La storia di Johnny Cash: dall'adolescenza in Arkansas ai tour con i pionieri del rock (Elvis Presley, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis...), alla sua affermazione fino al concerto del 1968 nella prigione di Folsom, la dipendenza dalle droghe, l'amore per June Carter, la corista che diventerà la sua seconda amatissima moglie...
Note
Quando l'amore brucia l'anima comincia al momento del famoso concerto tenuto nel 1968 nella prigione di Folsom, torna indietro in flashback, poche battute chiare sull'infanzia di Johnny, il servizio militare in Europa e le prime composizioni, Memphis e il primo matrimonio, la musica, il grande amore. A differenza della maggior parte delle biopic non vuole raccontare tutta la storia del protagonista, ma solo "quegli" anni (dal 1954 al 1968) e soprattutto "quella" storia: la bellissima storia d'amore tra Johnny Cash e la cantante June Carter che, per dieci anni, riuscirono ad amarsi soltanto davanti a 10.000 persone, sul palcoscenico, e si sfuggirono nella vita privata. "Ti vesti di nero perché non hai trovato altro. Hai inventato quel sound perché non sai suonare bene. Hai tentato di baciarmi perché non volevi. Quando ti decidi a prenderti una responsabilità?", gli chiede June all'inizio della loro amicizia. E intanto sposa altri due uomini coi quali fa dei figli, mentre Johnny, autodistruttivo ed elettrizzato, si allontana dalla moglie, beve, si droga, sprofonda. Finché June non lo rimette in sesto. Non un film di regia, ma di musica (curata da T Bone Burnett), di sceneggiatura (di Gill Dennis e James Mangold, dalle autobiografie di Cash) e d'interpretazione: Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon (anche cantanti) sono magnifici e appassionati.
Un film su una parte della vita di Johnny Cash..il suo debutto come cantante e la sua storia d'amore con June.. interpretato molto bene da Phoenix e Witherspoon.. regia scarsa.. prima ora lento e noioso, la seconda più coinvolgente. . da vedere per chi vuol conoscere meglio le loro canzoni.
Un biopic tradizionale, professionale ma scontato, come se ne contano a bizzeffe fra le proposte Hollywoodiane degli ultimi anni, pellicole dove già dalla prima sequenza puoi immaginarti senza sforzo come andrà a finire (e non solo perché il personaggio è conosciuto e noto e certi eventi si possono al massimo correggere ma non modificare del tutto)
Un film che si fonda primariamente sulle prove attoriali, davvero convincenti, e anche un'ottima occasione per conoscere una leggenda a stelle e strisce poco nota ai nostri lidi.
Questo è amore, amore e follia come sempre nella realtà, credo sia il pregio più grande di questa pellicola, raccontare finalmente una vera storia d'amore, romantica nella sua sostanza più che nella sua forma…bellissimo…
VOTO : 7 Un film intenso, trascinante e sincero. Funziona bene tutto, dalla storia biografica, agli attori, alla regia. Un film elementare ma che sa toccare le giuste corde e privo di sbavature.
bello, intenso, recitato benissimo. musiche e sceneggiatura che non cadono mai di tono, come ogni tanto invece succede alla regia, non sempre ad altissimi livelli
Bellissimo. Un film d'altri tempi, sulla musica, sull'amore, sull'importanza dei rapporti tra padre e figlio… Bellissimo. Fantastici Joquin e la Reese. da non perdere.
Un biopic dallo stile tradizionale con la consueta triade ascesa-caduta-risalita che piace tanto in questi casi. Bella musica, forse troppo lungo, bravi attori… Anche se l'Oscar alla Witherspoon francamente mi sembra un tantino esagerato…
Il film non esce dai consueti schemi della cine-biografia con morale incorporata:è gradevole,non prolisso,con bravi attori e(ovviamente) ottime musiche,ma poco di nuovo sotto il sole.
non mi ha detto molto purtroppo..un lento…anche se joaquin ha davvero tenuto botta al personaggio e mi è piaciuto molto..anche la witherspoon mi è piaciuta..ero abituata a vederla nelle commedie..
Parte da una buona base, le canzoni di Cash, ma non si adagia ed anzi racconta la storia della sua vita con sensibilità coinvolgente. Davvero piacevole.
Un'occasione più unica che rara per conoscere a fondo la vicenda umana e la carriera di un mito della musica americana, Johnny Cash. Il film ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esistenza del musicista. Un buon film biografico.
Probabilmente nella storia della musica country/rock americana del Novecento Johnny Cash occupa un posto non meno importante di quelli occupati da Fabrizio De André o Lucio Battisti nella storia della musica italiana. Una figura che sarebbe certamente da approfondire nel nostro paese, di cui anni fa fu realizzato questo film biografico non geniale ma nel complesso interessante, che paga… leggi tutto
Dal punto di vista strettamente narrativo, c’è davvero pochissimo di nuovo sotto il sole: un biopic tradizionale, professionale ma “scontato”, come ormai se ne contano a bizzeffe fra le proposte Hollywoodiane degli ultimi anni, pellicole dove già dalla prima sequenza puoi immaginarti senza sforzo “come andrà a finire” (e non solo perché… leggi tutto
E' ufficiale, a Hollywood esiste un preciso schema per la confezione di biopic musicali. Questi gli ingredienti: trauma infantile, ostacoli familiari, affermazione fulminea, cattive compagnie e smarrimento nell'abisso della droga. Ma la donna giusta rimette tutto a posto. Per conferire credibilità al film è d'obbligo l'assoluto mimetismo dell'attore, che dovrà interpretare addirittura le… leggi tutto
Probabilmente nella storia della musica country/rock americana del Novecento Johnny Cash occupa un posto non meno importante di quelli occupati da Fabrizio De André o Lucio Battisti nella storia della musica italiana. Una figura che sarebbe certamente da approfondire nel nostro paese, di cui anni fa fu realizzato questo film biografico non geniale ma nel complesso interessante, che paga…
Fra le pieghe della recitazione di Joaquin Phoenix e il sound country con venature blues e rock di Johnny Cash si annida una delle migliori, se non la migliore, trasposizione cinematografica della vita di un famoso rocker on the road e al tempo stesso un modo per narrare anche cosa significasse crescere negli USA rurali nei primi anni ’40, luoghi over eri attorniato da una famiglia…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Un po' sottotono.
commento di gruvierazUn film su una parte della vita di Johnny Cash..il suo debutto come cantante e la sua storia d'amore con June.. interpretato molto bene da Phoenix e Witherspoon.. regia scarsa.. prima ora lento e noioso, la seconda più coinvolgente. . da vedere per chi vuol conoscere meglio le loro canzoni.
commento di nicelady55Un biopic tradizionale, professionale ma scontato, come se ne contano a bizzeffe fra le proposte Hollywoodiane degli ultimi anni, pellicole dove già dalla prima sequenza puoi immaginarti senza sforzo come andrà a finire (e non solo perché il personaggio è conosciuto e noto e certi eventi si possono al massimo correggere ma non modificare del tutto)
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un film che si fonda primariamente sulle prove attoriali, davvero convincenti, e anche un'ottima occasione per conoscere una leggenda a stelle e strisce poco nota ai nostri lidi.
commento di moviemanQuesto è amore, amore e follia come sempre nella realtà, credo sia il pregio più grande di questa pellicola, raccontare finalmente una vera storia d'amore, romantica nella sua sostanza più che nella sua forma…bellissimo…
commento di Totororesurrectionviscerale,una delle più grandi storie d'amore mai passate sul grande schermo
commento di lusio227
commento di arcarsenalIn una parola,stupendo!
commento di primavera63Belle le canzoni. Grande l'interpretazione di Joaquin e Reese (sia dal punto di vista recitativo che canoro). Da rivedere.
commento di andyone7,5/10
commento di alex77stupendo. da vedere
commento di marinobgVOTO : 7 Un film intenso, trascinante e sincero. Funziona bene tutto, dalla storia biografica, agli attori, alla regia. Un film elementare ma che sa toccare le giuste corde e privo di sbavature.
commento di supadanybello, intenso, recitato benissimo. musiche e sceneggiatura che non cadono mai di tono, come ogni tanto invece succede alla regia, non sempre ad altissimi livelli
commento di piper75Bellissimo. Un film d'altri tempi, sulla musica, sull'amore, sull'importanza dei rapporti tra padre e figlio… Bellissimo. Fantastici Joquin e la Reese. da non perdere.
commento di oivalfaUn biopic dallo stile tradizionale con la consueta triade ascesa-caduta-risalita che piace tanto in questi casi. Bella musica, forse troppo lungo, bravi attori… Anche se l'Oscar alla Witherspoon francamente mi sembra un tantino esagerato…
commento di EwanIl film non esce dai consueti schemi della cine-biografia con morale incorporata:è gradevole,non prolisso,con bravi attori e(ovviamente) ottime musiche,ma poco di nuovo sotto il sole.
commento di Filmedonon mi ha detto molto purtroppo..un lento…anche se joaquin ha davvero tenuto botta al personaggio e mi è piaciuto molto..anche la witherspoon mi è piaciuta..ero abituata a vederla nelle commedie..
commento di sephirothUn film che rimane nel cuore..straordinaria l'interpretazione di Phoenix.
commento di crus78Parte da una buona base, le canzoni di Cash, ma non si adagia ed anzi racconta la storia della sua vita con sensibilità coinvolgente. Davvero piacevole.
commento di gianbersUn'occasione più unica che rara per conoscere a fondo la vicenda umana e la carriera di un mito della musica americana, Johnny Cash. Il film ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esistenza del musicista. Un buon film biografico.
commento di missingunconvenzionale e retorico, nonostante la buona prova di joaquin phoenix. cmq, sopravvalutato.
commento di redrum80