Dall'applauditissimo discorso di Mussolini che nel 1938 a Trieste annuncia le leggi razziali si passa alle testimonianze di nove ebrei italiani deportati ad Auschwitz, con inserti di immagini di repertorio. Efficace descrizione della disumana progressione dell'Olocausto. Produce Spielberg e ci restituisce il Calopresti più "civile".
Testimonianze di italiani ebrei sopravvissuti ad Auschwitz.
Lo scorrere degli anni ci allontana inesorabilmente da quella che può essere senza dubbio considerata la più atroce tragedia del XX secolo: la follia dei campi di concentramento; ecco perchè lavori come questo, firmato da Mimmo Calopresti, sono assolutamente fondamentali. Per non perdere la memoria, il… leggi tutto
Spielberg che continua nella sua ricerca di testimonianze sulla Shoah e produce questa bella opera di Mimmo Calopresti, che non si affida molto alle scene che più o meno conosciamo, anche se sono orrorii che non possono rientrare nel quotidiano, ma si basa su testimonianze intime, in sottovoce, ma profondamente sentite; è riuscito,insomma, a rendere diversa un'operazione che altrimenti … leggi tutto
Testimonianze di italiani ebrei sopravvissuti ad Auschwitz.
Lo scorrere degli anni ci allontana inesorabilmente da quella che può essere senza dubbio considerata la più atroce tragedia del XX secolo: la follia dei campi di concentramento; ecco perchè lavori come questo, firmato da Mimmo Calopresti, sono assolutamente fondamentali. Per non perdere la memoria, il…
Attingendo allo sterminato archivio dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education creato da Steven Spielberg, qui nelle vesti di produttore esecutivo, Mimmo Calopresti ha selezionato le testimonianze di quegli italiani sopravvissuti ai campi di concentramento di Auschwitz. Dal film documentario emerge un intreccio dolentissimo che parte dalla promulgazione delle leggi…
VOTO : 6/7.
Lacrime ed emozioni e non poteva essere altrimenti.
Certo non deve essere difficile riuscire nell’intento quando si parla della persecuzione degli ebrei, in questo caso, mescolando parecchie interviste fatte ad alcuni sopravvissuti di origine italiana con immagini di repertorio che fanno sempre tremare i polsi ad ogni visione.
Però, in ogni caso, Calopresti fa…
Spielberg che continua nella sua ricerca di testimonianze sulla Shoah e produce questa bella opera di Mimmo Calopresti, che non si affida molto alle scene che più o meno conosciamo, anche se sono orrorii che non possono rientrare nel quotidiano, ma si basa su testimonianze intime, in sottovoce, ma profondamente sentite; è riuscito,insomma, a rendere diversa un'operazione che altrimenti …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Documento importante che dovrebbe far apprezzare di più la vita e la libertà.
commento di wang yu8/10
commento di alex77