Il giovane editore Lewis Venable crede che le lettere d'amore scritte da un grande poeta, morto da anni, alla sua amante siano da questa, ormai centenaria, custodite nel palazzo veneziano in cui abita. L'editore si introduce nel palazzo e scopre che la giovane nipote della donna soffre di allucinazioni e si crede l'amante del poeta morto.
Note
Tratto da "Il carteggio Aspern" di Henry James, il film si avvale dell'ottima interpretazione di Susan Hayward e soprattutto di Cummings. Molto buona la messa in scena, aderente non alla lettera del testo ma all'universo fantastico dello scrittore, che mescola abilmente realtà e fantasia, passione, amore e orrore.
Tina ha due vite. A lei bambina la zia, ora centenaria, leggeva, come fossero favole, le lettere d'amore scrittele da un poeta scomparso nel nulla. Da sempre vivono isolate in una grande casa di Venezia piuttosto lugubre e pure questo avrà inciso. Quelle lettere fanno gola ad un editore (Cummings) ma è romantico e Tina (Hayward) è bellissima.....
Non conosco il lavoro originale di James quindi vado a 'spanne', documentandomi un minimo però ho capito che la versione film parte dallo stesso soggetto ma rivoluziona la trama scegliendo una strada più mèlo e mistery. Il libro ragionava sul ruolo dell'artista e dell'editore inserendo il tutto in un intreccio misterioso sfruttando passioni, avidità e l'inesorabile passare del tempo, capace… leggi tutto
Libero adattamento del romanzo di Henry James Il carteggio Aspern: un bibliofilo americano si introduce come pensionante nella villa veneziana dell’ultracentenaria Juliana Bordereau, che da giovane era stata amata dal poeta romantico Jeffrey Aspern (nel film si chiama Ashton), allo scopo di ottenere le lettere che lui le aveva scritto; ma la vecchia si rivela gretta e venale, ben diversa… leggi tutto
Niente di particolare, semplicemente cinque pellicole poco conosciute che ho visto in queste ultime settimane. Hanno tutte un'età considerevole, dai cinquant'anni in su.
Un saluto.
…
Libero adattamento del romanzo di Henry James Il carteggio Aspern: un bibliofilo americano si introduce come pensionante nella villa veneziana dell’ultracentenaria Juliana Bordereau, che da giovane era stata amata dal poeta romantico Jeffrey Aspern (nel film si chiama Ashton), allo scopo di ottenere le lettere che lui le aveva scritto; ma la vecchia si rivela gretta e venale, ben diversa…
Non conosco il lavoro originale di James quindi vado a 'spanne', documentandomi un minimo però ho capito che la versione film parte dallo stesso soggetto ma rivoluziona la trama scegliendo una strada più mèlo e mistery. Il libro ragionava sul ruolo dell'artista e dell'editore inserendo il tutto in un intreccio misterioso sfruttando passioni, avidità e l'inesorabile passare del tempo, capace…
Una play lieve lieve, con titoli forse sconosciuti ai più, solo per salutare un amico, utente di film tv, che finalmente si è preso una piccola vacanza, dal lavoro, dai problemi, dallo stress, ed è stato nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tina ha due vite. A lei bambina la zia, ora centenaria, leggeva, come fossero favole, le lettere d'amore scrittele da un poeta scomparso nel nulla. Da sempre vivono isolate in una grande casa di Venezia piuttosto lugubre e pure questo avrà inciso. Quelle lettere fanno gola ad un editore (Cummings) ma è romantico e Tina (Hayward) è bellissima.....
commento di cherubino