La recensione più votata è positiva
Lo so che non è un capolavoro, ma l’argomento di La colonna infame è talmente doveroso da renderlo necessario e dunque da consigliare a tutti. Il film di Nelo Risi è tratto da un’opera breve ma non minore del Manzoni, che, come tutti i grandi libri, è al tempo stesso narrazione, Storia e Filosofia. Ed anche trattato di diritto penale: non si dimentichi che… leggi tutto
Recensione
Un gran bel film storico, che fa riflettere ed è pulitissimo nel messaggio e nella resa. Lo studio di Manzoni viene riproposto, e mostra gli errori e gli orrori dell'ignoranza: a fronte di un fatto come la peste, che si può affrontare solo con i sussidi competenti e onesti della scienza e in nessun altro modo, vengono evidenziate quelle scelte che invece hanno avuto ben più…
leggi tuttoRecensione
Lo so che non è un capolavoro, ma l’argomento di La colonna infame è talmente doveroso da renderlo necessario e dunque da consigliare a tutti. Il film di Nelo Risi è tratto da un’opera breve ma non minore del Manzoni, che, come tutti i grandi libri, è al tempo stesso narrazione, Storia e Filosofia. Ed anche trattato di diritto penale: non si dimentichi che…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.