Un istituto di ricerca tedesco sta da qualche tempo seguendo un programma estremamente avveniristico che, con l'aiuto di un elaboratore sofisticato chiamato "Simulacron", sta producendo una ricerca su una realtà simulata grazie alla quale i comuni concetti di spazio e tempo verrebbero stravolti. Misteriosamente però il responsabile del progetto, Vollmer, e il suo collaboratore scompaiono. Tocca allora a Fred Stiller, che già era coinvolto nel progetto, prendere la direzione dello stesso, accorgendosi, con sua sorpresa, che le cose hanno già da tempo sorpassato i confini della teoria e che quella in corso è una vera riproduzione di una realtà virtuale: un gioco nel quale lui stesso è coinvolto.
Note
Prodotto per la televisione e diviso originariamente in due puntate
Fassbinder realizza un film di fantacienza speculativa che supera i limiti del mezzo televisivo. Un'opera che pone domande e non dà risposte, che non si conclude con un tradizionale happy ending, che supera il pessimismo del romanzo di partenza in virtà di un razionalismo profondamente analtico. leggi tutto
Fassbinder si butta sulla fantascienza e dimostra di avere buon occhio anche in questo campo: Il mondo sul filo è costruito con mano sicura a partire da una trama decisamente complessa, che si siviluppa principalmente per interni e pertanto pure un po' claustrofobica, fino a delineare un insieme di personaggi vivaci e ben disposti. Gli estremi per un film di evasione con risvolti… leggi tutto
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Il progetto Simulacron1 dell'Istituto di Cibernetica permette agli umani di proiettarsi per breve tempo in un mondo virtuale ,grazie a un casco.Quando il direttore Vollmer (Hoven) muore in circostanze misteriose,il successore Fred Stiller (Lowitsch) indaga sulle ragioni della sua scomparsa.L'unico film di fantascienza di Fassbinder (sebbene non ambientato nel futuro,ma nella contemporaneita')…
e-Reader ? Eraser !
Cellulosa e Celluloide.
L'Avvento ( no, non mi è scivolato il medio sul Caps Lock ) continuo, costante, inarrestabile, autorigenerante, percussivo del non-ambiente…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Schopenhauer iniziava il suo capolavoro filosofico asserendo «il mondo è una mia rappresentazione. Ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante». Ed aveva ragione, sia filosoficamente che praticamente, almeno finché, con l'avvento ed il progresso degli studi cibernetici e dello sviluppo dei computer, ma anche con la stasi se non il regresso…
Fassbinder realizza un film di fantacienza speculativa che supera i limiti del mezzo televisivo. Un'opera che pone domande e non dà risposte, che non si conclude con un tradizionale happy ending, che supera il pessimismo del romanzo di partenza in virtà di un razionalismo profondamente analtico.
Per chi come me non ha elogiato e neanche amato Films come "Matrix" (visto all'epoca con degli amici in casa di uno di loro,noia colossale) e "L'uomo che fuggi' dal futuro" (del 1971 che mi sembra sia per certi versi anche abbastanza vicino almeno in qualche spunto sparso ...),risulterebbe abbastanza facile scrivere una Recensione negativa ma invece non e' del tutto cosi' : pur avendo un buon…
Fassbinder si butta sulla fantascienza e dimostra di avere buon occhio anche in questo campo: Il mondo sul filo è costruito con mano sicura a partire da una trama decisamente complessa, che si siviluppa principalmente per interni e pertanto pure un po' claustrofobica, fino a delineare un insieme di personaggi vivaci e ben disposti. Gli estremi per un film di evasione con risvolti…
Lo vidi per tele tantissimi anni fa. Ero solo un ragazzino e rimasi folgorato. Assolutamente originale, sorprendente, coinvolgente, inquietante. Se l'idea di un mondo virtuale stile Matrix vi ha intrigato, beh, ricordate che era stato inventato già 30 anni prima.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.