I fratelli Nicola e Andrea Bonanno, due abili artigiani, emigrano dalla Toscana negli Stati Uniti agli albori del Novecento. Dopo gli inizi difficili si affermano all' Esposizione internazionale di San Francisco e, più tardi, lavorano per le scenografie del film "Intolerance", il capolavoro del grande David W. Griffith. La Prima Guerra Mondiale interrompe il loro lavoro.
Note
I fratelli Taviani intrecciano realtà e mito per sviluppare un film che vorrebbe essere la summa del loro cinema, ma risulta in realtà un pasticcio. Famiglia, passato, presente, ridotti tutti a quadri macchiettistici, senza senso.
I più lo considerano il film peggiore dei fratelli Taviani ed anche se preso ed analizzato per il suo valore intrinseco viene spesso massacrato dagli esperti dentro e fuori dal sito, la mia memoria non mi conduce a nessun altro film dei fratelli Taviani, se non Kaos che era però composto da una serie di episodi, per cui posso dire di essere partito con il piede… leggi tutto
Ha certamente difetti, soprattutto di retorica e di enfasi, ma il tono favolistico ha momenti belli e attenua l'enfasi retorica e le esagerazioni per es. dell'incontro del padre con Griffith. Le difficoltà incontrate dagli immigrati, le loro frustazioni, i pregiudizi che incontrano, oltre alle soddisfazioni ed agli aiuti insperati, tutto è narrato con tono da favola. Non è vero che i due… leggi tutto
Questo Good morning Babilonia è uno dei titoli meno noti nella vasta filmografia dei fratelli Taviani, ma è anche un atto d'amore verso il cinema, quello fascinoso e macchinoso degli esordi, in cui al vero talento (di fantasia e di tecnica) dei registi corrispondevano i pochi mezzi dei suoi collaboratori: gente altrettanto dotata di fantasia e tecnica, come i due protagonisti del… leggi tutto
I fratelli Taviani , nel momento di maggior fama , strizzano l'occhio al mercato americano con questa pellicola che rivendica orgogliosamente il contributo della manovalanza italiana al cinema hollywoodiano degli esordi . Discreto cast , nel quale si fanno notare Dance , De Almeyda ed Antonutti . Bella la colonna sonora di Piovani . Un po' inaspettato il drammatico finale in un Carso di…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Negli anni '10 due fratelli toscani (De Almeida e Spano) vanno alla ventura, trovando fortuna nella troupe americana che sta girando Intolerance con Griffith. Ingarbugliata elegia della settima arte, con dichiarati ammiccamenti autobiografici ed un'eccessiva enfasi sul made in Italy che finisce col diventare autocelebrativa. Alla frammentarietà del racconto, imbastardito dalle vicende…
I più lo considerano il film peggiore dei fratelli Taviani ed anche se preso ed analizzato per il suo valore intrinseco viene spesso massacrato dagli esperti dentro e fuori dal sito, la mia memoria non mi conduce a nessun altro film dei fratelli Taviani, se non Kaos che era però composto da una serie di episodi, per cui posso dire di essere partito con il piede…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Questo Good morning Babilonia è uno dei titoli meno noti nella vasta filmografia dei fratelli Taviani, ma è anche un atto d'amore verso il cinema, quello fascinoso e macchinoso degli esordi, in cui al vero talento (di fantasia e di tecnica) dei registi corrispondevano i pochi mezzi dei suoi collaboratori: gente altrettanto dotata di fantasia e tecnica, come i due protagonisti del…
2 fratelli toscani emigrano in America. All'inizio si adattano a tutti i lavori (tra i quali guardiani di maiali) poi hanno la fortuna di partecipare ad un gruppo artigiano di lavoro dove alcune loro creazioni (in particolare un enorme elefante) vengono notate da David Griffith (che da tempo cercava qualcuno in grado di realizzarle dopo che ne aveva ammirate di simili in CABIRIA di Pastrone).…
Ad un certo momento della tragedia "Amleto" , al cospetto del re e della regina si svolge una lunga recita teatrale ; teatro nel teatro. Passando al cinema sono numerosi gli esempi di film che rappresentano…
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Ha certamente difetti, soprattutto di retorica e di enfasi, ma il tono favolistico ha momenti belli e attenua l'enfasi retorica e le esagerazioni per es. dell'incontro del padre con Griffith. Le difficoltà incontrate dagli immigrati, le loro frustazioni, i pregiudizi che incontrano, oltre alle soddisfazioni ed agli aiuti insperati, tutto è narrato con tono da favola. Non è vero che i due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Italians do it better ...
leggi la recensione completa di daniele64Una conquista dell'America abbastanza grottescal. Lìinizio è prometente, ma più passano i minuti e più diventa ridicolo.
commento di IGLI