Regia di Rainer Werner Fassbinder vedi scheda film
Il progetto Simulacron1 dell'Istituto di Cibernetica permette agli umani di proiettarsi per breve tempo in un mondo virtuale ,grazie a un casco.Quando il direttore Vollmer (Hoven) muore in circostanze misteriose,il successore Fred Stiller (Lowitsch) indaga sulle ragioni della sua scomparsa.L'unico film di fantascienza di Fassbinder (sebbene non ambientato nel futuro,ma nella contemporaneita') anticipa di moltissimi anni le riflessioni su identita' ,realta' e finzione di "Matrix" .Pieno di riflessi (specchi,finestre) con un ritmo via via sempre piu' dinamico e una tensione che cresce,e' un'opera angosciante che punta il dito su multinazionali e scienza.Il regista ne fece un lungo film diviso in due parti (cosi' e' presentato in dvd,appena pubblicato) e resta un film di culto ,una vera e propria meditazione,sulla natura della paranoia individuale nell'era dell'informazione.Intendiamoci e pura fantascienza di stampo intellettuale,non aspettatevi un Blade Runner o film simili,piuttosto un Solaris,insomma fantascienza filosofica che rimarra' una tappa unica nel percorso del grande Fassbinder.Per chi non l'ha visto,spero di essermi spiegato.Per me 8...meno meno.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Credo proprio che approfitterò della fresca uscita in dvd che hai già citato all'interno della tua recensione.
:)
Il lavoro di recupero di Raro Video è sempre filologico e di conseguenza apprezzabile, meritano supporto alle loro iniziative (eh, siamo anche nel mese con in uscita l'ultimo "Heimat" ed a breve sotto con Tatì ...).
Ciao Ezio!
grazie per le tue aggiunte....preziosissime.
Supadany, forse volevi scrivere Ripley's Home Video...
Claro che sì Kotrab ... sto diventando vecchio!!
-_-'
Questa mi piace la fantascienza filosofica, e poi è di Fassbinder del quale vorrei studiare meglio la filmografia...
preso in blocco Fassbinder e' un grande maestro...poi bisogna ovviamente valutare film per film.grazie Anna
Agliaaa, Fassbinder mi manca del tutto! Mi rendo conto di essere sempre più ignorante... Comunque grazie Ezio, sempre più belle le tue recensioni!
mi rendo conto a volte di essere troppo vario (nei generi),anche troppo ....rispetto a voi,sicuramente piu' omogenei...
Commenta