Un uomo ignaro difende un segreto che un altro uomo custodisce, ma la storia, i personaggi (due ragazzi che si amano), tutto porta fatalmente alla Casa rossa. Perché una vita nuova comici il passato deve essere affrontato e vinto. Le chiare implicazioni psicanalitiche sono prese alla lettera da Daves il…
qua ci sono 100' di pura tensione con rarissimi e cortissimi momenti di leggerezza ed il tutto impregnato di una buona dose di tensione e lirismo al tempo stesso,infatti la visione non risulta mai noiosa o con poca suspense. Gli attori ovviamente fanno molto bene il loro dovere e nulla sembra buttato li' per caso.voto.9.
Quando un film viene presentato come "un thriller con Edward G. Robinson", non aspettatevi un semplice giallo. Per esempio: LA NOTTE HA MILLE OCCHI sconfina nel sovrannaturale, LA DONNA DEL RITRATTO mescola giallo, nero e grottesco, con un finale a dir poco geniale, PICCOLO CESARE è in effetti l'affresco di un uomo votato al crimine e all'autodistruzione; quando poi non ci sono…
Strano titolo per un film in bianco e nero. In ogni caso, il nome Delmer Daves è una garanzia, e questa pellicola ne è la conferma. Siamo infatti in presenza di un solido melodramma con venature noir, teso e denso, sia nella costruzione, che nei temi, come nei dialoghi. Il tema centrale non è nuovo al cinema, ma è uno di quelli che ha sempre qualcosa di nuovo da dire…
Daves, fa forse il suo capolavoro mettendosi anche in un genere più black e malato, oltre che muovendosi bene nel melò, di cui ci ha lasciato tracce indelebili, senza mai considerare il genere preso in considerazione. Qui siamo una storia forte dai richiami antichi, con il personaggio di Robinson al clou della situazione, che riesce ad esprimere in maniera sentita il dramma…
Classica monografia familiare sui segreti inconfessabili, forse un po' tiepida, perché tra il calore dell'amore, la freschezza della gioventù e il gelo delle occasioni mancate e dei sentimenti morti, l'effetto complessivo rimane indefinito ed equidistante dagli estremi. Le emozioni sono come tenute sotto scacco da un'alternanza di serenità ed inquietudine, chiarezza e…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.